Pagina 7 di 98 PrimaPrima ... 567891757 ... UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 974
    Burrasca L'avatar di paxo
    Menzionato
    35 Post(s)

Predefinito Re: Dicembre 2023 (Italy - Europe - World)

Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Pescara sta per concludere una giornata da Luglio: minima 20,5° e massima 27,4°.
    La minima è la più alta della storia di Dicembre, la massima ha mancato il record del 1989 di -0,4°.

Ancona Falconara (@capriccio) ha registrato 25,1°.
    Rimini 22,9°
    Olbia 25,5°
    Firenze Peretola 22,4°

Son tutti nuovi record del mese, che battono i precedenti di quasi 2°.

Nel clima di oggi fa caldo record dopo un'ondata di freddo interessante, che è il massimo spesso cui possiamo ambire.
    Desolante l'evoluzione che prende il clima.

Permettetemi di dirvi una cosa: mi fa molto dispiacere che nella stanza modelli nazionale nessuno credo abbia commentato per bene quanto sarebbe successo il 1° Dicembre, evidenziandone l'entità record. Lo avrei fatto io, ma non ne ho più la minima intenzione dopo che nel periodo di Halloween son stato persino accusato di farlo per fomentare. L'ho fatto in stanza meridionale.
    Se si fosse trattato di freddo tutti avremmo avuto minuzia nell'elencare i più microdettagli microclimatici di che temperature si sarebbero avute, e nessuno avrebbe detto nulla.

Lo so che a nessuno qui dentro piace il caldo, a me per primo, ma arrivare a tacere di fronte a quel che non ci piace o addirittura costringere gli altri a ritirarsi e non parlare non va bene.
    Non è un'accusa rivolta verso nessuno in particolare, è più un clima generico e aspecifico che noto in stanza modelli nazionale dove nessuno ha veramente colpe ma al tempo stesso tutti ne abbiano responsabilità, chi non ha interesse o voglia a evidenziare questi fatti e chi invece lo fa per allontanare lo spettro di quest'epoca nella quale ci sentiamo sbagliati per avere l'amore per il freddo e la neve.

Non voglio creare polemiche, lo ribadisco, ci tengo affinchè non prendiate le mie parole come un'accusa ma anzi come un invito a costruire un forum migliore. Se siete d'accordo con me mi fa piacere.

Grazie e scusatemi.
    Io non posso aggiungere nulla di interessante nella stanza modelli visto che non ci capisco molto però ho notato che a volte ci si limita a guardare solo quello che dicono le carte e gli spaghi trascurando i veri effetti al suolo. Uno pensa a 850 hPa lo spago va sopra la media di cinque gradi, poi va sotto media di cinque gradi quindi si bilanciano e si è in media. Poi vai a vedere gli effetti al suolo e non è affatto così, basta osservare cosa sta accadendo in questi ultimi giorni.
    Pochi giorni fa avevo letto un commento del genere, "scalda solo per 36 ore, arriva la +8 al centro, che vuoi che sia..."

Uragano L'avatar di Marcoan
    Menzionato
    140 Post(s)

Diciamo anche che per UN GIORNO sono caduti tutti sti record...se fossero accaduti 24 h prima non erano record...quindi da,statistica sono record x dicembre ma molto differente dal mio punto di vista sarebbe stato se si fossero registrati il 15 dicembre.

Vento fresco
    Menzionato
    3 Post(s)

Minima in corso 12.4° coperto pioggia accumulo 4.6 mm. Nella notte massima di 15.4° alla mezzanotte poi temperatura in costante calo. Vento di scirocco che ha soffiato fino a 52 km/h.

Temperatura in quota ancora elevata, 3.4° positivi sul Lussari a 1700 MT.

Vento moderato
    Menzionato
    3 Post(s)

Ci siamo risvegliati sotto una nevicata ancora moderata e un accumulo supercompattato di 29cm;purtroppo ieri sera non ho fatto in tempo a pulire la zone che utilizzo per misurare;effettivamente saranno almeno 32-33cm.
    Ora continua moderatamente;ne avremo fino al primo pomeriggio anche se già si vede un cielo leggermente più luminoso.
    Per quanto riguarda le T siamo in minima a -3,1 in calo;con un buon timing delle schiarite notturne;qua si registrerà la prima doppia cifra negativa e sono curioso di vedere se La Brevine arriverà già a -30 visto che 3 giorni fa senza neve e con una misera -5 ha fatto-17
    Ho dato un occhio alle varie webcam e c'è più del 90%della svizzera imbiancata;e non è una cosa particolarmente usuale;le uniche zone non imbiancate sono effettivamente le più allergiche di tutte alla neve;quindi tutte le città e paesi sotto i 600mslm che si affacciano sul lago lemano.
    Addirittura ha imbiancato Basilea.
    Direi evento piuttosto interessante per fine novembre -inizio dicembre 20231202_080348.jpg20231202_080354.jpg20231202_080404.jpg20231202_081249.jpg

Vento teso
    Menzionato
    7 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Diciamo anche che per UN GIORNO sono caduti tutti sti record...se fossero accaduti 24 h prima non erano record...quindi da,statistica sono record x dicembre ma molto differente dal mio punto di vista sarebbe stato se si fossero registrati il 15 dicembre.
    Qua 20 gradi nel dicembre 1989 dopo meta mese , che mi risulti unica volta in tutto il veneto che si sono toccati i 20 a dicembre e unico record regionale che spetta a Rovigo centro, una minima di 13 gradi per 24 ore, stavolta appena sfiorati qualche ora con 12,7 gradi attuali fra poche ore saremo gia sotto i 10, il caldo ha fatto un giro piu verso est saltando le zone piu interne, eccezionale dove ha beccato ma complessivamente niente a che vedere con il dicembre 1989 quando è stato caldo record in tutta Europa anche a nord delle alpi. Germania,Svizzera Austria Ungheria Cechia 18/20 gradi, stavolta lassu nevica. Più esteso e duraturo il caldo del dicembre 1989.
    Ultima modifica di a.negrello; 02/12/2023 alle 09:04
    Costa di Rovigo (parte alta circa 7 m. s.l.m.) Estremi dal 2013: -7,5 38,2 Estremi 2023: -5,9 10 febbraio 37,4 23 agosto

Vento fresco
    Menzionato
    3 Post(s)

Attorno alle ore 08.10 rapida rotazione del vento da s/e a s/w da scirocco a libeccio che ora soffia sui 25-35 km/h, pioggia in intensificazione, caduti 12.2 mm (8 mm in mezz'ora), temperatura che prosegue la sua lenta discesa, adesso siamo a 11.4° e minima in corso.

Temperatura

Screenshot 2023-12-02 09.02.41.jpg

Pioggia

Screenshot 2023-12-02 09.02.53.jpg

Vento

Screenshot 2023-12-02 09.03.16.jpg

Burrasca forte L'avatar di naiva
    Menzionato
    65 Post(s)

Bel tempo arrivato da ieri pomeriggio,con molta pioggia e neve che nella notte é scesa fino ai 1000mt nella zona del Tessa ,si vede Velloi leggermente imbiancata.
    Accumuli abbondanti in alcune zone della provincia, il contrasto d'aria,tra il mare ancora caldo,ha portato queste precipitazioni più autunnali che invernali accompagnate anche da forti venti e temporali fino al confine della provincia.

Cartina prp ultime 24 h ,e webcam zona sciistica alta Val Venosta.
    Ciao.

Inviato dal mio SM-T590 utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di naiva; 02/12/2023 alle 09:35
    Regione autonoma del Fornino Alto Africadige

http://www.flickr.com/photos/29205647@N02/

Banned
    Menzionato
    1 Post(s)

C'è da scappare il prima possibile, ormai non ho più parole
    TEMP.jpg
    ANOMALIE.jpg
    Questo il vento fino al 5 Novembre e mancano altri 2 episodi compreso quello di stanotte.. tutti rigorosamente da SW
    Vento.PNG
    Lo scorso weekend spolverate fino a 800 m e gelate con piante eccezionalmente indietro anche ad alta quota (non in collina causa vento ovviamente).
    Neve poca anche a 2400 m (sono stato sul Vettore) poi in settimana è nevicato (30-40 cm in quota) sopra i 1600m... poi altra ondata di Libeccio eccezionale e tutto scomparso fino in quota. Insomma inizio Dicembre senza innevamento di rilievo in Appennino

Brezza tesa L'avatar di mky
    Menzionato
    4 Post(s)

abbiamo toccato gli 80 mm di evento.
    notte da minima di giugno con una punta di 15,9°
    ora precipitazioni anche intense a tratti.
    13,1°

Burrasca forte
    Menzionato
    28 Post(s)

Riassunto di questi giorni:
    30 Novembre: Aerosol e pioggerelle varie: 5 mm
    1-2 Dicembre: Pioggia intermittente a tratti a carattere di Rovescio fino a questa mattina: 25 mm.
    Ora +7 C, pioggia cessata e vento da nord.
    Per i prossimi gg ECMWF00 vede solo fenomeni modesti in generale.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •