Pagina 7 di 96 PrimaPrima ... 567891757 ... UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 954
  1. #61
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,942
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre: il topic dei modelli e delle sorti invernali 2023/24

    Citazione Originariamente Scritto da Gangi Visualizza Messaggio
    Sta uscendo un bel run..

    Che gli vuoi di ...



    maledetto


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  2. #62
    Tempesta violenta L'avatar di Knopflertemporalesco
    Data Registrazione
    23/10/09
    Località
    Istanbul/Tunisi
    Età
    30
    Messaggi
    14,208
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre: il topic dei modelli e delle sorti invernali 2023/24

    notevoli cambiamenti
    Responsabile commerciale www.astronomitaly.com
    Analista geopolitico del contesto Medio Orientale, specializzato in Nord Africa e Turchia, mi divido fra Roma, Istanbul, Cipro e Tunisi

  3. #63
    Vento forte L'avatar di Calibre
    Data Registrazione
    11/11/11
    Località
    Cagliari / Trieste
    Età
    28
    Messaggi
    3,303
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre: il topic dei modelli e delle sorti invernali 2023/24

    Si ok bello GFS eh, anzi direi p*rn*grafico, ma la differenza con GEM fa seriamente pensare che i due stiano prevedendo periodi diversi dell'anno

  4. #64
    Tempesta
    Data Registrazione
    29/03/06
    Località
    cesano di senigallia
    Età
    45
    Messaggi
    12,053
    Menzionato
    68 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre: il topic dei modelli e delle sorti invernali 2023/24

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    io invece sono dell'idea che non c'è nulla che debba capitare per forza in funzione di qualcosa che magari è pure la sua antitesi
    c'è stata una pesante revisione dei parametri di forza del vp e il determinismo si è adeguato, basta vedere i cluster dell'ao che fino a ieri tornavano tutti in territorio negativo post metà mese

    Immagine


    con un vp più malleabile anche in caso di ripresa del js polare hai una netta accentuazione della divergenza per esempio poteva uscire uno scenario come quello che avevo commentato qualche giorno fa in gfs 12 e che in quella fase era anche ben supportato dalle sue ens
    notare anche l'intrusione dinamica sul lato pacifico in funzione del montain torque, l'oscillazione nel pacifico rimane perchè è in funzione del quadro asiatico ma non riesce a intrudere, segno che il vp è piuttosto chiuso

    Immagine


    Immagine



    la conseguenza a cascata è poi che il blocco tenta di svilupparsi ma non riesce a isolarsi alle alte latitudini evolvendo verso scand e anzi ha buone probabilità di diventare almeno temporaneamente un EUH
    ieri parlando della madden leggevo che non bisogna affidarsi a un indice, verissimo
    ma personalmente avrei preferito non osservare quella revisione nel pacifico, passando da una potenziale forte uscita verso 7-8 a un regime nuovamente poco connotato e che nelle ext di ecm verso fine anno potrebbe nuovamente confrontarsi con la convezione latente nell'indiano

    Immagine

    qui si vede bene come sia stato ampiamente revisionato il westerly wind burst

    Immagine


    non è detto che sia finita qui ma senza dubbio i segnali oggi sono meno interessanti di quelli dei giorni scorsi, ma del resto questa è un'ovvietà sotto gli occhi di tutti coloro che seguono una qualsiasi corsa
    era solo un modo per approfondire





    il problema invece è scrivere sta roba qui, per giunta dopo l'intervento di Giazzi qualche ora fa
    magari non hai letto ma nel caso inviterei caldamente a farlo
    Mi ha solo meravigliato il fatto che molti oggi siano caduti nello sconforto guardando un anticiclone (quello da 17 al 20) in realtá giá intuito dai modelli da vari giorni, quando in realtá oggi a essere peggiorati siano i segnali, ancora comunque lontani, per un possibile blocco dopo il 20.
    Non credo di aver mancato di rispetto o offeso qualcuno, nel caso chiedo scusa .
    e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!

  5. #65
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,942
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre: il topic dei modelli e delle sorti invernali 2023/24

    Citazione Originariamente Scritto da Calibre Visualizza Messaggio
    Si ok bello GFS eh, anzi direi p*rn*grafico, ma la differenza con GEM fa seriamente pensare che i due stiano prevedendo periodi diversi dell'anno
    a così tante ore di distanza queste differenze sono non dico all'ordine del giorno ma quasi: GFS vede ancora una azione forte in oceano capace di portare masse d'aria Artica sull'Europa centro-meridionale, ma è prestissimo.

    Vediamo intanto se può essere dimezzata la potenza di fuoco di quella campana anticlonica, GFS 12z riesce fin troppo bene anche in questo, anche se nelle ENS 06 era isolato verso l'alto ...


