Pagina 31 di 96 PrimaPrima ... 2129303132334181 ... UltimaUltima
Risultati da 301 a 310 di 954
  1. #301
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,264
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre: il topic dei modelli e delle sorti invernali 2023/24

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Designer Visualizza Messaggio
    Intendevo che nella maggior parte dei casi negli ultimi decenni, le ondate di freddo maggiori si sono concentrate nella seconda decade, ovviamente non tutte eh, mentre in terza decade sovente si è avuta una ripresa zonale, forse è per questo che la seconda è più fredda ormai.

    Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk
    sì indubbiamente è così, ma non sono mancate le calure anche in seconda decade, è più bilanciato diciamo. in terza decade invece ddi ondate fredde praticamente non ce ne sono state. a tal punto che è più fredda pure la prima decade rispetto ai giorni di Natale
    Si vis pacem, para bellum.

  2. #302
    Vento moderato L'avatar di mafo85
    Data Registrazione
    25/10/10
    Località
    Taceno (LC) 465m
    Età
    38
    Messaggi
    1,442
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre: il topic dei modelli e delle sorti invernali 2023/24

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    non so nemmeno io se si tratta di un caso o meno (onestamente penso però di sì, non riuscirei a spiegarmelo altrimenti), so solo che anche quest'anno fa un Natale freddo l'anno prossimo
    Ciao, dagli spaghi che hai postato, il Natale sembra possa essere in media o addirittura sotto, con precipitazioni. Ok, la valenza rasenta lo zero, ma...
    Dati meteo in diretta dalla mia Davis VP2 sul sito del Centro Meteo Lombardo http://www.centrometeolombardo.com/c...tType=Stazioni
    "Vola solo chi osa farlo"

  3. #303
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,981
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre: il topic dei modelli e delle sorti invernali 2023/24

    Anche stamattina la visione di ECMWF nel lungo, con il reiterarsi della scaldata, appare piuttosto improbabile e isolata rispetto agli spaghi: ma visto che è isolata calda avrà sicuramente ragione, fosse stato isolato verso il freddo avremo ovviamente riso di questo run additandolo come barzelletta




    La maggioranza delle ENS ipotizza un rientro in media attorno al 21-22 Dicembre (anche se al piano potrebbe tradursi nel contrario).

    In GFS 00 stessa cosa, con la sola differenza che l'ufficiale è molto più in linea con le proprie ENS


    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  4. #304
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,264
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre: il topic dei modelli e delle sorti invernali 2023/24

    Citazione Originariamente Scritto da mafo85 Visualizza Messaggio
    Ciao, dagli spaghi che hai postato, il Natale sembra possa essere in media o addirittura sotto, con precipitazioni. Ok, la valenza rasenta lo zero, ma...
    ah certo, sarebbe un lusso e magari andrà così veramente.
    ma visto che fino a pochi giorni fa, non so su che basi, c'era qualcuno che millantava cose pazzesche per la terza decade, il succo del discorso è che non le farà nemmeno quest'anno
    Si vis pacem, para bellum.

  5. #305
    Vento forte L'avatar di Alesa
    Data Registrazione
    18/09/21
    Località
    Alpignano
    Età
    30
    Messaggi
    3,899
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre: il topic dei modelli e delle sorti invernali 2023/24

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    ah certo, sarebbe un lusso e magari andrà così veramente.
    ma visto che fino a pochi giorni fa, non so su che basi, c'era qualcuno che millantava cose pazzesche per la terza decade, il succo del discorso è che non le farà nemmeno quest'anno
    Mi permetto una battuta. La natura è abitudinaria ( difatti anche quest' anno babbo natale verrà probabilmente con i cammelli), un po' come noi andiamo in bagno ogni mattina

    Inviato dal mio CPH2343 utilizzando Tapatalk

  6. #306
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,942
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre: il topic dei modelli e delle sorti invernali 2023/24

    La strusciata al Sud sarà praticamente pari a quella di fine Novembre come intensità:



    solo che i gpts sono ehm ... leggermente più alti dell'episodio di venti giorni fa


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  7. #307
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,750
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre: il topic dei modelli e delle sorti invernali 2023/24

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    ah certo, sarebbe un lusso e magari andrà così veramente.
    ma visto che fino a pochi giorni fa, non so su che basi, c'era qualcuno che millantava cose pazzesche per la terza decade, il succo del discorso è che non le farà nemmeno quest'anno
    Intanto diciamo che l'ufficiale ECM è fuori media ed è avvalorato dal solo cluster nr.6 ...quanto al "qualcuno millantava cose pazzesche ", rispondo perché ipotesi ne avevo fatte , sottolineo IPOTESI, anche io e non perché mi ero svegliato e mi andava di scrivere, bensì perché le proiezioni del modello ECM sull'intervallo esteso dei regimi e delle EOF lasciavano pensare ad un qualcosa di diverso, perlomeno termicamente, in 3a decade...quindi le basi quelle erano e solo chi si limita alle 96 h 90 volte su 100 non sbaglia ....e piuttosto che fare sempre ste pulci fastidiose agli altri, ogni tanto magari sarebbe il caso facessi anche qualche TUA analisi.
    Buona giornata.

  8. #308
    Vento forte L'avatar di mission
    Data Registrazione
    23/01/04
    Località
    Signa Fi ma sono Pratese!!!
    Età
    55
    Messaggi
    3,264
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre: il topic dei modelli e delle sorti invernali 2023/24

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Intanto diciamo che l'ufficiale ECM è fuori media ed è avvalorato dal solo cluster nr.6 ...quanto al "qualcuno millantava cose pazzesche ", rispondo perché ipotesi ne avevo fatte , sottolineo IPOTESI, anche io e non perché mi ero svegliato e mi andava di scrivere, bensì perché le proiezioni del modello ECM sull'intervallo esteso dei regimi e delle EOF lasciavano pensare ad un qualcosa di diverso, perlomeno termicamente, in 3a decade...quindi le basi quelle erano e solo chi si limita alle 96 h 90 volte su 100 non sbaglia ....e piuttosto che fare sempre ste pulci fastidiose agli altri, ogni tanto magari sarebbe il caso facessi anche qualche TUA analisi.
    Buona giornata.
    http://www.maestrorobertobernabini.it
    Il sito di un grande amico.visitatelo!!!!!
    ------------------------------------------------------------------
    "Due cose al mondo non ti abbandonano mai,l'occhio di Dio che sempre ti vede e il cuore della mamma che sempre ti segue"

  9. #309
    Vento forte L'avatar di mission
    Data Registrazione
    23/01/04
    Località
    Signa Fi ma sono Pratese!!!
    Età
    55
    Messaggi
    3,264
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre: il topic dei modelli e delle sorti invernali 2023/24

    intanto almeno sulle dolomiti sta nevicando bene anche a quote interessanti.....direi situazione certamente migliore dello scorso anno almeno credo.....
    http://www.maestrorobertobernabini.it
    Il sito di un grande amico.visitatelo!!!!!
    ------------------------------------------------------------------
    "Due cose al mondo non ti abbandonano mai,l'occhio di Dio che sempre ti vede e il cuore della mamma che sempre ti segue"

  10. #310
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,942
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre: il topic dei modelli e delle sorti invernali 2023/24

    Non ci voleva nulla a fare un Dicembre migliore dello scorso, mi viene da dire, nonostante le carte attuali non siano brillanti a lungo termine ...

    Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •