Originariamente Scritto da
Forever1929
Zero metri cosa significa? Pensavo volessi dialogare e non buttarla in caciara.
Intendo che 135mt ai piedi dell'appennino modenese non si può assimilare alle pianure medie italiane, tocca prenderne atto.
Anche qua ad esempio se vado nell'entroterra verso le colline ci sono zone sui 100mt slm che hanno il doppio o triplo della mia nevosità e sono a 10km da qui e sotto i 150mt ma sono ad esempio nella vallata del marecchia con rilievi tutto attorno.
Pianura non è solo altitudine ma anche conformazione del terreno ecc... ecc...
In ogni caso il fatto che alla tua stazione (che diciamo anche che sia in pianura) negli ultimi 18 anni hai più neve a marzo che a dicembre non credo che questa cosa si possa assimilare mediamente a tutta Italia, soprattutto poi se andiamo indietro nel tempo ed iniziamo ad usare medie storiche serie.
Ad esempio da me dicembre ha quasi 4 volte la nevosità di marzo nelle medie storiche.
Se prendo gli ultimi 18 anni le cose cambiano perchè a dicembre praticamente neve poco o nulla come anche a Marzo, quindi si sono eguagliate verso il nulla.
Media 05-23 marzo cm 0,8 (14,5 cm)
media 05-23 dicembre cm 0,8 (15 cm)
cioè praticamente neve trascurabile a Marzo e dicembre
Ribadisco che affermare che marzo è più invernale e nevoso di marzo storicamente (cioè basandosi sulle medie storiche climatologiche e nivisità media) non ha senso.
credo invece abbia senso affermare che Dicembre abbia perso quasi completamente gran parte dei connotati invernali e quindi si stia avvicinando ad un mese ibrido come Marzo che invece sta sfruttando l'inerzia termica invernale per risentire meno del
GW.
Segnalibri