Pagina 47 di 96 PrimaPrima ... 37454647484957 ... UltimaUltima
Risultati da 461 a 470 di 954
  1. #461
    Uragano
    Data Registrazione
    16/12/09
    Località
    Igea marina(rimini) sul mare
    Età
    41
    Messaggi
    22,396
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre: il topic dei modelli e delle sorti invernali 2023/24

    Citazione Originariamente Scritto da Gangi Visualizza Messaggio
    Qui dentro alcuni amano emettere sentenze ogni 6 ore..prima "natale sicuramente sotto hp e mitezza", ora forse "al massimo qualche sfreddata veloce"..viene troppo difficile usare magari il condizionale.
    al di là di tutto mediamente credo succederà ben poco fino a fine anno, fatta esclusione di una possibile discesa da nw....con effetti che vanno dal Nulla a qualche fiocco su appennino centro meridionale....per il Nord al momento il nulla mi pare la parola migliore da usare
    ore 1.00 del 08/08/2013
    temperatura 31 gradi
    umidità 43%

  2. #462
    Tempesta L'avatar di Gangi
    Data Registrazione
    08/12/09
    Località
    Gangi (Pa) 810 slm
    Messaggi
    11,623
    Menzionato
    74 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre: il topic dei modelli e delle sorti invernali 2023/24

    Citazione Originariamente Scritto da lucawsb Visualizza Messaggio
    al di là di tutto mediamente credo succederà ben poco fino a fine anno, fatta esclusione di una possibile discesa da nw....con effetti che vanno dal Nulla a qualche fiocco su appennino centro meridionale....per il Nord al momento il nulla mi pare la parola migliore da usare
    Dammi gem00 o gfs06 e poi ne riparliamo...
    Poi siamo nel lunghissimo termine e purtroppo ecmwf questa mattina è pessimo, ma cosa si guadagna ad emettere sentenze?

  3. #463
    Vento forte L'avatar di Reventino
    Data Registrazione
    21/10/19
    Località
    Decollatura (CZ)
    Messaggi
    4,707
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre: il topic dei modelli e delle sorti invernali 2023/24

    Gem e Gfs niente male. Pure Icon in prospettiva. Ci arrampichiamo agli specchi, ma altro non possiamo fare

  4. #464
    Vento forte L'avatar di alaska63
    Data Registrazione
    17/01/06
    Località
    Castel S. Pietro Sabino (RI) - 365 mt. slm
    Età
    60
    Messaggi
    4,949
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre: il topic dei modelli e delle sorti invernali 2023/24

    Citazione Originariamente Scritto da cris1973 Visualizza Messaggio
    Vi dirò che guardando i modelli per natale, bhe non mi straccerei le vesti, mi spiego velocemente, quante volte a x ore siamo sempre colpiti e poi zac, un indice, un movimento e tac tutto a est o tutto a ovest. Ebbene ora non siamo noi il bersaglio ma a qua to pare l'est....chissà mai che giorno per giorno non spostino a ovest e finiamo noi il bersaglio!
    Questa è metorolgia spiccia dopo 3 pinte di.birra.....mi scuso con Alessandro (85 o 69 o 90)non me ricordo il numero!
    Notte


    Quando i miei nonni (entrambi) si trovavano a far bisboccia insieme al fratello di uno di loro, in una delle loro cantine a turno, in genere trovavano poi difficoltà a ritrovare la strada di casa tanto che dovevano venirli a prendere i loro figli/e e nonostante ciò una sera mio nonno materno per quanto era brillo cadde in un ruscello.
    Tu perlomeno hai un pochino le idee confuse solo sul nickname di Alessandro ma mi sembra di aver capito che stai a casa.
    Mitico, prosit !

    Ciao papà...

  5. #465
    Vento forte L'avatar di Calibre
    Data Registrazione
    11/11/11
    Località
    Cagliari / Trieste
    Età
    28
    Messaggi
    3,303
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre: il topic dei modelli e delle sorti invernali 2023/24

    Citazione Originariamente Scritto da Gangi Visualizza Messaggio
    Dammi gem00 o gfs06 e poi ne riparliamo...
    Poi siamo nel lunghissimo termine e purtroppo ecmwf questa mattina è pessimo, ma cosa si guadagna ad emettere sentenze?
    Ma si dai, poi si noti che le sentenze vengono fatte esclusivamente quando modello X o Y vede l'Italia sotto HP o comunque non sotto irruzione fredda... per me è come un rito scaramantico, solo che non ha gli effetti sperati

  6. #466
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,417
    Menzionato
    974 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre: il topic dei modelli e delle sorti invernali 2023/24

    Citazione Originariamente Scritto da Gangi Visualizza Messaggio
    Dammi gem00 o gfs06 e poi ne riparliamo...
    Poi siamo nel lunghissimo termine e purtroppo ecmwf questa mattina è pessimo, ma cosa si guadagna ad emettere sentenze?
    Concordo.
    Sicuramente, almeno per i prossimi 10 giorni, sembrerebbe che il getto spinga, però non sono da escludere eventuali ondulazioni dello stesso che potrebbero apportarci delle bordate fredde magari anche produttive in termini di fenomeni, la cui lettura però dovrà essere eventualmente confermata nei prossimi run.

    Più in là non mi spingerei, non siamo in ESE cold dunque fare automaticamente previsioni oltre i 10 gg lo vedo come un azzardo. Certamente la tendenza vista in questo momento non pare delle migliori.

  7. #467
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,750
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre: il topic dei modelli e delle sorti invernali 2023/24

    Comunque da Lunedi di giorno manco inversioni avremo da questo lato della padana e le max saranno sui 12/14° con aria decisamente secca..... Idem in montagna con 0° termico sui 3000/3200 mt e aria secchissima: visto il periodo e l'insolazione molto limitata, i danni al manto nevoso alpino saranno però molto limitati ( dp estremamente bassi)

  8. #468
    Uragano L'avatar di Fabry74
    Data Registrazione
    27/10/08
    Località
    Pianura Pinerolese (TO)
    Messaggi
    18,391
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre: il topic dei modelli e delle sorti invernali 2023/24

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Comunque da Lunedi di giorno manco inversioni avremo da questo lato della padana e le max saranno sui 12/14° con aria decisamente secca..... Idem in montagna con 0° termico sui 3000/3200 mt e aria secchissima: visto il periodo e l'insolazione molto limitata, i danni al manto nevoso alpino saranno però molto limitati ( dp estremamente bassi)
    anche dal lato ovest padano avremo pochi danni al manto nevoso alpino
    Rucas di Bagnolo Piemonte, con M. Rumella e Briccas sullo sfondo oltre 2300m
    Cattura.JPG
    "Noi non sappiamo aver pazienza. Vogliamo l'uovo, il culo caldo e la gallina. Ma quella, appena ha fatto l'uovo se ne va, e il culo caldo non ce l'hai. So che è un pò volgare, ma è così...." 07-06-2011 G.Trapattoni

  9. #469
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    13/12/21
    Località
    Modena
    Età
    49
    Messaggi
    582
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre: il topic dei modelli e delle sorti invernali 2023/24

    Quel rampino su Terranova nel medio periodo ora lo vede anche Icon:

    iconnh-0-159.png

    iconnh-0-147.png

  10. #470
    Vento forte L'avatar di Calibre
    Data Registrazione
    11/11/11
    Località
    Cagliari / Trieste
    Età
    28
    Messaggi
    3,303
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre: il topic dei modelli e delle sorti invernali 2023/24

    Citazione Originariamente Scritto da D.M.B. Visualizza Messaggio
    Quel rampino su Terranova nel medio periodo ora lo vede anche Icon:

    iconnh-0-159.png

    iconnh-0-147.png
    A fronte del miglioramento che giustamente fai notare, peggiora però in zona Groenlandia-Islanda: se lì i GPT non tornano ad essere consoni a una quantomeno parziale tregua dai <500 DAM, diventa quasi impossibile "beneficiare" di aria polare o artica

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •