Con gli aggiornamenti odierni, buona parte dei forecast virano verso un fine anno - primi di gennaio interessanti in ottica invernale …
Run 12z Scenario long range ECM - per la maggiore puntano il mediterraneo e ci sta …
IMG_0561.jpg
IMG_0562.png
Geopotenziali e anomalie termiche negative sembrano far capolino nell’anno nuovo sulla gran parte del suolo italico e ci sta …
IMG_0567.jpeg
IMG_0568.jpeg
La MJO che va monitorata quotidianamente, sembra voglia ravvedersi quel tanto che basta …
IMG_0560.png
Più in alto, ma è bene ribadire che siamo a distanze proibitive, potremmo assistere quanto meno a un lento e progressivo indebolimento e ci sta …
IMG_0566.png
… d’altro canto anche gli americani, sotto questo aspetto riguardante il VPs, sembrano piuttosto convinti.
Vedremo anche come andrà a finire col fattore C - variabile spesso trascurata ma importantissima![]()
Icon 18z vede la trottolina statunitense molto più vorticosa rispetto alle corse precedenti.
iconnh-0-120 (2).png
Vedremo se riconfermerà tale novità anche domani...![]()
Buongiorno.
Passaggio 120/144 ore:
iconnh-0-120 (3).png
iconnh-0-144 (4).png
gfsnh-0-120 (2).png
gfsnh-0-144 (4).png
UN120-21.gif
UN144-21 (3).gif
gemnh-0-120 (1).png
gemnh-0-144 (4).png
L'impressione è che la LP sugli States orientali, e il suo temporaneo aggancio da parte del VP, non stravolgerà la dinamica prevista, come era ovvio, ma potrà cambiare quel tanto l'assetto dell'abbassamento delle masse polari, il che potrebbe non essere a noi così favorevole: sostanzialmente, l'aria fredda cui possiamo ambire, a mio avviso non potrà che essere quella di estrazione groenlandese, per cui sarebbe auspicabile uno scivolo da parte dell'alta pressione atlantica il più diretto possibile, così da favorirne la discesa anche sul Mediterraneo, oltre che sull'Europa centro settentrionale. L'elemento barico di cui sopra, invece – a meno di sorprese nella sua concretizzazione ad oggi non prese in considerazione da nessun modello – potrebbe parzialmente ostacolarne l'azione.
Situazione comunque ancora decisamente da definire.
Curioso di vedere più tardi come ECMWF la interpreterà...![]()
Beh miglioramenti ci sono..certo basterebbe ancora poco per portare più a sud il tutto
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
No spoken word....Just a scream
stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6
Accogliamo con giubilo i nemmeno troppo piccoli miglioramenti dei modelli odierni![]()
Dando un occhiata agli spaghi del mio orticello non si intravedono episodi eclatanti di freddo da qui alla fine del mese. Aldilà di quell'HP mostruoso, a Natale dovrebbe esserci una giornata mediamente instabile e con termiche poco sotto la media ma senza precipitazioni abbondanti (dalle mie parti). A seguire, la media degli spaghi, a cui faccio maggiormente affidamento, non dà molto spazio a fantasie nevose a bassa quota. Insomma, eccezion fatta per l'episodio alto-pressorio, tutto procederebbe senza infamia e senza gloria. Se fossimo ai primi di dicembre o fine novembre mi andrebbe molto bene ma quando si tratta di feste natalizie l'attesa per le nevicate a bassa quota prende forza e dispiace quando non si realizzano entro l'Epifania. Nel passato spesso nell'arco di queste due settimane per lo meno si verificava un episodio nevoso abbondante sui monti. Ora la neve è piuttosto in alto e quella poca che cadrà un pò più in basso tra oggi e domani sarà mangiata dal tepore dei giorni successivi. Sono lontani gli anni in cui vedevi buttare giù 2 metri di neve in 48 ore sui miei monti.....
Sono consapevole che siamo entrati ormai in un ciclo climatico diverso e che sul versante adriatico i tempi migliori arrivano da gennaio in poi (per le nevicate) però le aspettative natalizie ogni anno non riesco a farmele passare.
![]()
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
Importanti cambiamenti già nel medio termine come era prevedibile, ecmwf per esempio rispetto a ieri vede un'ondulazione più importante su States orientali e jet stream in uscita che tende a sprofondare di più in Atlantico con direzione NW - SE, perciò in teoria situazione più propensa poi successivamente alla discesa di depressioni sull'Europa, sempre che il flusso zonale non spinga troppo. Correggetemi se sbaglio qualcosa:
![]()
Io non ci capisco na mazza ma per aspirare ad una svolta fredda dovrebbe partire un'altra pulsazione atlantica verso la Scandinavia supportata da quell'accenno di affondo sul NW atlantico, recidendo l'alimentazione del VP nei confronti di quella LP russa.Però il vortice canadese sta moscetto qui sulla carta....non credo possa fare il lavoro sporco per noi se arrivassimo a 10 gg in questa situazione. VP troppo centrato sulla Groenlandia e sviluppato lungo un asse che porta fino alla Kamchiatka. Più probabile che l'HP migri verso est coinvolgendo nuovamente il Mediterraneo con la sua propagine orientale.
![]()
Ultima modifica di Conte; 14/12/2023 alle 10:20
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
Rispetto a ieri si nota una possibilità in più di scivolamentob della saccatura polare verso Sud.
Ma stiamo parlando del niente se non arriva sotto le 144 ore e da parte di tutti i modelli una tendenza del genere (sopratutto più ficcante, perché i gpts blu e sotto la +2 non ci serve a nulla)
Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk
Segnalibri