Pagina 52 di 96 PrimaPrima ... 242505152535462 ... UltimaUltima
Risultati da 511 a 520 di 954
  1. #511
    Vento fresco
    Data Registrazione
    16/07/22
    Località
    Trieste - periferia alta 290 m
    Età
    57
    Messaggi
    2,764
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre: il topic dei modelli e delle sorti invernali 2023/24

    Citazione Originariamente Scritto da lb81 Visualizza Messaggio
    come ha detto pavel, ecmwf ultimamente non e' che sia un modello performante
    A me sembra invece che la situazione già 9 giorni fa è stata inquadrata molto bene

    Screenshot 2023-12-16 09.38.57.jpg

    Screenshot 2023-12-16 09.38.23.jpg

    Non è performante perchè vorremmo, che quelle rare volte che propongono la -7°, la confermassero a 9 giorni Ahimè quelle sono emissioni fuori dal range medio.

  2. #512
    Bava di vento
    Data Registrazione
    08/11/21
    Località
    reggio nell'emilia
    Età
    62
    Messaggi
    219
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre: il topic dei modelli e delle sorti invernali 2023/24

    Citazione Originariamente Scritto da lb81 Visualizza Messaggio
    come ha detto pavel, ecmwf ultimamente non e' che sia un modello performante
    SI vede che Reding facendo trasloco da Inghilterra a bologna .Ha perso qualche supercomputer per Mare

  3. #513
    Banned
    Data Registrazione
    11/11/22
    Località
    Rieti
    Età
    62
    Messaggi
    1,557
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre: il topic dei modelli e delle sorti invernali 2023/24

    Anch'io vedo nelle carte generali dei modelli ancora indecisione per il periodo Natalizio, sicuramente è più bravo di me chi riesce a leggere come sarà il tempo per Natale.
    Quello che ho osservato fino a d adesso in questa stagione è che le fugaci ondate di freddo o temperature leggermente sotto media come quella di adesso che ha imbiancato e bene tutto l'appennino specie versante orientale perlomeno dalle basse Marche in giù, non tengono le temperature tengono subito a risalire non riesce a fare un buon periodo stabile invernale, prendo per esempio la stagione 2020/21 è stata per 4/5 del paese ricco di precipitazioni sia pluvio che nivo fino alla metà di Gennaio, dopodiché è cominciato un periodo mediamente asciutto ma con temperature mai elevate, tanto più per chi sa della mia passione per la montagna, nelle mie escursioni tardo primaverili mi riferisco alla fine di Maggio ho trovato baite a 2mila metri di quota ancora seppellite dalla neve, ecco questa per me è l'anomalia fino ad adesso temperature in continuo saliscendi anche troppo, specialmente verso l'alto

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

  4. #514
    Vento forte L'avatar di mission
    Data Registrazione
    23/01/04
    Località
    Signa Fi ma sono Pratese!!!
    Età
    55
    Messaggi
    3,264
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre: il topic dei modelli e delle sorti invernali 2023/24

    Non vedo più un mio intervento sull'innevamento delle alpi in questi giorni...avevo scritto che era ot������
    http://www.maestrorobertobernabini.it
    Il sito di un grande amico.visitatelo!!!!!
    ------------------------------------------------------------------
    "Due cose al mondo non ti abbandonano mai,l'occhio di Dio che sempre ti vede e il cuore della mamma che sempre ti segue"

  5. #515
    Vento forte L'avatar di fresh
    Data Registrazione
    21/02/09
    Località
    prov.benevento
    Messaggi
    3,313
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre: il topic dei modelli e delle sorti invernali 2023/24

    Citazione Originariamente Scritto da Fulvio1966 Visualizza Messaggio
    A me sembra invece che la situazione già 9 giorni fa è stata inquadrata molto bene

    Screenshot 2023-12-16 09.38.57.jpg

    Screenshot 2023-12-16 09.38.23.jpg

    Non è performante perchè vorremmo, che quelle rare volte che propongono la -7°, la confermassero a 9 giorni Ahimè quelle sono emissioni fuori dal range medio.
    Ottimo intervento
    Questa situazione nelle linee generali, e' stata perfettamente inquadrata gia oltre una settimana fa

  6. #516
    Vento forte L'avatar di fresh
    Data Registrazione
    21/02/09
    Località
    prov.benevento
    Messaggi
    3,313
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre: il topic dei modelli e delle sorti invernali 2023/24

    Citazione Originariamente Scritto da Alesa Visualizza Messaggio
    Run ecmwf operazionale, fuori dal coro rispetto alle ens

    Inviato dal mio CPH2343 utilizzando Tapatalk
    cioe' ?e nel lungo sono perfettamente sovrapponibili....

  7. #517
    Vento forte
    Data Registrazione
    06/12/16
    Località
    Catanzaro Lido (CZ)
    Età
    38
    Messaggi
    3,438
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre: il topic dei modelli e delle sorti invernali 2023/24

    Citazione Originariamente Scritto da fresh Visualizza Messaggio
    cioe' ?e nel lungo sono perfettamente sovrapponibili....
    Immagine
    Immagine
    Infatti non è un run fuori dal coro ma perfettamente sovrapponibile alle ENS... Più che altro è ECMWF con tutte le sue ENS a essere fuori dal coro in quanto è l'unico modello a vedere HP a palla e caldo a oltranza anche nel lunghissimo periodo... Però ripeto, le performance di ECMWF negli ultimi tempi sono state tutt'altro che impeccabili... Vedremo i prossimi aggiornamenti...

  8. #518
    Moderatore MeteoNetwork Forum
    Data Registrazione
    04/06/02
    Località
    MeteoNetwork
    Messaggi
    2,000
    Menzionato
    98 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre: il topic dei modelli e delle sorti invernali 2023/24

    Citazione Originariamente Scritto da mission Visualizza Messaggio
    Non vedo più un mio intervento sull'innevamento delle alpi in questi giorni...avevo scritto che era ot������
    Lo potevi mettere nel nowcasting, non è che se anticipi che è OT puoi postare quello che vuoi, il regolamento è chiaro e va rispettato per garantire una leggibilità decente del forum. Grazie.
    Moderatore MeteoNetwork Forum

  9. #519
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,750
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre: il topic dei modelli e delle sorti invernali 2023/24

    Citazione Originariamente Scritto da Fulvio1966 Visualizza Messaggio
    A me sembra invece che la situazione già 9 giorni fa è stata inquadrata molto bene

    Screenshot 2023-12-16 09.38.57.jpg

    Screenshot 2023-12-16 09.38.23.jpg

    Non è performante perchè vorremmo, che quelle rare volte che propongono la -7°, la confermassero a 9 giorni Ahimè quelle sono emissioni fuori dal range medio.
    Si ma a fine novembre non vedeva l'ATR che invece determinava gfs ...non lo vedeva manco nelle ens...e prese una bella legnata...questa situazione mi sembra il replay di quella, vedremo.

  10. #520
    Bava di vento
    Data Registrazione
    30/12/18
    Località
    Torremaggiore (FG) 169 mt.
    Età
    31
    Messaggi
    90
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre: il topic dei modelli e delle sorti invernali 2023/24

    Gfs interessante da Santo Stefano in poi con notevole raffreddamento soprattutto in area adriatica

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •