Pagina 76 di 96 PrimaPrima ... 2666747576777886 ... UltimaUltima
Risultati da 751 a 760 di 954
  1. #751
    Banned
    Data Registrazione
    11/11/22
    Località
    Rieti
    Età
    62
    Messaggi
    1,557
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre: il topic dei modelli e delle sorti invernali 2023/24

    Visto che per qualche giorno abbiamo poco di cui parlare i modelli sono da elettroencefalogramma piatto, e giustamente ci ai stupisce del perché come c'è una fase di stasi vediamo risalire l'anticiclone Africano che porterà qualche inversione ma come vado dicendo già dall'inizio scorso anno qui sul forum e anche qualche anno in più parlandone in generale porta lo 0 termico in montagna a quote che una volta erano estive.
    Adesso vado indietro nei miei ricordi, io ho cominciato a seguire la meteo con Bernacca e Baroni, e questi periodi di stasi ci sono sempre stati solo che a quei tempi e mi riferisco anni 70/80 ma più anni 70, veniva a farci visita non l'anticiclone Africano ma bensì il Russo/Siberiano che portava gelo vero sia di notte che di giorno e ricordo bene che gli stessi metereologhi dicevano di questo di questo anticiclone che non si sapeva bene come nascesse, come gli stessi metereologhi e lo riporti senza volere aprire un dibattito perché già se ne è dibattuto e ci dovrebbe essere un topic dedicato se non è stato chiuso, facevano un netta distinzione in estate sulla matrice dell'anticlonecdelke Azzorre e quello Africano che risaliva verso le ns latitudini al Max una volta ogni estate, quando c'è stato il cambio di passo in cui abbiamo avuto un'estate dominata dell'anticiclone di matrice sub Sahariana? Nel 2003, ma riguardava ancora solo le stagioni estive, poi c'è stato un ulteriore cambio di passo forse da un decennio ma anche meno dove suddetto anticiclone ci viene a fare visita anche in inverno regalandoci gli inverni che abbiamo avuto negli ultimi anni.

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

  2. #752
    Vento teso
    Data Registrazione
    19/11/14
    Località
    cislago(VA)
    Età
    29
    Messaggi
    1,700
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre: il topic dei modelli e delle sorti invernali 2023/24

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    che poi siamo qui a preoccuparci del VP chiuso, giustamente, ma in realtà è anche abbastanza normale nel periodo di massimo approfondimento, può capitare (e lo fa a prescindere dalla stratosfera) ed è capitato spesso.
    il problema non è che il VP vada a chiudersi per 2 settimane, rinnovo, è fisiologico, il problema è che quando lo fa risale la +10 come se niente fosse

    Immagine


    Immagine



    fino a 10 anni fa questa era roba storica, roba da record stracciati. adesso non mi sorprende manco più mi fa bestemmiare forte eh, ma non mi sorprende.
    Va beh le giornate con favonio over 20 sono gia successe anche 20 anni fa. Non so prima invece. Comunque 7 giorni con la +10 praticamente.

  3. #753
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,264
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre: il topic dei modelli e delle sorti invernali 2023/24

    Citazione Originariamente Scritto da ale54 Visualizza Messaggio
    Va beh le giornate con favonio over 20 sono gia successe anche 20 anni fa. Non so prima invece. Comunque 7 giorni con la +10 praticamente.
    saranno successe anche 2000 anni fa, non è quello il punto..
    Si vis pacem, para bellum.

  4. #754
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,750
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre: il topic dei modelli e delle sorti invernali 2023/24

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    saranno successe anche 2000 anni fa, non è quello il punto..
    Esatto , è la frequenza di tali eventi che è cambiata

  5. #755
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,750
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre: il topic dei modelli e delle sorti invernali 2023/24

    EPS NAO by ecmw....per chi ritiene che ci porteremo sta NAO+...e d'altronde da quanto postato prima di Alessandro in merito alle SSTA ,è evidente un chiaro tripolo da NAO negativa
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di Marcoan; 19/12/2023 alle 15:39

  6. #756
    Vento forte
    Data Registrazione
    24/04/05
    Località
    savignano s/p formic
    Età
    63
    Messaggi
    3,473
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre: il topic dei modelli e delle sorti invernali 2023/24

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Esatto , è la frequenza di tali eventi che è cambiata
    magari 2000 anni fa era peggio
    -16,1 il 6 e il 14/02/2012 +41,1 il 04/08/2017
    www.meteosystem.com/stazioni/savignanosulpanaro/

  7. #757
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre: il topic dei modelli e delle sorti invernali 2023/24

    Citazione Originariamente Scritto da glozzi Visualizza Messaggio
    Visto che per qualche giorno abbiamo poco di cui parlare i modelli sono da elettroencefalogramma piatto, e giustamente ci ai stupisce del perché come c'è una fase di stasi vediamo risalire l'anticiclone Africano che porterà qualche inversione ma come vado dicendo già dall'inizio scorso anno qui sul forum e anche qualche anno in più parlandone in generale porta lo 0 termico in montagna a quote che una volta erano estive.
    Adesso vado indietro nei miei ricordi, io ho cominciato a seguire la meteo con Bernacca e Baroni, e questi periodi di stasi ci sono sempre stati solo che a quei tempi e mi riferisco anni 70/80 ma più anni 70, veniva a farci visita non l'anticiclone Africano ma bensì il Russo/Siberiano che portava gelo vero sia di notte che di giorno e ricordo bene che gli stessi metereologhi dicevano di questo di questo anticiclone che non si sapeva bene come nascesse, come gli stessi metereologhi e lo riporti senza volere aprire un dibattito perché già se ne è dibattuto e ci dovrebbe essere un topic dedicato se non è stato chiuso, facevano un netta distinzione in estate sulla matrice dell'anticlonecdelke Azzorre e quello Africano che risaliva verso le ns latitudini al Max una volta ogni estate, quando c'è stato il cambio di passo in cui abbiamo avuto un'estate dominata dell'anticiclone di matrice sub Sahariana? Nel 2003, ma riguardava ancora solo le stagioni estive, poi c'è stato un ulteriore cambio di passo forse da un decennio ma anche meno dove suddetto anticiclone ci viene a fare visita anche in inverno regalandoci gli inverni che abbiamo avuto negli ultimi anni.

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk
    Sappiamo tutti cos'è cambiato, purtroppo, ma adesso non esageriamo nell'altro senso perché il tuo discorso al massimo si adatta agli anni '70-'80 del '700 o dell'800:


  8. #758
    Uragano L'avatar di giofelix
    Data Registrazione
    16/06/02
    Località
    Savignano sul Rubicone (FC)
    Età
    65
    Messaggi
    15,622
    Menzionato
    51 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre: il topic dei modelli e delle sorti invernali 2023/24

    Gfs e gem optano per la frenata zonale e incursioni da nord
    Ma quando la neve si scioglie, il bianco dove va a finire?

  9. #759
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,982
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre: il topic dei modelli e delle sorti invernali 2023/24

    GEM 12 intanto prova a rilanciare il lungo termine: contemporanea perdita di robustezza del VP e riallocazione di una parte delle vorticità verso il Canada.

    Il risultato è un bel braccio atlantico verso l'Islanda e un primo tentativo di impostazione di manovra verso l'Europa centrale.




    Anche GFS 12 vede un trasferimento parziale delle vorticità sul Canada insieme con un indebolimento del VP dopo la sfuriata di questi ultimi giorni.

    Il risultato però sarebbe più scarso nell'immediato, ma con potenzialità poi di evolvere in uno Scand+.




    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  10. #760
    Burrasca L'avatar di faggio58
    Data Registrazione
    16/06/05
    Località
    Fratta Terme-Bertinoro (FC)
    Età
    65
    Messaggi
    5,449
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre: il topic dei modelli e delle sorti invernali 2023/24

    Milano Linate nel dicembre del 83 aveva una media di 1,5 C, questo anno come siamo messi? Postare una carta a aso per dimostrare che certe situazioni capitavano anche 50 anni fa non dimostra molto.

    Inviato dal mio moto g 5G utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •