Pagina 10 di 10 PrimaPrima ... 8910
Risultati da 91 a 96 di 96
  1. #91
    Banned
    Data Registrazione
    21/09/23
    Località
    Corridonia (MC)
    Età
    25
    Messaggi
    254
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Episodi di BURAN in Italia accertati

    Citazione Originariamente Scritto da Musin Visualizza Messaggio
    La coesione per feltratura avviene solo tra cristalli. E' la seconda volta che parli di coesione tra vetro e neve per feltratura, la vedo alquanto complicata come cosa.
    Magari c'é polvere che funge da attacco

  2. #92
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    22/11/13
    Località
    giulianova (TE)
    Età
    53
    Messaggi
    498
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Episodi di BURAN in Italia accertati

    se la parola buran la prendiamo per quel che significa letteralmente credo che i primi giorni di febbraio del 2012 siano quelli che gli calzano a pennello, vento gelido 10cm di neve polverosa al suolo che veniva sollevata turbinando nell'aria, non c'erano precipitazioni in atto solo neve sollevata

  3. #93
    Banned
    Data Registrazione
    28/06/23
    Località
    Campomarino (CB)
    Messaggi
    71
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Episodi di BURAN in Italia accertati

    Citazione Originariamente Scritto da Adriatic snow effect Visualizza Messaggio
    se la parola buran la prendiamo per quel che significa letteralmente credo che i primi giorni di febbraio del 2012 siano quelli che gli calzano a pennello, vento gelido 10cm di neve polverosa al suolo che veniva sollevata turbinando nell'aria, non c'erano precipitazioni in atto solo neve sollevata
    Se la definizione è questa allora è buran ogni anno, e pure parecchie volte. Basta spostarsi un po' più in alto...

  4. #94
    Vento forte L'avatar di Tarcii
    Data Registrazione
    13/08/19
    Località
    Ambivere (BG)
    Età
    22
    Messaggi
    3,556
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: Episodi di BURAN in Italia accertati

    Citazione Originariamente Scritto da Adriatic snow effect Visualizza Messaggio
    se la parola buran la prendiamo per quel che significa letteralmente credo che i primi giorni di febbraio del 2012 siano quelli che gli calzano a pennello, vento gelido 10cm di neve polverosa al suolo che veniva sollevata turbinando nell'aria, non c'erano precipitazioni in atto solo neve sollevata
    Questo però in italiano ricade sotto il termine scaccianeve, ed è anche abbastanza usata come parola in montagna.
    Tu mi dici, "Ti guardi? Sbagli a paragonarti"

  5. #95
    Vento teso L'avatar di Daniel92
    Data Registrazione
    27/01/19
    Località
    Polverigi (AN) 140mslm - Marche
    Età
    31
    Messaggi
    1,637
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Episodi di BURAN in Italia accertati

    Citazione Originariamente Scritto da SnowBirch Visualizza Messaggio
    La qualitá della neve del 2018 era addirittura migliore della 2012 però é anche vero che nel 2012 il richiamo umido fu di tutta altra consistenza mescolando l'aria continentale.. Qjesti i miei ricordi guardando i fiocchi e gli accumuli a terra
    Si nel 2018 c'era ASE puro e l'azione continentale era netta, il 2012 era più da interazione est/ovest con aggancio continentale da un lato e dall'altro i contributi umidi mediterranei. Buona parte della massa gelida fece il suo giro alto a nord oltralpe aggirando le Alpi a ovest, una porzione entrò anche dalla Bora. Insomma una bella miscelata che diede vita a una delle nevicate più abbondanti e durature che io abbia mai sperimentato

  6. #96
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    22/11/13
    Località
    giulianova (TE)
    Età
    53
    Messaggi
    498
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Episodi di BURAN in Italia accertati

    Citazione Originariamente Scritto da Tarcii Visualizza Messaggio
    Questo però in italiano ricade sotto il termine scaccianeve, ed è anche abbastanza usata come parola in montagna.
    si era per dare senso letterario alla parola,in quei giorni sembrava di stare davvero nella steppa siberiana xD

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •