Pagina 2 di 10 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 96
  1. #11
    Vento forte L'avatar di Tarcii
    Data Registrazione
    13/08/19
    Località
    Ambivere (BG)
    Età
    22
    Messaggi
    3,543
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: Episodi di BURAN in Italia accertati

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Quello di Febbraio 2021 non fu Buran, perchè c'era una componente di aria artico marittima che si associò a quella continentale. Si trattava di due afflussi differenti che si sono uniti a formare quello che poi giunse.

    @Tarcii è vero quel che dici, comunque per motivi linguistici ormai è divenuto un vocabolo italiano per indicare una ondata di freddo con aria di matrice continentale siberiana.
    Davvero? Ma è proprio finito in qualche dizionario che mi sono perso? Alla fine sono state adottate parole anche più strane o gergali.

    E comunque ricordo con nostalgia sia 2012 che 2018, l'aria così fredda ha sempre un sapore particolare, e poi fare giornate di ghiaccio con sole a fine febbraio è stato qualcosa di assurdo e temo irripetibile.

    Più che altro spero che non si consideri un termine italiano anche bomba d'acqua, per dire, facciamo attenzione pure al contesto.
    Tu mi dici, "Ti guardi? Sbagli a paragonarti"

  2. #12
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    30/12/14
    Località
    volta mantovana(MN)
    Età
    33
    Messaggi
    397
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Episodi di BURAN in Italia accertati

    Citazione Originariamente Scritto da Tarcii Visualizza Messaggio
    Davvero? Ma è proprio finito in qualche dizionario che mi sono perso? Alla fine sono state adottate parole anche più strane o gergali.

    E comunque ricordo con nostalgia sia 2012 che 2018, l'aria così fredda ha sempre un sapore particolare, e poi fare giornate di ghiaccio con sole a fine febbraio è stato qualcosa di assurdo e temo irripetibile.

    Più che altro spero che non si consideri un termine italiano anche bomba d'acqua, per dire, facciamo attenzione pure al contesto.
    Si si...hai perfettamente ragione...

  3. #13
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Episodi di BURAN in Italia accertati

    al di là di come la si voglia nominare non esiste aria più continentale di quella del 2012
    direttamente dalla culla del siberian high
    del resto non era frutto di distensione del lobo siberiano ma una circolazione secondaria estremamente vasta
    C'ho la falla nel cervello


  4. #14

  5. #15
    Banned
    Data Registrazione
    12/12/23
    Località
    Trieste
    Età
    27
    Messaggi
    48
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Episodi di BURAN in Italia accertati

    [QUOTE=Fulvio1966;1061763883]Altri episodi:

    archivesnh-1985-1-4-0-0.png









    /QUOTE]

    Gennaio '85 decisamente no, fu aria artico continentale quella, non polare continentale.

  6. #16
    Vento teso
    Data Registrazione
    19/11/14
    Località
    cislago(VA)
    Età
    29
    Messaggi
    1,700
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Episodi di BURAN in Italia accertati

    Citazione Originariamente Scritto da SnowBurian Visualizza Messaggio
    Febbraio 2018, febbraio 2012 e dicembre 1996 (non vado più indietro) sono gli unici mesi in cui c'è il bollino di burano certificato, aria polare-continentale siberiana purissima.
    Gli altri episodi citati non sono buranici, ciò non toglie la grandezza dell'evento (per quanto riguarda le isoterme) di gennaio 2017 che è stato spaventoso, ma non è polare-continentale pura.

    se vogliamo anche quella del dicembre 2009

  7. #17
    Vento teso L'avatar di Stefano Riccio
    Data Registrazione
    25/10/10
    Località
    Firenze (FI)
    Età
    31
    Messaggi
    1,837
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Episodi di BURAN in Italia accertati

    Citazione Originariamente Scritto da Peks2 Visualizza Messaggio
    Gennaio '85 decisamente no, fu aria artico continentale quella, non polare continentale.
    Esatto, quella veniva dal Mar di Kara, Mar di Barents, non dalle steppe siberiane. Capitasse oggi con l'ammanco di ghiaccio che ormai c'è sempre in zona sarebbe quasi come beccarsi aria artico marittima.
    Database dei record in Toscana: http://climaintoscana.altervista.org/
    Record assoluti: +43,1°C ad Antella il 06/08/2003; -26,0°C a Firenzuola l'08/01/1985.

