Pagina 88 di 94 PrimaPrima ... 38788687888990 ... UltimaUltima
Risultati da 871 a 880 di 931

Discussione: Modelli Dicembre 2023

Bava di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Modelli Dicembre 2023

le ens sono passate da NAO + a quasi NAO - per inizio terza decade. bel passo in abvanti

media 00z
    gensnh-31-1-276.png

Media 06z
    gensnh-31-1-264.png

Nel frattempo per il Controllo

gensnh-0-1-276.png

Uragano L'avatar di Marcoan
    Menzionato
    145 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da L'inetto2 Visualizza Messaggio
    le ens sono passate da NAO + a quasi NAO - per inizio terza decade. bel passo in abvanti

media 00z
    gensnh-31-1-276.png

Media 06z
    gensnh-31-1-264.png

Nel frattempo per il Controllo

gensnh-0-1-276.png
    Ma dove vedi la NAO - dalla media 06 ??...quella è positiva, lievemente positiva ma assolutamente positiva

Uragano L'avatar di Marcoan
    Menzionato
    145 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Predicator Visualizza Messaggio
    Volume UP

Immagine
    Io preferirei un AWB (anticyclonic wave breaking ) al posto di un CWB (Cyclonic wave breaking)...sono gli AWB a portare le ondate di freddo più toste in Europa

Uragano L'avatar di Conte
    Menzionato
    10 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Io preferirei un AWB (anticyclonic wave breaking ) al posto di un CWB (Cyclonic wave breaking)...sono gli AWB a portare le ondate di freddo più toste in Europa
    Sarebbe un Natale vero sul fronte termico (visti i tempi non ci si può certo sputare sopra) ma anche io preferirei un'elevazione atlantica pronunciata verso la Scandinavia senza che il VP schiacci la testa all'Azzorriano. Allora sì che avremmo il gelo serio.....Flusso antizonale continentale e versante adriatico in festa fino alla costa considerando poi le termiche al suolo che si sono create dalla Russia alla Siberia più lontana.
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"

Vento moderato L'avatar di Blizzard90
    Menzionato
    2 Post(s)

Eh ma viste le proiezioni modellistiche apparte gem che mi sembra un caso a parte si andra verso un elevazione azzoriana in atlantico verso la groenlandia con discesa artica/polare ma non continentale… almeno inizialmente la vedo cosi.. ma e ancora presto per sciogliere prognosi

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Vento forte L'avatar di Francesco
    Menzionato
    4 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Blizzard90 Visualizza Messaggio
    Eh ma viste le proiezioni modellistiche apparte gem che mi sembra un caso a parte si andra verso un elevazione azzoriana in atlantico verso la groenlandia con discesa artica/polare ma non continentale… almeno inizialmente la vedo cosi.. ma e ancora presto per sciogliere prognosi

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Tipo la visione del run di controllo di GFS 06z che vede aria artica che pare "continentalizzarsi" in centro europa non è affatto male come configurazione, anche se mi sembrano eccessivamente fredde.
    Che poi la sciabolata continentale che passa dall'adriatico acquista umidità e calore, non saprei neanche se chiamarla più continentale se non per la sua origine, specie se entra la -10 e sulle coste ti segna comunque +2°

Uragano L'avatar di burian br
    Menzionato
    1007 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Francesco Visualizza Messaggio
    Tipo la visione del run di controllo di GFS 06z che vede aria artica che pare "continentalizzarsi" in centro europa non è affatto male come configurazione, anche se mi sembrano eccessivamente fredde.
    Che poi la sciabolata continentale che passa dall'adriatico acquista umidità e calore, non saprei neanche se chiamarla più continentale se non per la sua origine, specie se entra la -10 e sulle coste ti segna comunque +2°
    Per noi infatti non esiste aria continentale, nei bassi strati viene comunque persa la colonna vuoi per effetto favonico delle Dinariche vuoi per umidificazione sul mare.

Una vera ondata di freddo continentale deve vedere il freddo giungerci da WNW, cioè dalle aree interne della penisola dove è nel frattempo arrivata aria continentale scendendo lungo la terraferma. Esempio: Gennaio 1985.

Bava di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

Ma dove vedi la NAO - dalla media 06 ??...quella è positiva, lievemente positiva ma assolutamente positiva
    Ma dove vedi che ho detto che sono carte da NAO-? è un forum italiano quindi do per scontato che la gente sappia il significato della parola QUASI. Ma evidentemente devo mettermi in testa che non è cosi.

ps. ero nel CTS anni fa con un altro nick, quindi so distinguere NAO + e NAO -.

Next time leggi un messaggio nella sua interezza.

Banned
    Menzionato
    23 Post(s)

Cerchiamo prima di inquadrare di che morte dobbiamo morire
    Magari fosse vero … più facile il contrario coi tempi che corrono

Vento moderato L'avatar di Z_M
    Menzionato
    3 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da L'inetto2 Visualizza Messaggio
    Ma dove vedi che ho detto che sono carte da NAO-? è un forum italiano quindi do per scontato che la gente sappia il significato della parola QUASI. Ma evidentemente devo mettermi in testa che non è cosi.

ps. ero nel CTS anni fa con un altro nick, quindi so distinguere NAO + e NAO -.

Next time leggi un messaggio nella sua interezza.
    Proprio perché scritto in italiano "quasi NAO-" ha un preciso significato che male si adatta alle due carte che hai postato, peraltro molto simili tra loro.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •