Pagina 37 di 96 PrimaPrima ... 2735363738394787 ... UltimaUltima
Risultati da 361 a 370 di 954
  1. #361
    Vento forte L'avatar di fresh
    Data Registrazione
    21/02/09
    Località
    prov.benevento
    Messaggi
    3,315
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre: il topic dei modelli e delle sorti invernali 2023/24

    Citazione Originariamente Scritto da Conte Visualizza Messaggio
    Dando un occhiata agli spaghi del mio orticello non si intravedono episodi eclatanti di freddo da qui alla fine del mese. Aldilà di quell'HP mostruoso, a Natale dovrebbe esserci una giornata mediamente instabile e con termiche poco sotto la media ma senza precipitazioni abbondanti (dalle mie parti). A seguire, la media degli spaghi, a cui faccio maggiormente affidamento, non dà molto spazio a fantasie nevose a bassa quota. Insomma, eccezion fatta per l'episodio alto-pressorio, tutto procederebbe senza infamia e senza gloria. Se fossimo ai primi di dicembre o fine novembre mi andrebbe molto bene ma quando si tratta di feste natalizie l'attesa per le nevicate a bassa quota prende forza e dispiace quando non si realizzano entro l'Epifania. Nel passato spesso nell'arco di queste due settimane per lo meno si verificava un episodio nevoso abbondante sui monti. Ora la neve è piuttosto in alto e quella poca che cadrà un pò più in basso tra oggi e domani sarà mangiata dal tepore dei giorni successivi. Sono lontani gli anni in cui vedevi buttare giù 2 metri di neve in 48 ore sui miei monti.....
    Sono consapevole che siamo entrati ormai in un ciclo climatico diverso e che sul versante adriatico i tempi migliori arrivano da gennaio in poi (per le nevicate) però le aspettative natalizie ogni anno non riesco a farmele passare.

    Immagine

    Immagine


    Immagine
    Ma infatti c'e' poco spazio per le fantasie gm abbastanza risoluti per indicare un medio lungo termine comunque instabile/variabile, con temperature complessivamente nella media, nel dettaglio stamattina si puo auspicare per un entratya da NW intorno al 20c m...poi si nota l estrema difficolta' di puntate verso nord dell hp che alla fine cede sui paralleli meridionali, insomma niente freddo, ma almeno un po di variabilita' per il periodo natalizio.

  2. #362
    Vento forte L'avatar di Calibre
    Data Registrazione
    11/11/11
    Località
    Cagliari / Trieste
    Età
    28
    Messaggi
    3,303
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre: il topic dei modelli e delle sorti invernali 2023/24

    Citazione Originariamente Scritto da Edoardo95 Visualizza Messaggio
    Importanti cambiamenti già nel medio termine come era prevedibile, ecmwf per esempio rispetto a ieri vede un'ondulazione più importante su States orientali e jet stream in uscita che tende a sprofondare di più in Atlantico con direzione NW - SE, perciò in teoria situazione più propensa poi successivamente alla discesa di depressioni sull'Europa, sempre che il flusso zonale non spinga troppo. Correggetemi se sbaglio qualcosa:

    Immagine
    Immagine
    Hai detto bene, inoltre gioca un ruolo anche la LP relativa in Atlantico che ieri, in ECMWF, andava ad isolarsi a sud sotto l'HP non fungendo quindi da "attrattore" per il JS ma anzi ostacolandone il suo percorso verso l'Europa centro-occidentale. Oggi invece la vediamo più legata al flusso principale e fa così piegare la direttrice dell'HP in una maniera più favorevole al nostro macro-orticello Anche Icon6z ne mostra gli effetti


  3. #363
    Vento fresco L'avatar di TirrenoLow
    Data Registrazione
    13/01/16
    Località
    Porano (TR) - Umbria Occ. 457m slm
    Età
    38
    Messaggi
    2,422
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre: il topic dei modelli e delle sorti invernali 2023/24

    Citazione Originariamente Scritto da lucawsb Visualizza Messaggio
    Miglioramenti??
    Si
    quando una cosa brutta diventa un pelo meno brutta io lo chiamo "miglioramento"
    Nello studio delle cause e nella successione dei fenomeni

    www.meteoporano.it

  4. #364
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,982
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre: il topic dei modelli e delle sorti invernali 2023/24

    Citazione Originariamente Scritto da lucawsb Visualizza Messaggio
    Miglioramenti??
    Se parliamo solo di modelli, GFS è passato da così




    A così




    ECMWF da così




    Un po' meglio lo è eh....poi insomma, non sarebbe certo il Natale dei sogni ma ne ho visti anche di peggiori di quanto prospettato
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  5. #365
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    36
    Messaggi
    21,942
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre: il topic dei modelli e delle sorti invernali 2023/24

    Citazione Originariamente Scritto da D.M.B. Visualizza Messaggio
    Curioso di vedere più tardi come ECMWF la interpreterà...
    Diciamo che in quel range è fra i migliori per la lettura dello scivolamento, ma in assenza di avvitamento i modelli stanno compiendo dei miracoli e quella LP a mio avviso non basterà: però ci sono troppe varianti in gioco per escludere qualsiasi cosa ...

    Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  6. #366
    Uragano L'avatar di Fabry74
    Data Registrazione
    27/10/08
    Località
    Pianura Pinerolese (TO)
    Messaggi
    18,391
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre: il topic dei modelli e delle sorti invernali 2023/24

    Citazione Originariamente Scritto da Calibre Visualizza Messaggio
    Hai detto bene, inoltre gioca un ruolo anche la LP relativa in Atlantico che ieri, in ECMWF, andava ad isolarsi a sud sotto l'HP non fungendo quindi da "attrattore" per il JS ma anzi ostacolandone il suo percorso verso l'Europa centro-occidentale. Oggi invece la vediamo più legata al flusso principale e fa così piegare la direttrice dell'HP in una maniera più favorevole al nostro macro-orticello Anche Icon6z ne mostra gli effetti

    Immagine
    fondamentale sarà anche la scheggia impazzita che risale dall'africa dal deserto algerino...se procede con la sua risalita con moto verso NE, il flusso atlantico andrà a buttarcisi dentro sul sud peninsulare dando vita a un robusto episodo di fohn al nord...
    ...se invece risale verso N come mostra icon 06z, allora il punto di incontro, visto come si va a strozzare l'HP, potrebbe essere sulle Baleari con notevoli differenze sulle sorti meteo di 2/3 d'italia
    "Noi non sappiamo aver pazienza. Vogliamo l'uovo, il culo caldo e la gallina. Ma quella, appena ha fatto l'uovo se ne va, e il culo caldo non ce l'hai. So che è un pò volgare, ma è così...." 07-06-2011 G.Trapattoni

  7. #367
    Burrasca L'avatar di Lake
    Data Registrazione
    12/10/14
    Località
    Druogno (Val Vigezzo)
    Messaggi
    6,119
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre: il topic dei modelli e delle sorti invernali 2023/24

    Citazione Originariamente Scritto da Fabry74 Visualizza Messaggio
    fondamentale sarà anche la scheggia impazzita che risale dall'africa dal deserto algerino...se procede con la sua risalita con moto verso NE, il flusso atlantico andrà a buttarcisi dentro sul sud peninsulare dando vita a un robusto episodo di fohn al nord...
    ...se invece risale verso N come mostra icon 06z, allora il punto di incontro, visto come si va a strozzare l'HP, potrebbe essere sulle Baleari con notevoli differenze sulle sorti meteo di 2/3 d'italia
    Mha... manca ancora un'eternità ma un flusso così forte da nord ovest potrebbe anche portare a importanti sfondamenti al confine..., ieri era tutto molto più ad ovest ieri più ad est, oggi e domani cambieranno ancora...
    “Non sono nessuno per giudicare, so soltanto che ho un'antipatia innata verso i censori, i probiviri... ma soprattutto sono i redentori coloro che mi disturbano di più.”
    HUGO EUGENIO PRATT
    Socio Meteonetwork.

  8. #368
    Vento teso
    Data Registrazione
    19/11/14
    Località
    cislago(VA)
    Età
    29
    Messaggi
    1,700
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre: il topic dei modelli e delle sorti invernali 2023/24

    Madonna che uragani si prospettano nel nord Europa. Boh comunque spero si sblocchi bene dopo Natale. Poi ieri sera mi era venuta in mente una correlazione che non sbaglia. In barba ad indici meteo.
    OT quando il Milan fa un'annata discreta allora l'inverno sarà discreto qui al nord. Ultima volta 20/21 dopo il 12/13.🤣🤣

  9. #369
    Bava di vento
    Data Registrazione
    30/01/21
    Località
    Bologna
    Età
    49
    Messaggi
    209
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre: il topic dei modelli e delle sorti invernali 2023/24

    Gfs06 è imbarazzante per le nostre lande

  10. #370
    Tempesta
    Data Registrazione
    29/03/06
    Località
    cesano di senigallia
    Età
    45
    Messaggi
    12,053
    Menzionato
    68 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre: il topic dei modelli e delle sorti invernali 2023/24

    Ma porcaccia di una miseriaccia per una volta su un miliardo che in mezzo all'atlantico al posto delle solite depressioni abbiamo un azzurriano bello gonfio da 1050 mb, abbiamo un vortice polare talmente a palla e che gira talmente forte che chiedergli di scendere giù è praticamente impossibile.
    Io boh...
    e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •