Pagina 78 di 96 PrimaPrima ... 2868767778798088 ... UltimaUltima
Risultati da 771 a 780 di 954
  1. #771
    Vento teso
    Data Registrazione
    19/11/14
    Località
    cislago(VA)
    Età
    29
    Messaggi
    1,700
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre: il topic dei modelli e delle sorti invernali 2023/24

    Citazione Originariamente Scritto da Fulvio1966 Visualizza Messaggio
    Ovviamente non è il siberiano, quello al massimo arrivava da gennaio a febbraio e prima degli anni '70, però queste sono decisamente meglio di quello che arriva dal 2014 in poi e sono solo alcuni anni dei miti inverni '70

    Allegato 622387

    Allegato 622388

    Allegato 622389

    Ho trovato poi questa, assomiglia molto al prossimo scivolo nw-se

    Allegato 622390

    Allegato 622391

    A livello emisferico molto diverse comunque.
    notare quanto rosso ci sia in piu quest'anno

  2. #772
    Vento teso
    Data Registrazione
    19/11/14
    Località
    cislago(VA)
    Età
    29
    Messaggi
    1,700
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre: il topic dei modelli e delle sorti invernali 2023/24

    c'è da dire che a inizio mese c'è stato un voejkof

  3. #773
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre: il topic dei modelli e delle sorti invernali 2023/24

    Citazione Originariamente Scritto da glozzi Visualizza Messaggio
    Nel 700/800 forse faceva un pochino più freddo visto che stavamo dotto la PEG, io ho racconto quello che ho vissuto non quello che mi è stato detto.

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk
    In realtà racconti quello che ti è stato detto, dato che non eri un satellite meteorologico, ma lasciamo perdere e buon Natale!

    P.S. all'epoca di quella carta, ero già nato anche io.


    Citazione Originariamente Scritto da faggio58 Visualizza Messaggio
    Milano Linate nel dicembre del 83 aveva una media di 1,5 C, questo anno come siamo messi? Postare una carta a aso per dimostrare che certe situazioni capitavano anche 50 anni fa non dimostra molto.

    Inviato dal mio moto g 5G utilizzando Tapatalk
    La carta non è assolutamente a caso, ma anzi precisamente quella che cercavo. Qui non si tratta di dimostrare che una volta certe situazioni capitassero - il che è lapalissianamente vero, ma non ha attinenza col presente dato che è cambiato anche altro - ma di sfatare questo luogo comune secondo cui fino al 1987 c'era una specie di PEG 2.0, con racconti che più che agli inverni di quel periodo sembrano riferirsi al 1929 o al 1880. E buon Natale anche a te



    Anzi mi scuso anche col @Moderatore per aver contribuito a deragliare la discussione, dai modelli futuri, al tempo che faceva 40-50 anni fa.
    Ultima modifica di FilTur; 19/12/2023 alle 22:53

  4. #774
    Vento fresco L'avatar di Nocturno Frostreaper
    Data Registrazione
    19/05/19
    Località
    Roveleto di Cadeo (PC) 64 m. s.l.m
    Età
    21
    Messaggi
    2,384
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre: il topic dei modelli e delle sorti invernali 2023/24


    Scusate l'ot ma se si dovesse realizzare penso che un anomalia così forte non sia mai accaduta negli ultimi 70 anni, o magari mi sbaglio
    "Non farà tanto caldo" Frase più divertente del 2022
    "We are Motörhead. And we play rock and roll."
    "Just a hellish rock n' roll freak. We're too old too cold"

  5. #775
    Brezza tesa L'avatar di CheccoLau
    Data Registrazione
    02/01/21
    Località
    Saluzzo (CN)
    Età
    24
    Messaggi
    733
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre: il topic dei modelli e delle sorti invernali 2023/24

    Sarebbe prevista una +14...da profano mi inquieta non poco

  6. #776
    Burrasca L'avatar di luca_mo
    Data Registrazione
    03/10/10
    Località
    Modena
    Età
    30
    Messaggi
    5,342
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre: il topic dei modelli e delle sorti invernali 2023/24

    Citazione Originariamente Scritto da Nocturno Frostreaper Visualizza Messaggio
    Immagine

    Scusate l'ot ma se si dovesse realizzare penso che un anomalia così forte non sia mai accaduta negli ultimi 70 anni, o magari mi sbaglio
    La morte del nostro Inverno
    "Una NAO persistentemente negativa può favorire il wave break del VPS ed indebolirlo con conseguente predisposizione del pattern AO-, introducendo così una sorta di feedback che si ripercuote sul segno della stessa NAO e sulle SSTA atlantiche."

  7. #777
    Uragano L'avatar di Conte
    Data Registrazione
    06/03/04
    Località
    Grottammare (AP) 0-170 mt slm
    Età
    62
    Messaggi
    17,161
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre: il topic dei modelli e delle sorti invernali 2023/24

    Quadrupolo....

    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"


  8. #778
    Brezza leggera L'avatar di Edoardo95
    Data Registrazione
    02/11/22
    Località
    Soncino (CR) - Milano c.so Lodi
    Messaggi
    311
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre: il topic dei modelli e delle sorti invernali 2023/24

    Citazione Originariamente Scritto da Nocturno Frostreaper Visualizza Messaggio
    Immagine

    Scusate l'ot ma se si dovesse realizzare penso che un anomalia così forte non sia mai accaduta negli ultimi 70 anni, o magari mi sbaglio



  9. #779
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    13/12/21
    Località
    Modena
    Età
    49
    Messaggi
    582
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre: il topic dei modelli e delle sorti invernali 2023/24

    Buongiorno.
    Spingiamoci necessariamente fino al medio termine inoltrato per cogliere nei GM qualche segnale di cambiamento dell'assetto per noi nefasto del VPT:

    gemnh-0-168 (4).png

    iconnh-0-168 (5).png

    ukmonh-0-168 (5).png

    gfsnh-0-168 (6).png

    Ebbene, l'unico modello a ipotizzare un cambio di passo nel comparto canadese è GFS, mi sembra. Personalmente non credo che la situazione nel lungo periodo possa evolvere in un eventuale Scand+, trovo più sensata la strada suggerita dall'americano.
    Ma non c'è una minima linea di condivisione a questa distanza, per cui il futuro appare ancora estremamente aleatorio...

  10. #780
    Vento fresco L'avatar di TirrenoLow
    Data Registrazione
    13/01/16
    Località
    Porano (TR) - Umbria Occ. 457m slm
    Età
    38
    Messaggi
    2,422
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre: il topic dei modelli e delle sorti invernali 2023/24

    Riassunto modelli, la prima carta buona


    GFSOPEU00_312_1.png
    Nello studio delle cause e nella successione dei fenomeni

    www.meteoporano.it

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •