Pagina 65 di 96 PrimaPrima ... 1555636465666775 ... UltimaUltima
Risultati da 641 a 650 di 954
  1. #641
    Vento forte L'avatar di Alesa
    Data Registrazione
    18/09/21
    Località
    Alpignano
    Età
    30
    Messaggi
    3,899
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre: il topic dei modelli e delle sorti invernali 2023/24

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Io sinceramente mi sforzo in tutti i modi di essere ottimista e intravedere una via d'uscita, ma dalle carte di oggi non si vede proprio nulla.

    384 ore di elettroencefalogramma piatto.

    E la cosa più sconfortante è proprio il quadro emisferico: un hp praticamente infinito sul Canada centro-orientale. Finchè in quelle zone non si acquisisce un minimo di vorticità, non c'è nulla da fare: la vorticità si sfoga tutta più a Est, sull'Atlantico settentrionale, esattamente dove per noi è deleterio.

    Dal momento che negli ultimi anni il VP Canadese sembra veramente scomparso di scena, mi domando la ragione di ciò. Stiamo assistendo a periodi veramente interminabili di schemi anticiclonici in quella zona che si ripercuotono ovviamente in configurazioni altrettanto deleterie per noi.
    Si sono visti movimenti più interessanti con il touch down dell' ese cold.

    Inviato dal mio CPH2343 utilizzando Tapatalk

  2. #642
    Uragano
    Data Registrazione
    16/12/09
    Località
    Igea marina(rimini) sul mare
    Età
    41
    Messaggi
    22,396
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre: il topic dei modelli e delle sorti invernali 2023/24

    Citazione Originariamente Scritto da extreme81 Visualizza Messaggio
    almeno a sto giro il 25 dicembre NON ci sarà garbino o farà caldo
    Hanno aggiornato adesso i lam base reading dal 22 al 25 4 giorni di garbino vedi te.....
    ore 1.00 del 08/08/2013
    temperatura 31 gradi
    umidità 43%

  3. #643
    Bava di vento
    Data Registrazione
    08/11/21
    Località
    reggio nell'emilia
    Età
    62
    Messaggi
    219
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre: il topic dei modelli e delle sorti invernali 2023/24

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Io sinceramente mi sforzo in tutti i modi di essere ottimista e intravedere una via d'uscita, ma dalle carte di oggi non si vede proprio nulla.

    384 ore di elettroencefalogramma piatto.

    E la cosa più sconfortante è proprio il quadro emisferico: un hp praticamente infinito sul Canada centro-orientale. Finchè in quelle zone non si acquisisce un minimo di vorticità, non c'è nulla da fare: la vorticità si sfoga tutta più a Est, sull'Atlantico settentrionale, esattamente dove per noi è deleterio.

    Dal momento che negli ultimi anni il VP Canadese sembra veramente scomparso di scena, mi domando la ragione di ciò. Stiamo assistendo a periodi veramente interminabili di schemi anticiclonici in quella zona che si ripercuotono ovviamente in configurazioni altrettanto deleterie per noi.
    Spero in uno sblocco della circolazione per l'epifania .Poca cosa ovviamente . Purtroppo siamo messi cosi

  4. #644
    Vento teso
    Data Registrazione
    06/09/10
    Località
    San Giovanni Rotondo (FG)
    Età
    36
    Messaggi
    1,846
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre: il topic dei modelli e delle sorti invernali 2023/24

    ecmwf orribile
    un altro mese con deficit pluvio - sesto consecutivo -

  5. #645
    Vento forte L'avatar di mission
    Data Registrazione
    23/01/04
    Località
    Signa Fi ma sono Pratese!!!
    Età
    55
    Messaggi
    3,264
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre: il topic dei modelli e delle sorti invernali 2023/24

    Purtroppo non è cosa nuova . Lo scorso anno idem....caldo da questi giorni fino a befana,almeno da noi
    http://www.maestrorobertobernabini.it
    Il sito di un grande amico.visitatelo!!!!!
    ------------------------------------------------------------------
    "Due cose al mondo non ti abbandonano mai,l'occhio di Dio che sempre ti vede e il cuore della mamma che sempre ti segue"

  6. #646
    Banned
    Data Registrazione
    11/11/22
    Località
    Rieti
    Età
    62
    Messaggi
    1,557
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre: il topic dei modelli e delle sorti invernali 2023/24

    È chiaro che nonostante il cambio del regime enso da NAO+ siamo passati a NAO- rispetto agli anni scorsi ed è cambiato poco o nulla almeno per adesso, io sinceramente confidavo in un cambio generale della circolazione atmosferica a livello globale per sparigliare le carte, e se guardiamo in prospettiva porrebbe essere ancora più preoccupante visto che con il nino c'è un rilascio maggiore di calore dal Pacifico nella libera atmosfera visto il riscaldamento dell'oceano dovuto al cambio del ciclo enso, vediamo ed osserviamo non ci resta altro da fare, credo che sia stata sottovalutata un po da tutti la stagione invernale 2020/21 anche non avendo fatto l'episodio da narrare tipo Gennaio 2017 o Febbraio 2012 è stato il miglior inverno per continuità media e livello precipitativo perlomeno dal 2012 in poi

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

  7. #647
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    27/04/22
    Località
    Usa
    Messaggi
    775
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre: il topic dei modelli e delle sorti invernali 2023/24

    Citazione Originariamente Scritto da glozzi Visualizza Messaggio
    È chiaro che nonostante il cambio del regime enso da NAO+ siamo passati a NAO- rispetto agli anni scorsi ed è cambiato poco o nulla almeno per adesso, io sinceramente confidavo in un cambio generale della circolazione atmosferica a livello globale per sparigliare le carte, e se guardiamo in prospettiva porrebbe essere ancora più preoccupante visto che con il nino c'è un rilascio maggiore di calore dal Pacifico nella libera atmosfera visto il riscaldamento dell'oceano dovuto al cambio del ciclo enso, vediamo ed osserviamo non ci resta altro da fare, credo che sia stata sottovalutata un po da tutti la stagione invernale 2020/21 anche non avendo fatto l'episodio da narrare tipo Gennaio 2017 o Febbraio 2012 è stato il miglior inverno per continuità media e livello precipitativo perlomeno dal 2012 in poi

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk
    Quella che conta è la circolazione attuale, che poi è quella che determina il segno -/+ della NAO e quella che ci apprestiamo a vivere è una fase contraddistinta da NAO fortemente positiva, che durerà per almeno 10 giorni. Il fatto che il segnale NAO tendenziale, oltretutto disperso sull'intero anno sia positivo o negativo non da alcuna indicazione né per il singolo mese né (eventualmente) per l''intera stagione invernale...

    P.S. come diego14 non credo che l'attuale fase fortemente positiva della NAO possa perdurare oltre la prima settimana di gennaio, anzi mi aspetto che l'indice tenda a virare verso la neutralità verso Capodanno e poi a diventare negativo nei giorni seguenti, ma il punto è che con l'attuale assetto circolatorio in troposfera il passaggio NAO++/NAO neutra e (poi forse e in prospettiva) negativa rischia di portare a una fase, piuttosto lunga, di zonalità poco ondulata con asse mediamente WSW/ENE sul Mediterraneo e sull'Europa centro-occidentale che è quello che si vede, ad esempio, negli ultimi pannelli di GEM 00 e nella coda di GFS00...
    Ultima modifica di galinsog@@; 18/12/2023 alle 09:49

  8. #648
    Vento fresco
    Data Registrazione
    16/07/22
    Località
    Trieste - periferia alta 290 m
    Età
    57
    Messaggi
    2,761
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre: il topic dei modelli e delle sorti invernali 2023/24

    Citazione Originariamente Scritto da glozzi Visualizza Messaggio
    È chiaro che nonostante il cambio del regime enso da NAO+ siamo passati a NAO- rispetto agli anni scorsi ed è cambiato poco o nulla almeno per adesso, io sinceramente confidavo in un cambio generale della circolazione atmosferica a livello globale per sparigliare le carte, e se guardiamo in prospettiva porrebbe essere ancora più preoccupante visto che con il nino c'è un rilascio maggiore di calore dal Pacifico nella libera atmosfera visto il riscaldamento dell'oceano dovuto al cambio del ciclo enso, vediamo ed osserviamo non ci resta altro da fare, credo che sia stata sottovalutata un po da tutti la stagione invernale 2020/21 anche non avendo fatto l'episodio da narrare tipo Gennaio 2017 o Febbraio 2012 è stato il miglior inverno per continuità media e livello precipitativo perlomeno dal 2012 in poi

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk
    Parli di Nao - dall'estate in poi immagino giusto? Anche nel 2019 abbiamo avuto Nao- da maggio fino ad ottobre, anche li siamo passati da nina a nino, sappiamo bene poi l'inverno 19/20 com'è stato. Nao- in estate autunno non significa nulla per le sorti invernali, nao- i primi 6 giorni di dicembre nemmeno, dal 7 e probabilmente fino alla fine del mese sarà stato da debolmente positivo a mediamente positivo. Dicembre infatti chiuderà su molte zone del paese con un surplus termico non indifferente (escluse le zone con inversioni e sud credo).
    Su prosieguo non si può, al momento, fare ancora nessuna speculazione. Gennaio e febbraio rimangono, per come la vedo io, aperti a molte soluzioni.


    nao.gefs.sprd2.jpg

    meiv2.timeseries.png


    Screenshot 2023-12-18 09.37.30.png

  9. #649
    Banned
    Data Registrazione
    28/06/23
    Località
    Campomarino (CB)
    Messaggi
    71
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre: il topic dei modelli e delle sorti invernali 2023/24

    Citazione Originariamente Scritto da Pavel[11] Visualizza Messaggio
    Vabbe anche quest'anno non si sfugge alla tradizione ormai consolidata dell'hp caldo natalizio... Mi chiedo solo quanto potrà resistere ancora lo stereotipo delle slitte, dei pupazzi di neve, del freddo, ecc ecc. visto che ormai durante le festività non si scende sotto i 10 gradi e la neve si vede solo nei filmetti natalizi americani di basso livello. Detto questo, speriamo che qualcosa cambi dopo Natale o con l'anno nuovo ma al momento non c'è davvero niente che lasci presagire cambiamenti in positivo.
    In effetti ricordo bene che qui, sulla costa molisana, negli anni 70 e 80 ci divertivamo con le slitte e i pupazzi di neve sulla spiaggia...

  10. #650
    Burrasca L'avatar di luca_mo
    Data Registrazione
    03/10/10
    Località
    Modena
    Età
    30
    Messaggi
    5,342
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre: il topic dei modelli e delle sorti invernali 2023/24

    Citazione Originariamente Scritto da Fulvio1966 Visualizza Messaggio
    Parli di Nao - dall'estate in poi immagino giusto? Anche nel 2019 abbiamo avuto Nao- da maggio fino ad ottobre, anche li siamo passati da nina a nino, sappiamo bene poi l'inverno 19/20 com'è stato. Nao- in estate autunno non significa nulla per le sorti invernali, nao- i primi 6 giorni di dicembre nemmeno, dal 7 e probabilmente fino alla fine del mese sarà stato da debolmente positivo a mediamente positivo. Dicembre infatti chiuderà su molte zone del paese con un surplus termico non indifferente (escluse le zone con inversioni e sud credo).
    Su prosieguo non si può, al momento, fare ancora nessuna speculazione. Gennaio e febbraio rimangono, per come la vedo io, aperti a molte soluzioni.


    nao.gefs.sprd2.jpg

    meiv2.timeseries.png


    Screenshot 2023-12-18 09.37.30.png
    Non so dove prendi i dati Enso, ma non sono corretti. Se guardi l'ONI sul NOAA vedrai 18/19 Nino debole, 19/20 Enso neutro (eravamo alle porte della Nina triennale)
    "Una NAO persistentemente negativa può favorire il wave break del VPS ed indebolirlo con conseguente predisposizione del pattern AO-, introducendo così una sorta di feedback che si ripercuote sul segno della stessa NAO e sulle SSTA atlantiche."

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •