Pagina 11 di 96 PrimaPrima ... 9101112132161 ... UltimaUltima
Risultati da 101 a 110 di 954
  1. #101
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    13/12/21
    Località
    Modena
    Età
    49
    Messaggi
    582
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre: il topic dei modelli e delle sorti invernali 2023/24

    Buongiorno.
    Verifica della correttezza delle prestazioni di calcolo dei vari GM:

    iconnh-0-168.png

    iconnh-0-120.png

    gemnh-0-168 (1).png

    gemnh-0-120.png

    ukmonh-0-168.png

    ukmonh-0-120.png

    gfsnh-0-168.png

    gfsnh-0-120.png

    Che dire... Come già sembrava abbastanza chiaro, pessima valutazione di GEM nello stimare l'assetto e l'estensione del VPT. In tal senso, anche Icon non ha certo brillato.
    Molto meglio Ukmo e GFS, soprattutto il modello inglese pare aver letto meglio la profondità dello strappo polare di metà settimana. Sulle 120 ore, stamattina, va detto che il modello americano si distingue rispetto agli altri nel mantenere un maggiore spazio interciclonico tra il nucleo canadese e quello siberiano, con un alta polare più marcata.
    Sulle possibili evoluzioni poi, dal medio periodo ogni modello va per conto suo, e sinceramente non ho la più pallida idea di quale tipo di distribuzione barica avremo a ridosso di Natale.
    Vediamo ECMWF quale strada prenderà...
    Ultima modifica di D.M.B.; 11/12/2023 alle 07:07

  2. #102
    Vento teso L'avatar di Forever1929
    Data Registrazione
    04/09/07
    Località
    Santarcangelo di Romagna (RN)
    Età
    53
    Messaggi
    1,904
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre: il topic dei modelli e delle sorti invernali 2023/24

    Reading00 direi la più brutta uscita di questa invernata con HP che spancia e rispancia nel long, GFS insiste in una veloce articata.

    Con queste uscite difficile a questo punto pensare a qualcosa di freddo e nevoso per natale.

    Però manca tanto ancora

  3. #103
    Vento forte L'avatar di Francesco
    Data Registrazione
    19/02/08
    Località
    Trani (BT)
    Età
    36
    Messaggi
    3,544
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre: il topic dei modelli e delle sorti invernali 2023/24

    Citazione Originariamente Scritto da D.M.B. Visualizza Messaggio
    Buongiorno.
    Verifica della correttezza delle prestazioni di calcolo dei vari GM:

    iconnh-0-168.png

    iconnh-0-120.png

    gemnh-0-168 (1).png

    gemnh-0-120.png

    ukmonh-0-168.png

    ukmonh-0-120.png

    gfsnh-0-168.png

    gfsnh-0-120.png

    Che dire... Come già sembrava abbastanza chiaro, pessima valutazione di GEM nello stimare l'assetto e l'estensione del VPT. In tal senso, anche Icon non ha certo brillato.
    Molto meglio Ukmo e GFS, soprattutto il modello inglese pare aver letto meglio la profondità dello strappo polare di metà settimana. Sulle 120 ore, stamattina, va detto che il modello americano si distingue rispetto agli altri nel mantenere un maggiore spazio interciclonico tra il nucleo canadese e quello siberiano, con un alta polare più marcata.
    Sulle possibili evoluzioni poi, dal medio periodo ogni modello va per conto suo, e sinceramente non ho la più pallida idea di quale tipo di distribuzione barica avremo a ridosso di Natale.
    Vediamo ECMWF quale strada prenderà...
    Mi chiedevo, possibile che meteociel o qualche altro portale non si salvi i run o anche gli spaghi, per vedere come certe figure vengano inquadrate da un certo lasso di tempo? Sarebbe davvero interessante, anche se non so quanto costoso da implementare…

  4. #104
    Vento fresco L'avatar di TirrenoLow
    Data Registrazione
    13/01/16
    Località
    Porano (TR) - Umbria Occ. 457m slm
    Età
    38
    Messaggi
    2,422
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre: il topic dei modelli e delle sorti invernali 2023/24

    Citazione Originariamente Scritto da Francesco Visualizza Messaggio
    Mi chiedevo, possibile che meteociel o qualche altro portale non si salvi i run o anche gli spaghi, per vedere come certe figure vengano inquadrate da un certo lasso di tempo? Sarebbe davvero interessante, anche se non so quanto costoso da implementare…
    Beh questo bel pulsantino serve più o meno a questo eh.....

    Screenshot 2023-12-11 084913.png
    Nello studio delle cause e nella successione dei fenomeni

    www.meteoporano.it

  5. #105
    Vento teso
    Data Registrazione
    19/11/14
    Località
    cislago(VA)
    Età
    29
    Messaggi
    1,700
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre: il topic dei modelli e delle sorti invernali 2023/24

    Ma scusate a me pare che l'entrata da est sia migliorata molto

  6. #106
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    13/12/21
    Località
    Modena
    Età
    49
    Messaggi
    582
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre: il topic dei modelli e delle sorti invernali 2023/24

    Se volessimo spingerci fino al medio termine inoltrato (168h), a mio avviso il modello che si distingue tra tutti è proprio l'americano:

    gemnh-0-168 (2).png

    ukmonh-0-168 (2).png

    iconnh-0-168 (2).png

    ECH1-168.png

    gfsnh-0-168 (2).png

    Mi sembra valuti una separazione più marcata e netta, rispetto agli altri, tra i nuclei del VP, oltre a un'HP più addossata all'UK che sul continente.
    Vedremo se GFS anche a questo giro avrà avuto l'intuizione giusta...
    Io, se proprio dovessi buttare lì una scommessa, ho la sensazione che si possa giungere a un travaso di vorticità polare più centrato, con un'alta atlantica che si troverà ad avere pertanto campo libero, rispetto a un canadese ancora una volta svuotato.
    Ma a tale distanza, e con tali incertezze ancora da sciogliere, è soltanto un pour parler, ovviamente.

  7. #107
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,942
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre: il topic dei modelli e delle sorti invernali 2023/24

    GFS stamattina la scaldata anticiclonica non la vede praticamente più, a favore di un incremento dell'entrata fredda da est e della sua durata. Nelle ENS non è nemmeno così estremo, quindi qualcuno sta sbagliando, premesso che si tratta di differenze che riguardando principalmente noi sembrano enormi ma su scala continentale a quella distanza possono ancora esserci.

    Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  8. #108
    Vento forte L'avatar di Francesco
    Data Registrazione
    19/02/08
    Località
    Trani (BT)
    Età
    36
    Messaggi
    3,544
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre: il topic dei modelli e delle sorti invernali 2023/24

    Citazione Originariamente Scritto da TirrenoLow Visualizza Messaggio
    Beh questo bel pulsantino serve più o meno a questo eh.....

    Screenshot 2023-12-11 084913.png
    Grazie, soprattutto per l'assoluta penuria di acidità nella risposta.
    Non sapevo di questa funzionalità. Ho visto diversi utenti salvarsi specifiche carte dei run per confrontarle con le altre e pensavo non esistesse.
    Buono a sapersi

  9. #109
    Vento teso L'avatar di augusto
    Data Registrazione
    30/01/17
    Località
    umbria zona M. Peglia 500mt
    Messaggi
    1,626
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre: il topic dei modelli e delle sorti invernali 2023/24

    Proprio qui a mio avviso il gruccio da sciogliere, l'uscita di vorticita' dal Labrador che gli inglesi vedono molto blanda, anzi non vedono proprio "arricciarsi" un bel niente e nessuna intrusione calda verso nord e nessun blocco conseguente , mentre gli amerikani leggono altre cose sul loro territorio...


  10. #110
    Tempesta L'avatar di Gangi
    Data Registrazione
    08/12/09
    Località
    Gangi (Pa) 810 slm
    Messaggi
    11,623
    Menzionato
    74 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre: il topic dei modelli e delle sorti invernali 2023/24

    Per il medio adriatico si prospetta un fine settimana abbastanza freddo ma con poche precipitazioni..dovrebbe andare meglio al sud, anche se con gli ultimi est shift le precipitazioni sono state ridotte. Nel lungo termine io sinceramente vedo segnali pessimi.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •