le ens sono passate da NAO + a quasi NAO - per inizio terza decade. bel passo in abvanti
media 00z
gensnh-31-1-276.png
Media 06z
gensnh-31-1-264.png
Nel frattempo per il Controllo
gensnh-0-1-276.png
Sarebbe un Natale vero sul fronte termico (visti i tempi non ci si può certo sputare sopra) ma anche io preferirei un'elevazione atlantica pronunciata verso la Scandinavia senza che il VP schiacci la testa all'Azzorriano. Allora sì che avremmo il gelo serio.....Flusso antizonale continentale e versante adriatico in festa fino alla costa considerando poi le termiche al suolo che si sono create dalla Russia alla Siberia più lontana.
![]()
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
Eh ma viste le proiezioni modellistiche apparte gem che mi sembra un caso a parte si andra verso un elevazione azzoriana in atlantico verso la groenlandia con discesa artica/polare ma non continentale… almeno inizialmente la vedo cosi.. ma e ancora presto per sciogliere prognosi
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Tipo la visione del run di controllo di GFS 06z che vede aria artica che pare "continentalizzarsi" in centro europa non è affatto male come configurazione, anche se mi sembrano eccessivamente fredde.
Che poi la sciabolata continentale che passa dall'adriatico acquista umidità e calore, non saprei neanche se chiamarla più continentale se non per la sua origine, specie se entra la -10 e sulle coste ti segna comunque +2°
Per noi infatti non esiste aria continentale, nei bassi strati viene comunque persa la colonna vuoi per effetto favonico delle Dinariche vuoi per umidificazione sul mare.
Una vera ondata di freddo continentale deve vedere il freddo giungerci da WNW, cioè dalle aree interne della penisola dove è nel frattempo arrivata aria continentale scendendo lungo la terraferma. Esempio: Gennaio 1985.
Ma dove vedi che ho detto che sono carte da NAO-? è un forum italiano quindi do per scontato che la gente sappia il significato della parola QUASI. Ma evidentemente devo mettermi in testa che non è cosi.
ps. ero nel CTS anni fa con un altro nick, quindi so distinguere NAO + e NAO -.
Next time leggi un messaggio nella sua interezza.![]()
Segnalibri