  8. #18
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,410
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Episodi di BURAN in Italia accertati

    Citazione Originariamente Scritto da Tarcii Visualizza Messaggio
    Davvero? Ma è proprio finito in qualche dizionario che mi sono perso? Alla fine sono state adottate parole anche più strane o gergali.

    E comunque ricordo con nostalgia sia 2012 che 2018, l'aria così fredda ha sempre un sapore particolare, e poi fare giornate di ghiaccio con sole a fine febbraio è stato qualcosa di assurdo e temo irripetibile.

    Più che altro spero che non si consideri un termine italiano anche bomba d'acqua, per dire, facciamo attenzione pure al contesto.
    Non che io sappia in verità, ma se è per questo nel vocabolario non ci sono molti dei termini che noi usiamo tra appassionati quali "fotonico" oppure "sottomedia" come se fosse un sostantivo. Io penso che le parole, prima di entrare nei vocabolari, siano già divenute di uso e consumo diffuso, il vocabolario ne ufficializza soltanto l'ingresso nell'immenso patrimonio linguistico, per cui nella fase di "transizione" il fatto che non siano nel vocabolario non significa automaticamente che non sia parte della nostra lingua. Ovviamente è il mio parere.

    Ad ogni modo trovai questo qualche tempo fa, che comunque in qualche maniera evidenzia un fenomeno linguistico relativo al termine che ha portato a intervenire persino la Crusca:

    https://accademiadellacrusca.it/it/c...-il-buran/1420

  9. #19
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,410
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Episodi di BURAN in Italia accertati

    Citazione Originariamente Scritto da SnowBurian Visualizza Messaggio
    Febbraio 2018, febbraio 2012 e dicembre 1996 (non vado più indietro) sono gli unici mesi in cui c'è il bollino di burano certificato, aria polare-continentale siberiana purissima.
    Gli altri episodi citati non sono buranici, ciò non toglie la grandezza dell'evento (per quanto riguarda le isoterme) di gennaio 2017 che è stato spaventoso, ma non è polare-continentale pura.
    Non furono Buran nemmeno quello del 1985 nè nel 1979, nonostante siano tra i più grandiosi eventi degli ultimi decenni su scala europea (quanto a quello del 1979, vi invito a guardare le reanalisi e l'estensione assurda della -32/-36, grande quasi quanto l'intera Siberia).
    Furono eventi alla 2017, che transitarono verso l'Europa a ridosso delle coste dell'Oceano Artico. Pur non essendo Buran al 100% secondo la definizione strictu sensu, a mio parere si possono classificare tutti e 3 come tali in quanto l'aria era di origine siberiana, semplicemente i moti emisferici la fecero passare alta verso la costa anzichè dalla Russia continentale, ma non c'era alcuna componente in origine di estrazione artico-marittima, al massimo è avvenuta una leggera perdita di "continentalità" dell'aria, da dimostrare peraltro in che entità (a mio parere trascurabile e presto recuperata ripassando sul Continente europeo).

  10. #20
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,410
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Episodi di BURAN in Italia accertati

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano Riccio Visualizza Messaggio
    Esatto, quella veniva dal Mar di Kara, Mar di Barents, non dalle steppe siberiane. Capitasse oggi con l'ammanco di ghiaccio che ormai c'è sempre in zona sarebbe quasi come beccarsi aria artico marittima.

    No, l'aria originava dalla Siberia:



    Semplicemente è transitata alta passando parzialmente sull'Oceano Artico nel suo moto verso l'Europa.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •