Pagina 2 di 96 PrimaPrima 12341252 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 954
  1. #11
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,264
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre: il topic dei modelli e delle sorti invernali 2023/24

    nella vita le certezze sono due:


    -la morte
    -l'hp






    a sto giro, stando all'inglese, vuole anche provare a intaccare qualche record.
    T disumane in quota, vedremo al suolo. dagli spaghi c'è margine giusto per limare qualche grado, ma la fase di hp è ormai certa (tutti i GM la vedono).
    e come ti sbagli, quando si parla di hp a 200h hanno le idee ben chiare tutti
    Si vis pacem, para bellum.

  2. #12
    Banned
    Data Registrazione
    11/11/22
    Località
    Rieti
    Età
    62
    Messaggi
    1,557
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre: il topic dei modelli e delle sorti invernali 2023/24

    Citazione Originariamente Scritto da Blizzard90 Visualizza Messaggio
    Immagine



    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Ecco una carta che eviterei come la peste, un'accorpamento del genere del vortice polare sai quando inizia ma non sai quando finisce preferirei più un'onda mobile veloce ed a seguire una nuova saccatura con una bella ciclogenesi che possa portare precipitazioni nevose abbondanti dove serve, ma vediamo le prox emissioni per adesso oltre al medio, ed è già tanto significa lanciare i dadi

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

  3. #13
    Vento teso
    Data Registrazione
    16/11/05
    Località
    Stra(VE) - Zoppè di Cadore(BL)1460m
    Età
    38
    Messaggi
    1,668
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre: il topic dei modelli e delle sorti invernali 2023/24

    Si ormai è abbastanza scontato...speriamo di levarcelo dalle palle per Natale...perchè non ho voglia di passar un periodo festivo tropicale...anche se ormai è il leit motive degli ultimi anni...

    Filippo.

  4. #14
    Tempesta L'avatar di Gangi
    Data Registrazione
    08/12/09
    Località
    Gangi (Pa) 810 slm
    Messaggi
    11,623
    Menzionato
    74 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre: il topic dei modelli e delle sorti invernali 2023/24

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    nella vita le certezze sono due:


    -la morte
    -l'hp


    Immagine




    a sto giro, stando all'inglese, vuole anche provare a intaccare qualche record.
    T disumane in quota, vedremo al suolo. dagli spaghi c'è margine giusto per limare qualche grado, ma la fase di hp è ormai certa (tutti i GM la vedono).
    e come ti sbagli, quando si parla di hp a 200h hanno le idee ben chiare tutti
    Beh considera che la scaldata del 12/13 è stata inquadrata tanti giorni fa..e purtroppo ci hanno preso. Se il lungo termine dei modelli si avverasse possiamo scordarci ancora una volta un natale freddo.

  5. #15
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    27/04/22
    Località
    Usa
    Messaggi
    775
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre: il topic dei modelli e delle sorti invernali 2023/24

    Citazione Originariamente Scritto da glozzi Visualizza Messaggio
    Ecco una carta che eviterei come la peste, un'accorpamento del genere del vortice polare sai quando inizia ma non sai quando finisce preferirei più un'onda mobile veloce ed a seguire una nuova saccatura con una bella ciclogenesi che possa portare precipitazioni nevose abbondanti dove serve, ma vediamo le prox emissioni per adesso oltre al medio, ed è già tanto significa lanciare i dadi

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk
    Sì, concordo, un'evoluzione alla GFS00 di stamani sarebbe una tegola pesante su quanto rimane del mese di dicembre e temo anche sulla prima parte dell'inverno, ma per fortuna parliamo di 300 ore e il run operazionale del modello statunitense, per quanto riguarda l'assetto circolatorio, non mi sembra molto supportato dalle sue Ens.
    Ultima modifica di galinsog@@; 10/12/2023 alle 10:08

  6. #16
    Vento forte L'avatar di Alesa
    Data Registrazione
    18/09/21
    Località
    Alpignano
    Età
    30
    Messaggi
    3,899
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre: il topic dei modelli e delle sorti invernali 2023/24

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@@ Visualizza Messaggio
    Sì, concordo, un'evoluzione alla GFS00 di stamani sarebbe una tegola pesante su quanto rimane del mese di dicembre e temo anche sulla prima parte dell'inverno, ma per fortuna parliamo di 300 ore e il run operazionale del modello statunitense, per quanto riguarda l'assetto circolatorio, non mi sembra molto supportato dalle sue Ens.
    Esatto, ens completamente diverse ( in meglio).

    Inviato dal mio CPH2343 utilizzando Tapatalk

  7. #17
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,942
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre: il topic dei modelli e delle sorti invernali 2023/24

    Ma che arrivasse l'Alta Pressione dopo lo stacco freddo era evidente a tutti e da giorni, non vedo sorprese, era un po impossibile sbagliare: però non si tratta del tempo di Natale, è ancora presto per capire cosa farà nella parte finale d'anno, ieri sembrava ci fosse qualche chance in più di un blocco in Atlantico, oggi meno, ma vai a capire ...

    Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  8. #18
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    27/04/22
    Località
    Usa
    Messaggi
    775
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre: il topic dei modelli e delle sorti invernali 2023/24

    Citazione Originariamente Scritto da Alesa Visualizza Messaggio
    Esatto, ens completamente diverse ( in meglio).

    Inviato dal mio CPH2343 utilizzando Tapatalk
    Di certo quella proposta dall'uscita ufficiale GFS 00 sarebbe un'evoluzione nefasta, prima accorpamento e accentramento, poi, nel lunghissimo periodo baricentro delle vorticità in sede polare che si sposta verso l'Eurasia e incipit di svuotamento in sede canadese...
    Praticamente rischieremmo di passare da un regime simil-Bartlett HP a un'omega blocking sui meridiani del Mediterraneo centrale... confido che tale scenario venta ritrattato nell'ufficiale e non acquisti spazio nelle Ens...

  9. #19
    Banned
    Data Registrazione
    11/11/22
    Località
    Rieti
    Età
    62
    Messaggi
    1,557
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre: il topic dei modelli e delle sorti invernali 2023/24

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@@ Visualizza Messaggio
    Sì, concordo, un'evoluzione alla GFS00 di stamani sarebbe una tegola pesante su quanto rimane del mese di dicembre e temo anche sulla prima parte dell'inverno, ma per fortuna parliamo di 300 ore e il run operazionale del modello statunitense, per quanto riguarda l'assetto circolatorio, non mi sembra molto supportato dalle sue Ens.
    Soprattutto perché non si discosterebbe molto dalle ultime stagioni invernali riferite al periodo eccetto le regioni Alpine perlomeno anche se in maniera non omogenea le precipitazioni nevose in talune località sono anche state abbondanti, anzi per certi versi al C/S è andata anche peggio, e quest'inverno anche riferito agli assetti e circolazione generali differenti, mi aspetterei una stagione invernale differente dalle altre, ma comunque osserviamo parliamo sempre di carte lontane, ma quando si tratta di HP è sempre più facile prevederle

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

  10. #20
    Tempesta L'avatar di Gangi
    Data Registrazione
    08/12/09
    Località
    Gangi (Pa) 810 slm
    Messaggi
    11,623
    Menzionato
    74 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre: il topic dei modelli e delle sorti invernali 2023/24

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Designer Visualizza Messaggio
    Ma che arrivasse l'Alta Pressione dopo lo stacco freddo era evidente a tutti e da giorni, non vedo sorprese, era un po impossibile sbagliare: però non si tratta del tempo di Natale, è ancora presto per capire cosa farà nella parte finale d'anno, ieri sembrava ci fosse qualche chance in più di un blocco in Atlantico, oggi meno, ma vai a capire ...

    Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk
    Anche questo è vero, ma secondo me ci si gioca tanto tra fine seconda decade e inizio terza..se l'hp trova spazio verso nord potrebbe partire un blocco atlantico e di conseguenza una discesa fredda..altrimenti il rischio è che si piazzi sul mediterraneo e Europa centrale con il vpt che si chiude e ci si risente a gennaio. Mio umile pensiero.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •