Pagina 68 di 96 PrimaPrima ... 1858666768697078 ... UltimaUltima
Risultati da 671 a 680 di 954
  1. #671
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    13/12/21
    Località
    Modena
    Età
    49
    Messaggi
    582
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre: il topic dei modelli e delle sorti invernali 2023/24

    Ecco il pacco dono di Icon, per iniziare:

    iconnh-0-168 (4).png

    iconnh-5-168.png

    E buone feste a tutti...

  2. #672
    Vento forte L'avatar di Alesa
    Data Registrazione
    18/09/21
    Località
    Alpignano
    Età
    30
    Messaggi
    3,899
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre: il topic dei modelli e delle sorti invernali 2023/24

    Citazione Originariamente Scritto da D.M.B. Visualizza Messaggio
    Ecco il pacco dono di Icon, per iniziare:

    iconnh-0-168 (4).png

    iconnh-5-168.png

    E buone feste a tutti...
    Get striming pauroso

    Inviato dal mio CPH2343 utilizzando Tapatalk

  3. #673
    Bava di vento
    Data Registrazione
    28/12/18
    Località
    Catanzaro
    Età
    60
    Messaggi
    63
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre: il topic dei modelli e delle sorti invernali 2023/24

    Con questa emissione di Icon sembra quasi primavera 🙄

  4. #674
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    21/11/22
    Località
    Vestignè
    Età
    32
    Messaggi
    483
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre: il topic dei modelli e delle sorti invernali 2023/24

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Infatti il dato esclusivamente termico si differenzia dal dato relativo al dinamismo perturbato/freddo...che è esattamente ciò che è scomparso !

    Io non ho asserito che ci sia una correlazione tra le temperature al suolo e la NAO, so benissimo che su quello l'EA è a volte più preciso anche per il nord. Il mio era un discorso in risposta alla domanda: cosa è successo dal 2013?

    Se guardo il tuo grafico non noto una differenza in termini di EA così tanto rilevante tra il periodo 2013-23 e il quindicennio precedente. C'è chiaramente un peggioramento anche lì, ma molto meno marcato rispetto alla NAO, e infatti la differenza nei nostri inverni è non solo di natura termica, ma proprio termo-pluviometrica diciamo.

    Gli ultimi 10 anni al Nord non solo hanno visto un significativo aumento delle temperature invernali rispetto al decennio precedente, ma anche una contrazione delle precipitazioni nel trimestre.

    Tanto è vero che qualche mese sotto media termica in contesto di EA negativo è capitato, ma essenzialmente si è trattato di mesi molto secchi (penso a Gennaio 2017 o 2019). Per avere mesi invernali dinamici e freddi insieme, cosa ormai scomparsa, la NAO deve essere almeno neutra, meglio ancora (per il nord) se negativa.

    D'altra parte, voglio dire: se noti gli anni '90 hanno visto un EA negativo molto più netto rispetto agli anni '00, eppure qualcuno avrebbe il coraggio di considerarli inverni più dinamici, nevosi, freddi ecc.? A parte le eccezioni che confermano la regola (1990-91 e 1995-96) per il resto fecero pietà sotto questo aspetto, ma meno sotto quello termico.

    Credo che, conoscendo i gusti della maggior parte del forum, a quasi nessun forumista del nord Italia salterebbe in mente di preferire un Gennaio 2017 ad un Gennaio 2009. Eppure il primo fu decisamente più freddo...ma appunto, la questione non è quella, o almeno non essenzialmente quella secondo me.
    Ah beh sì se guardiamo il lato pluvio sono d'accordo con te. Mi ero concentrato esclusivamente sul lato termico perché associo automaticamente il 12 all'ultima vera ondata di freddo.
    Allo stesso tempo comunque se abbiamo anomalie di t positive marcate è inevitabile che le poche precipitazioni che arrivano saranno in forma di pioggia o quantomeno con quote neve altissime, come negli ultimi passaggi, dopodiché diventa anche difficile avere una buona persistenza a terra del manto nevoso e conseguenze inevitabili sulla formazione del cuscino freddo, dell' inerzia termica e delle nebbie inversionali che erano un po' gli aspetti che erano venuti fuori.

  5. #675
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,750
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre: il topic dei modelli e delle sorti invernali 2023/24

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    L'EA da solo non dice nulla, non esiste di fatto un indice che dica veramente qualcosa preso a se stante.

    Nel 2009-2010 hai avuto EA+, idem dicasi tra 2001 e 2002, quando ha fatto in mezzo un inverno con la prima metà tra le più fredde in Italia dal dopoguerra.

    Anche il 2012-2013 hai avuto EA positivo ed è stato tutto tranne che un inverno poco dinamico/freddo, specialmente al Nord.

    Viceversa appunto i casi di EA- risoltisi nel nulla più assoluto sono numerosissimi negli anni '90.

    Secondo me per quanto riguarda l'inverno l'unico indice che da solo può risultare sufficientemente predittivo, specialmente per il Nord, è la NAO.

    https://www.cpc.ncep.noaa.gov/produc...nt.ascii.table

    E in questo senso il quadro degli inverni dal 2013-14 in poi si discosta molto nettamente da quello dei precedenti anni.

    Dal 2013-14 in poi in 10 inverni abbiamo avuto in tutto 3 mesi con segno NAO negativo, di cui 1 soltanto al di sotto del -1°, cioè Gennaio 2021.

    E guarda caso il 2020-21 infatti, fino alla fine di Gennaio, è l'unico inverno degli ultimi 10 anni in cui il nord Italia è riuscito a vedere delle discrete nevicate fino in pianura e un ottimo innevamento in montagna, con diverse località che hanno chiuso sopra media nivometrica o almeno in media.

    Per il resto ci sono stati altri mesi invernali occasionalmente buoni per l'Italia, anche in contesto di NAO+ (ed EA-) come Gennaio 2017, Gennaio 2019, Febbraio 2018 e Dicembre 2017, ma appunto sono casi piuttosto isolati nel contesto degli ultimi 10 anni e hanno beneficiato principalmente il centro-sud (non a caso, infatti la NAO è via via meno correlata scendendo verso il mezzogiorno).

    Un confronto medio tra il periodo 2000-2013 e 2013-2023 sotto il profilo della NAO restituisce un quadro parecchio impietoso:

    Media NAO DJF 2000-01/ 2012-13: +0,098

    Media NAO DJF 2013-14 / 2022-23: +0,881
    Concordo totalmente, anche i punti e le virgole

  6. #676
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,264
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre: il topic dei modelli e delle sorti invernali 2023/24

    Citazione Originariamente Scritto da Alesa Visualizza Messaggio
    Get striming pauroso

    Inviato dal mio CPH2343 utilizzando Tapatalk
    Si vis pacem, para bellum.

  7. #677
    Vento forte
    Data Registrazione
    06/12/16
    Località
    Catanzaro Lido (CZ)
    Età
    38
    Messaggi
    3,438
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre: il topic dei modelli e delle sorti invernali 2023/24

    Dopo aver visto lo scempio del modellame odierno, ho preso la saggia decisione di non guardare più i modelli almeno fino a Capodanno, perché non ho nessuna voglia di intossicarmi le festività natalizie con questo orrore meteo... Tanto ormai lo sappiamo che va così, possiamo solo rassegnarci ed apprezzare i lati positivi (che comunque non sono pochi) del fatto di avere tempo primaverile durante le Feste più sentite dell'anno.. Tanto se proprio deve fare qualcosa la fa a Gennaio.. E poi da inizio Febbraio inizieremo a pensare alla Primavera... Il nostro clima ormai è questo, fatto di Inverni sempre più brevi ed Estati interminabili, prima ne prendiamo atto e meglio sarà. Buone feste a tutti!!

  8. #678
    Uragano L'avatar di giofelix
    Data Registrazione
    16/06/02
    Località
    Savignano sul Rubicone (FC)
    Età
    65
    Messaggi
    15,622
    Menzionato
    51 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre: il topic dei modelli e delle sorti invernali 2023/24

    gfs ci propone una fredda befana
    Ma quando la neve si scioglie, il bianco dove va a finire?

  9. #679
    Vento forte
    Data Registrazione
    06/12/16
    Località
    Catanzaro Lido (CZ)
    Età
    38
    Messaggi
    3,438
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre: il topic dei modelli e delle sorti invernali 2023/24

    Citazione Originariamente Scritto da giofelix Visualizza Messaggio
    gfs ci propone una fredda befana
    Per cortesia...

  10. #680
    Vento fresco L'avatar di Santana
    Data Registrazione
    06/04/11
    Località
    Mesero (mi)
    Messaggi
    2,257
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre: il topic dei modelli e delle sorti invernali 2023/24

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    sì abbiamo avuto una parvenza di inverno qui e inverno vero in Europa, per qualche giorno.
    ora si ritorna sotto al cupolone, come da prassi NAO+ e natalizia
    Mi pare che finora, le previsioni meteonetwork su outlook Autunno - Inverno siano state rispettate. Dicembre era proprio visto mite ed anticiclonico, non dico cosa era previsto a Gennaio.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •