Pagina 59 di 96 PrimaPrima ... 949575859606169 ... UltimaUltima
Risultati da 581 a 590 di 954
  1. #581
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,982
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre: il topic dei modelli e delle sorti invernali 2023/24

    Citazione Originariamente Scritto da fresh Visualizza Messaggio
    Infatti,in realtà vedono pesanti anomalie termiche positive e per l intero trimestre sull Europa...certamente sono indicazioni generali ,ma ci fanno capire tanto sull andamento che potrebbe avere la stagione invernale su macroscala..
    Ci sono anche quelle di metoffice che vedono un blocco Atlantico prevalente per tutto Gennaio e Febbraio a dire il vero, in tutta onestà lascerei proprio perdere le stagionali anche per indicazioni generali, sul nostro comparto hanno ben poca affidabilità.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  2. #582
    Vento forte L'avatar di DuffMc92
    Data Registrazione
    18/02/17
    Località
    Conegliano (TV)
    Età
    31
    Messaggi
    3,479
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre: il topic dei modelli e delle sorti invernali 2023/24

    Gfs 06 ondula un pochino, meglio dello 00.


  3. #583
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,982
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre: il topic dei modelli e delle sorti invernali 2023/24

    Citazione Originariamente Scritto da DuffMc92 Visualizza Messaggio
    Gfs 06 ondula un pochino, meglio dello 00.

    Immagine
    In effetti poi arriva il peto di Santo Stefano da Est, un po' più odorante rispetto a quello dello 00

    Prendiamo e portiamolo a casa




    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  4. #584
    Burrasca L'avatar di luca_mo
    Data Registrazione
    03/10/10
    Località
    Modena
    Età
    30
    Messaggi
    5,342
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre: il topic dei modelli e delle sorti invernali 2023/24

    Citazione Originariamente Scritto da fadigio79 Visualizza Messaggio
    Le long forecast di EC avevano evidenziato per dicembre anomalie pesanti e così è stato.
    Vuoi sapere febbraio? Sei sicuro? Sono previste anomalie pressorie positive severe. Gennaio un po meglio. Magari qualcosa farà ma sarà veramente poca cosa...
    Puoi postarle per favore cosi le vediamo?
    "Una NAO persistentemente negativa può favorire il wave break del VPS ed indebolirlo con conseguente predisposizione del pattern AO-, introducendo così una sorta di feedback che si ripercuote sul segno della stessa NAO e sulle SSTA atlantiche."

  5. #585
    Vento forte L'avatar di DuffMc92
    Data Registrazione
    18/02/17
    Località
    Conegliano (TV)
    Età
    31
    Messaggi
    3,479
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre: il topic dei modelli e delle sorti invernali 2023/24

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    In effetti poi arriva il peto di Santo Stefano da Est, un po' più odorante rispetto a quello dello 00

    Prendiamo e portiamolo a casa

    Immagine



    Immagine

    Più o meno

  6. #586
    Vento forte L'avatar di Alesa
    Data Registrazione
    18/09/21
    Località
    Alpignano
    Età
    30
    Messaggi
    3,899
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre: il topic dei modelli e delle sorti invernali 2023/24

    Ragazzi ..gfsnh-0-258 (1).jpg

    Inviato dal mio CPH2343 utilizzando Tapatalk

  7. #587
    Uragano L'avatar di simo89
    Data Registrazione
    31/08/05
    Località
    Rivalta (RE) 96 mslm
    Età
    34
    Messaggi
    22,156
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre: il topic dei modelli e delle sorti invernali 2023/24

    Ormai mi pare sia conclamato che, al netto di qualunque configurazione stratosferica e/o teleconnettiva di partenza, da noi buona parte dell'inverno passa senza succedere nulla. Credo sia una realtà con cui dovremo fare i conti da qui in poi.

    La mia non vuol essere una critica o un disincentivo alla ricerca o alle previsioni stagionali solo che, pur con tutta l'onestà intellettuale del mondo, faccio veramente fatica a vederla diversamente.

  8. #588
    Bava di vento
    Data Registrazione
    30/01/21
    Località
    Bologna
    Età
    49
    Messaggi
    209
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre: il topic dei modelli e delle sorti invernali 2023/24

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    A febbraio che farà ?
    A febbraio non lo so, posso solo dirti che a Capodanno il subtropicale sarà un mostro

  9. #589
    Vento forte L'avatar di DuffMc92
    Data Registrazione
    18/02/17
    Località
    Conegliano (TV)
    Età
    31
    Messaggi
    3,479
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre: il topic dei modelli e delle sorti invernali 2023/24

    Citazione Originariamente Scritto da simo89 Visualizza Messaggio
    Ormai mi pare sia conclamato che, al netto di qualunque configurazione stratosferica e/o teleconnettiva di partenza, da noi buona parte dell'inverno passa senza succedere nulla. Credo sia una realtà con cui dovremo fare i conti da qui in poi.

    La mia non vuol essere una critica o un disincentivo alla ricerca o alle previsioni stagionali solo che, pur con tutta l'onestà intellettuale del mondo, faccio veramente fatica a vederla diversamente.
    Io direi anche tutta

    ''Buona parte'' invece era una caratteristica degli inverni anni 2000, dove campavamo di 1-3 eventi da discreti a ottimi e il resto era inerzia più o meno fredda che faceva da legante.

    Sempre ammesso che, fuori da quel ''buona parte'', tu non intenda quei movimenti che stimolano il monitoraggio dei modelli ma che poi premiano altri lidi, bastonando l'aspetto termico italiano (dicembre 2020 e 2022 tanto per dirne un paio).

  10. #590
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre: il topic dei modelli e delle sorti invernali 2023/24

    Citazione Originariamente Scritto da simo89 Visualizza Messaggio
    Ormai mi pare sia conclamato che, al netto di qualunque configurazione stratosferica e/o teleconnettiva di partenza, da noi buona parte dell'inverno passa senza succedere nulla. Credo sia una realtà con cui dovremo fare i conti da qui in poi.

    La mia non vuol essere una critica o un disincentivo alla ricerca o alle previsioni stagionali solo che, pur con tutta l'onestà intellettuale del mondo, faccio veramente fatica a vederla diversamente.

    Chiaro, pur con tutta la buona volontà che ci si mette tante volte le tendenze sono auspici personali che poi vengono sconfessati.

    Era un po' che non entravo sul forum, ma sono anni che conosciamo i modelli, a me sembra di vedere anche stavolta sempre lo stesso copione delle mappe, magari si parte carichi a dicembre, poi già in seconda decade vediamo che la situazione inizia a barcollare (leggi inizio hp) quindi si pongono speranze su quello che è fuori dal long... ma puntualmente lo si positicipa (per conto mio anche la terza decade non mostra nulla), si va avanti a posticipare e poi si arriva alla primavera e l'inverno non ha fatto un tubo. Per conto mio tutti gli ultimi 5 inverni sono andati così (eccetto il 2020/21 con eventi fortunosi al nord).

    Per me i pattern non sono mai favorevoli, non li abbiamo più, vediamo mille indici, ma il risultato è sempre lo stesso di riffa o di raffa, cosa si è inceppato nei meccanismi? (domanda retorica). Puntiamo allora su singoli episodi che di tanto in tanto magari si concretizzano (alla faccia anche dei modelli che inizialmente non vedrebbero nulla), ma sono grandi eccezioni.
    Stazione Davis Vantage Pro 2

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •