Pagina 5 di 98 PrimaPrima ... 345671555 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 974
  1. #41
    Burrasca forte L'avatar di GattoDelleNevi
    Data Registrazione
    05/03/10
    Località
    Meda (MB)
    Età
    35
    Messaggi
    7,507
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2023 (Italy - Europe - World)

    Piove bene ora, 6.0°C
    14.8mm

    In Alta Valle vedo dei buoni accumuli
    Sondalo 51.3mm
    Bormio 51.3mm
    Presure 68.8mm
    S.Antonio 30.2mm
    Oga 48.5mm
    S.Caterina 29.2mm
    Livigno 20.3mm
    Cimino 6.1mm

    Meda (MB) 241m slm
    S. Nicolò Valfurva [
    Forbarida] (SO) 1335m slm
    nell'avatar Signor Tigro, il gatto fulmine controlla la stazione

  2. #42
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,264
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2023 (Italy - Europe - World)

    rientrato dopo una settimana di cattivo (o bel) tempo a Cervinia, pioggia moderata insistente e temperature mite.
    va bene lo stesso
    Si vis pacem, para bellum.

  3. #43
    Burrasca L'avatar di cut-off
    Data Registrazione
    15/10/05
    Località
    Trento Sud (m.190 s.
    Età
    58
    Messaggi
    5,719
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2023 (Italy - Europe - World)

    Citazione Originariamente Scritto da GattoDelleNevi Visualizza Messaggio
    Piove bene ora, 6.0°C
    14.8mm

    In Alta Valle vedo dei buoni accumuli
    Sondalo 51.3mm
    Bormio 51.3mm
    Presure 68.8mm
    S.Antonio 30.2mm
    Oga 48.5mm
    S.Caterina 29.2mm
    Livigno 20.3mm
    Cimino 6.1mm

    Purtroppo quasi tutti piovosi immagino.. ho dato un'occhiata alla web-cam di Livigno poco fa e sembrava ci fosse un gran mistone, con fiocchi visibili al lampione ma anche con le strade bagnate mentre ieri erano imbiancate.

    Qui a Trento nel frattempo il temporale sembra passato ma continua a piovere, guardando su Blitzortung ho visto che nell'ultima ora in Trentino sono state rilevate ben 249 scariche elettriche, alla faccia del temporale invernale!!

    E i mm lievitano intanto, 57.6 a Trento Centro, 48.3 a Gardolo e più a sud 69.3 a Rovereto e 75.2 a Isera!



    Edit: girata nuovamente in neve pura a Livigno, imbianca nuovamente! Dai che forse almeno in quota inizia ad entrare un po' di aria fredda!
    Ultima modifica di cut-off; 01/12/2023 alle 21:57
    Saluti a tutti, Flavio

  4. #44
    Tempesta L'avatar di paolino79
    Data Registrazione
    21/11/08
    Località
    Santarcangelo (RN)
    Età
    45
    Messaggi
    11,318
    Menzionato
    31 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2023 (Italy - Europe - World)

    Ma i +21 gradi di Pesaro alle ore 22,00 del 1 dicembre sono legali?

    Screenshot_20231201_220725_com.android.chrome_edit_644096064511091.jpg

    Inviato dal mio STK-LX1 utilizzando Tapatalk
    Monitoriamo.

  5. #45
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,417
    Menzionato
    974 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2023 (Italy - Europe - World)

    E' stato uno dei giorni di Dicembre più caldi della storia, e non è ancora finito perchè la massima, sorprendentemente bassa rispetto a quanto affluito in quota, è lungi dall'essere stata assicurata nel pomeriggio visto che in questo momento la si sta pareggiando con la prospettiva che venga addirittura superata a momenti!



    L'alba del 1° Dicembre ha inaugurato l'inverno meteorologico con cielo coperto da uno strato di nubi medie sotto le quali scorrevano cumuli di bassa quota provocati dall'alta umidità.
    Giocando con il sole appena sorto, l'alba è stato uno spettacolo della natura.
    Due catture dal lungomare Amerigo Vespucci che si affaccia sul seno di Ponente lato quartiere Casale, con il sole che stava per spuntare dietro il Castello Svevo, in un momento già piuttosto successivo ma ancora scenografico (qualche minuto prima tutta la copetura nuvolosa era tinta di un colore variabile tra il giallino crema e il giallo pastello, con i profili di alcune nuvole che, così tinteggiati, donavano l'impressione di mammatus):

    Alba 1° Dicembre 2023 1.jpgAlba 1° Dicembre 2023 2.jpg


    La notte era stata molto calda: uscito sul balcone verso le 2 la sensazione era tardo-estiva, come in quelle nottate di inizio Ottobre in cui è in atto un intenso prefrontale che genera forti correnti meridionali e determina per l'appunto temperature notturne sui 18°. Vedere in lontananza un paio di case con accese le decorazioni natalizie ha però ricordato immediatamente che fosse Dicembre, e ha acuito lo sgradevole senso di disorientamento interiore che per l'ennesima volta in questi ultimi anni mi trovo a sperimentare tra le abitudini e la memoria climatica di un Dicembre freddino e la realtà che pare non importarsi del calendario astronomico.



    La minima della prima notte di Dicembre è stata 15.8°, consacrandola l'undicesima notte più calda della storia di Dicembre a pari merito con quella della vigilia di Natale 2010 (che ricordo perfettamente, accesi persino il ventilatore che ancora avevo sul comodino, relitto di mesi in cui non mettevo a posto quell'angolo di camera ) e del Natale 2009.
    Tecnicamente la minima risale però alla serata di ieri, 30 Novembre; l'effettiva minima di oggi è stata leggermente superiore (16.4° proprio alle 7, in calo rispetto ai 17-18° di tutto il resto della notte).


    Premessa quella minima, la sensazione era di una giornata campale sulla massima. E' con mia somma sorpresa dunque che devo constatare che invece la massima, complice la compatta copertura nuvolosa, è stata contenuta addirittura sotto i 19°, fermandosi ovunque in città tra 18,7° e 18,9°.
    Giornata dunque dalla scarsa escursione termica giornaliera, poco sopra i 2°, non molto frequente ma nemmeno insolita in presenza di forti avvezioni calde da sud.



    Il dew point è stato sempre molto alto, tra i 15° e i 16°, come l'umidità, sia per via delle intense correnti meridionali che probabilmente non avevano il tempo di favonizzarsi dopo essere approdate sul Salento dallo Ionio, sia per via della stessa copertura nuvolosa compatta.

    Grosso protagonista di oggi è stato per l'appunto il vento di ostro (SSW/S), moderato in nottata e al mattino, in rinforzo nel pomeriggio e soprattutto in serata. Da qualche ora soffia forte (medie anche sopra i 40 km/h) con raffiche prossime ai 60 km/h, a tratti occasionali e in altri invece relativamente frequenti (come adesso, vento molto forte e rafficoso).


    Finora la più bassa temperatura dopo il tramonto è stata 18,6°: in sintesi, si viaggia sul valore della massima di giornata pur essendo calato il sole, a dimostrazione che sta giungendo in questi istanti il clou della massa d'aria calda in atmosfera. Sarà estremamente interessante leggere i radiosondaggi 00Z di Galatina, già alle 12 di oggi a 850 hPa si misuravano 15° (su Brindisi ho stimato circa 14,5°) che già la rendono una delle 10 più forti ondate di caldo della storia dicembrina per picco massimo a quella quota.
    Attualmente 18,8° con la massima che è minacciata; c'è la concreta possibilità che se non subentra alcun calo la notte in corso batta persino quella del 1° Dicembre 2014 quale notte più calda della storia di Dicembre, e forse prima notte sopra i 18° di minima a Brindisi dal 1951.

  6. #46
    Vento fresco L'avatar di Andrea92
    Data Registrazione
    13/02/10
    Località
    Falcone (ME)
    Età
    32
    Messaggi
    2,979
    Menzionato
    37 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2023 (Italy - Europe - World)

    La giornata odierna sta per concludersi con i seguenti estremi: +18.2/+26.4 e media giornaliera +23.4°C. Procedendo per ordine:


    • la minima si piazza al 3° posto assoluto tra le più alte di dicembre ma ad appena 1 decimo dal 2° posto e due dal 1°;
    • la massima si piazza al 5° posto assoluto tra le più alte di dicembre;
    • la media giornaliera si piazza al 2° posto assoluto tra le più alte di dicembre e dell'intero trimestre invernale dietro a quella del 16 dicembre 2022 con +23.5°C
    • l'umidità relativa ha registrato un picco minimo del 15% stabilendo il nuovo record mensile (precedente 27%) e dell'intero trimestre invernale (precedente 18%)


    La classica giornata da prefrontale con cielo che è rimasto quasi sempre velato e sole che è stato più presente durante la mattina, meno nel pomeriggio. E questo ha permesso alle temperature di rimanere leggermente più basse ma comunque picchi di +26/+27 si sono registrati tra messinese e palermitano. Da registrare anche il nuovo record di ZT più alto registrato dal radiosondaggio di Trapani a 4452 metri, battuto il precedente di 4277 metri del 1989. E' un normale prefrontale come configurazione, ma ultimamente quando capita deve lasciare qualche record in giro per forza. Ancora adesso +24.1°C con 26% di UR, aria secca e calda. Registreremo la massima del nuovo giorno tra la notte e il primo mattino e dunque entrerà anche questa nella top10 delle più alte del mese. Dal pomeriggio calo termico, si passerà da valori in quota di +14/+15 odierni fino a +1/+2 tra domenica e lunedì. E se la prima decade è prevista trascorrere tutto sommato in maniera tranquilla, questi due giorni incideranno comunque sulla media decadale (in linea con le tradizioni dicembrine).
    E in serata è arrivato anche il parossismo dell’Etna, ho visto foto e video con fontane di lava veramente alte. Le correnti in quota stanno trasportando la cenere da SW verso NE, per fortuna non sono troppo da S-SE altrimenti sarebbe arrivata anche qui. Dalla mia postazione non ho visuale del vulcano, ma si vedeva chiaramente la nube di cenere e il rossore delle fontane di lava rispecchiato sulle nuvole che dava l’effetto di un’aurora boreale rossa:

    IMG_20231201_192728-01.jpg IMG_20231201_192903-01.jpg


    Davis Vantage Pro 2 - Installazione urbana su tetto

    ESTREMI ASSOLUTI (dal 2010):


    Massima più alta: +46.1°C il 25-07-2023
    Minima più alta: +30.4°C il 25-07-2023
    Massima più bassa: +6.3°C il 07-01-2017
    Minima più bassa: +1.3°C il 07-01-2017
    Heat Index più alto: +49.5°C il 24-07-2023
    Windchill più basso: -5.3°C ​il 07-01-2017
    Dew Point più alto: +27.8°C il 22-07-2023
    Dew Point più basso: -8.8°C il 25-04-2013
    Accumulo maggiore in 24h: 91.2 mm il 13-10-2021
    Rain rate più alto: 218.4 mm/hr il 20-08-2018
    Livello pressione più alto: 1036.8 hPa il 17-03-2010
    Livello pressione più basso: 984.6 hPa il 23-03-2016
    Raffica di vento più forte: 119 km/h il 06-03-2013

  7. #47
    Vento fresco
    Data Registrazione
    16/07/22
    Località
    Trieste - periferia alta 290 m
    Età
    57
    Messaggi
    2,765
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2023 (Italy - Europe - World)

    Segnalo 19° alla Boa Paloma in aperto Golfo di Trieste, stazione ufficiale Osmer, massima oggi di 19.9°, in pratica questi valori sono raggiungibili solo ed esclusivamente con scirocco. Ci fosse stata la +15° con hp africano oggi più di 12°/14° non si sarebbe fatto.
    Trieste città ancora a 18° alle 23 di sera, da me siamo in massima con 15.6° e scirocco furioso a 53 km/h.

  8. #48
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,417
    Menzionato
    974 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2023 (Italy - Europe - World)

    Pescara sta per concludere una giornata da Luglio: minima 20,5° e massima 27,4°.
    La minima è la più alta della storia di Dicembre, la massima ha mancato il record del 1989 di -0,4°.


    Ancona Falconara (@capriccio) ha registrato 25,1°.
    Rimini 22,9°
    Olbia 25,5°
    Firenze Peretola 22,4°


    Son tutti nuovi record del mese, che battono i precedenti di quasi 2°.



    Nel clima di oggi fa caldo record dopo un'ondata di freddo interessante, che è il massimo spesso cui possiamo ambire.
    Desolante l'evoluzione che prende il clima.




    Permettetemi di dirvi una cosa: mi fa molto dispiacere che nella stanza modelli nazionale nessuno credo abbia commentato per bene quanto sarebbe successo il 1° Dicembre, evidenziandone l'entità record. Lo avrei fatto io, ma non ne ho più la minima intenzione dopo che nel periodo di Halloween son stato persino accusato di farlo per fomentare. L'ho fatto in stanza meridionale.
    Se si fosse trattato di freddo tutti avremmo avuto minuzia nell'elencare i più microdettagli microclimatici di che temperature si sarebbero avute, e nessuno avrebbe detto nulla.

    Lo so che a nessuno qui dentro piace il caldo, a me per primo, ma arrivare a tacere di fronte a quel che non ci piace o addirittura costringere gli altri a ritirarsi e non parlare non va bene.
    Non è un'accusa rivolta verso nessuno in particolare, è più un clima generico e aspecifico che noto in stanza modelli nazionale dove nessuno ha veramente colpe ma al tempo stesso tutti ne abbiano responsabilità, chi non ha interesse o voglia a evidenziare questi fatti e chi invece lo fa per allontanare lo spettro di quest'epoca nella quale ci sentiamo sbagliati per avere l'amore per il freddo e la neve.



    Non voglio creare polemiche, lo ribadisco, ci tengo affinchè non prendiate le mie parole come un'accusa ma anzi come un invito a costruire un forum migliore. Se siete d'accordo con me mi fa piacere.

    Grazie e scusatemi.

  9. #49
    Vento moderato
    Data Registrazione
    30/04/21
    Località
    Morgins 1333mslm
    Età
    33
    Messaggi
    1,206
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2023 (Italy - Europe - World)

    Eccoci qua ad aggiornare la situazione;al lavoro pioggia girata in neve verso le 18 e alle 22 quando sono partito c'erano un paio di cm;lungo la strada per il ritorno;carreggiata ai limiti dell'impraticabile;una decina di cm a 800mslm e 21cm a casa;e continua moderatamente;a livello termico;omotermia devastante; -1,4 a 1450mslm; -0,8 a casa mia a 1075msln;+0,2 ai 630mslm di Friburgo.
    Vedremo da qui a domani quanta ne scaricherà ancora;altri 10-12cm sono alla portata
    Queste alcune foto all'arrivo20231201_222657.jpg20231201_222705.jpg20231201_222824.jpg

  10. #50
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,053
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2023 (Italy - Europe - World)

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Pescara sta per concludere una giornata da Luglio: minima 20,5° e massima 27,4°.
    La minima è la più alta della storia di Dicembre, la massima ha mancato il record del 1989 di -0,4°.


    Ancona Falconara (@capriccio) ha registrato 25,1°.
    Rimini 22,9°
    Olbia 25,5°
    Firenze Peretola 22,4°


    Son tutti nuovi record del mese, che battono i precedenti di quasi 2°.



    Nel clima di oggi fa caldo record dopo un'ondata di freddo interessante, che è il massimo spesso cui possiamo ambire.
    Desolante l'evoluzione che prende il clima.




    Permettetemi di dirvi una cosa: mi fa molto dispiacere che nella stanza modelli nazionale nessuno credo abbia commentato per bene quanto sarebbe successo il 1° Dicembre, evidenziandone l'entità record. Lo avrei fatto io, ma non ne ho più la minima intenzione dopo che nel periodo di Halloween son stato persino accusato di farlo per fomentare. L'ho fatto in stanza meridionale.
    Se si fosse trattato di freddo tutti avremmo avuto minuzia nell'elencare i più microdettagli microclimatici di che temperature si sarebbero avute, e nessuno avrebbe detto nulla.

    Lo so che a nessuno qui dentro piace il caldo, a me per primo, ma arrivare a tacere di fronte a quel che non ci piace o addirittura costringere gli altri a ritirarsi e non parlare non va bene.
    Non è un'accusa rivolta verso nessuno in particolare, è più un clima generico e aspecifico che noto in stanza modelli nazionale dove nessuno ha veramente colpe ma al tempo stesso tutti ne abbiano responsabilità, chi non ha interesse o voglia a evidenziare questi fatti e chi invece lo fa per allontanare lo spettro di quest'epoca nella quale ci sentiamo sbagliati per avere l'amore per il freddo e la neve.



    Non voglio creare polemiche, lo ribadisco, ci tengo affinchè non prendiate le mie parole come un'accusa ma anzi come un invito a costruire un forum migliore. Se siete d'accordo con me mi fa piacere.

    Grazie e scusatemi.
    Confermo il dato di Falconara, massima di oggi 25 gradi, 2 gradi superiore al record storico del dicembre 1989, se non erro il giorno 19

    Schermata del 2023-12-01 23-13-15.png

    M
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •