c'è da dire che a inizio mese c'è stato un voejkof
In realtà racconti quello che ti è stato detto, dato che non eri un satellite meteorologico, ma lasciamo perdere e buon Natale!
P.S. all'epoca di quella carta, ero già nato anche io.
La carta non è assolutamente a caso, ma anzi precisamente quella che cercavo. Qui non si tratta di dimostrare che una volta certe situazioni capitassero - il che è lapalissianamente vero, ma non ha attinenza col presente dato che è cambiato anche altro - ma di sfatare questo luogo comune secondo cui fino al 1987 c'era una specie di PEG 2.0, con racconti che più che agli inverni di quel periodo sembrano riferirsi al 1929 o al 1880. E buon Natale anche a te
Anzi mi scuso anche col @Moderatore per aver contribuito a deragliare la discussione, dai modelli futuri, al tempo che faceva 40-50 anni fa.
Ultima modifica di FilTur; 19/12/2023 alle 22:53
Scusate l'ot ma se si dovesse realizzare penso che un anomalia così forte non sia mai accaduta negli ultimi 70 anni, o magari mi sbaglio
"Non si mente mai così tanto prima delle elezioni, durante una guerra e dopo la caccia."
Otto Von Bismarck
Sarebbe prevista una +14...da profano mi inquieta non poco
"Una NAO persistentemente negativa può favorire il wave break del VPS ed indebolirlo con conseguente predisposizione del pattern AO-, introducendo così una sorta di feedback che si ripercuote sul segno della stessa NAO e sulle SSTA atlantiche."
Quadrupolo....
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
Buongiorno.
Spingiamoci necessariamente fino al medio termine inoltrato per cogliere nei GM qualche segnale di cambiamento dell'assetto per noi nefasto del VPT:
gemnh-0-168 (4).png
iconnh-0-168 (5).png
ukmonh-0-168 (5).png
gfsnh-0-168 (6).png
Ebbene, l'unico modello a ipotizzare un cambio di passo nel comparto canadese è GFS, mi sembra. Personalmente non credo che la situazione nel lungo periodo possa evolvere in un eventuale Scand+, trovo più sensata la strada suggerita dall'americano.
Ma non c'è una minima linea di condivisione a questa distanza, per cui il futuro appare ancora estremamente aleatorio...
Riassunto modelli, la prima carta buona
GFSOPEU00_312_1.png
Segnalibri