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  6. #66
    Tempesta L'avatar di paolino79
    Data Registrazione
    21/11/08
    Località
    Santarcangelo (RN)
    Età
    45
    Messaggi
    11,318
    Menzionato
    31 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre: il topic dei modelli e delle sorti invernali 2023/24

    Corri cavallo pazzo gfs, corri nelle praterie della libertà, e non fermarti mai.

    GFSOPEU12_270_1.jpg

    Inviato dal mio STK-LX1 utilizzando Tapatalk
    Monitoriamo.

  7. #67
    Tempesta violenta L'avatar di Knopflertemporalesco
    Data Registrazione
    23/10/09
    Località
    Istanbul/Tunisi
    Età
    30
    Messaggi
    14,208
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre: il topic dei modelli e delle sorti invernali 2023/24

    Citazione Originariamente Scritto da rafdimonte Visualizza Messaggio
    Mi ha solo meravigliato il fatto che molti oggi siano caduti nello sconforto guardando un anticiclone (quello da 17 al 20) in realtá giá intuito dai modelli da vari giorni, quando in realtá oggi a essere peggiorati siano i segnali, ancora comunque lontani, per un possibile blocco dopo il 20.
    Non credo di aver mancato di rispetto o offeso qualcuno, nel caso chiedo scusa .
    che poi a dirla tutta l'anticiclone in quel modo avrebbe pure favorito movimenti gelidi da ENE in un secondo momento...discorso diverso è se la radice è puramente subtropicale (cosa che nell'onda mobile in arrivo non ha niente a che vedere)
    Responsabile commerciale www.astronomitaly.com
    Analista geopolitico del contesto Medio Orientale, specializzato in Nord Africa e Turchia, mi divido fra Roma, Istanbul, Cipro e Tunisi

  8. #68
    Vento forte L'avatar di Calibre
    Data Registrazione
    11/11/11
    Località
    Cagliari / Trieste
    Età
    28
    Messaggi
    3,303
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre: il topic dei modelli e delle sorti invernali 2023/24

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Designer Visualizza Messaggio
    a così tante ore di distanza queste differenze sono non dico all'ordine del giorno ma quasi: GFS vede ancora una azione forte in oceano capace di portare masse d'aria Artica sull'Europa centro-meridionale, ma è prestissimo.

    Vediamo intanto se può essere dimezzata la potenza di fuoco di quella campana anticlonica, GFS 12z riesce fin troppo bene anche in questo, anche se nelle ENS 06 era isolato verso l'alto ...
    Mah, io differenze di GPT così nette le ho viste raramente. Parlo dell'angolo di Europa occidentale.
    Poi chiaro che conti anche il fatto che l'HP si "gonfi" molto, ma a 240h per GEM in Inghilterra abbiamo una 568DAM, per GFS una 520. Quasi 50 decametri di differenza sono un'enormità

  9. #69
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,942
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre: il topic dei modelli e delle sorti invernali 2023/24

    Citazione Originariamente Scritto da Calibre Visualizza Messaggio
    Mah, io differenze di GPT così nette le ho viste raramente. Parlo dell'angolo di Europa occidentale,
    Poi chiaro che conti anche il fatto che l'HP si "gonfi" molto, ma a 240h in GEM in Inghilterra abbiamo una 568DAM, in GFS una 520. Quasi 50 decametri di differenza sono un'enormità
    A me non sconvolge affatto: avviene tantissime volte anche con la presenza di una forte bassa pressione islandese che si abbiano differenze cosi forti, se è sui gpts che verte il tuo paragone.

    Comunque sto run è da neve sulle Tirreniche a 200 metri maledetto ...


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  10. #70
    Vento forte L'avatar di Calibre
    Data Registrazione
    11/11/11
    Località
    Cagliari / Trieste
    Età
    28
    Messaggi
    3,303
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre: il topic dei modelli e delle sorti invernali 2023/24

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Designer Visualizza Messaggio
    A me non sconvolge affatto: avviene tantissime volte anche con la presenza di una forte bassa pressione islandese che si abbiano differenze cosi forti, se è sui gpts che verte il tuo paragone.

    Comunque sto run è da neve sulle Tirreniche a 200 metri maledetto ...
    Se parli di bassa pressione islandese però è più facile, dal momento che il getto di norma passa lì (sull'Islanda o comunque nell'area circostante). Basta ad esempio che in un caso ci sia un maggiore approfondimento e/o una diversa tempistica del passaggio del fronte e il gioco è fatto.
    Discorso diverso nel caso in cui il delta così elevato sia più a sud e soprattutto sul continente

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •