Pagina 152 di 190 PrimaPrima ... 52102142150151152153154162 ... UltimaUltima
Risultati da 1,511 a 1,520 di 1896

Discussione: Gennaio 2024

  1. #1511
    Tempesta L'avatar di Gangi
    Data Registrazione
    08/12/09
    Località
    Gangi (Pa) 810 slm
    Messaggi
    11,640
    Menzionato
    74 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2024

    Io penso che qui dentro tutti noi guardiamo modelli da anni, chi da 3, chi da 6, chi da 10, chi da 20...non c'è bisogno ogni volta di dare lezioni sui modelli over 144h, credo che qui dentro tutti sappiamo la differenza tra una carta a 96h e una a 216h. Le prospettive ieri erano altre, ma non è che c'era la -10 a Roma, era il pattern molto più promettente.

  2. #1512
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,128
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2024

    Citazione Originariamente Scritto da Gangi Visualizza Messaggio
    Io penso che qui dentro tutti noi guardiamo modelli da anni, chi da 3, chi da 6, chi da 10, chi da 20...non c'è bisogno ogni volta di dare lezioni sui modelli over 144h, credo che qui dentro tutti sappiamo la differenza tra una carta a 96h e una a 216h. Le prospettive ieri erano altre, ma non è che c'era la -10 a Roma, era il pattern molto più promettente.
    l'errore è proprio pensare che il pattern sia cambiato
    credi davvero che a quella distanza tra queste due carte ci sia una differenza sostanziale di pattern, i centri medi di anomalia sono quelli




    C'ho la falla nel cervello


  3. #1513
    Vento teso L'avatar di Forever1929
    Data Registrazione
    04/09/07
    Località
    Santarcangelo di Romagna (RN)
    Età
    53
    Messaggi
    1,952
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2024

    Citazione Originariamente Scritto da Elieli Visualizza Messaggio
    Hai ragione. Io non ho vissuto quegli anni ma posso immaginare la magia nel sentire Bernacca annunciare la neve in arrivo. Sicuramente i modelli matematici ci vengono in aiuto per riuscire a capire il meteo futuro ma mi sono davvero reso conto che in inverno soprattutto l'attività di guardare i modelli (in caso di freddo o neve all'orizzonte) sia diventata quasi una dipendenza. E se da una parte questa dipendenza è segno di una passione per una materia estremamente affascinante e sotto certi punti di vista anche magica, dall'altra è spesso dannosa perché il 90% delle volte porta ad amare illusioni.
    Detto questo chiudo OT. Speriamo in aggiornamenti più interessanti, anche se la strada non è buona


    Io che ho vissuto sia l'era di bernacca che dei modelli, comprese le ere intermedie ti posso dire che ognuna ha i suoi pregi e i suoi difetti.

    Ad esempio vivere il 2012 on-line sia prima, quando i modelli avevano fiutato da 10-15gg la situazione, sia durante (con foto, video, previsioni e quant'altro) è stato una cosa memorabile, al pari o anche oltre certi eventi meteo del passato, tipo 1985, 1991 che avevo vissuto in modo analogico.

    Il vero problema dei tempi attuali (oltre alla vecchiaia di molti forumisti me compreso...) è che la meteo è diventata purtroppo una continua e disastrosa corsa al rialzo termico....questo è il vero problema!

    Poi che i modelli non siano precisi e non aiutino tanto nelle previsioni Long è vero.....ma siamo sicuri che il più delle volte non siano proprio gli sbarellamenti dei modelli a farci stare ancora qua?

    Se avessimo la palla di cristallo e sapessimo già come andrebbe sarebbe senza dubbio peggio, soprattutto di questi tempi, invece abbiamo ancora qualche run nel fanta che ci fa arrivare addosso il polo....e ben venga, anche se in realtà poi arriva la +8° ad 850hpa...

  4. #1514
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,088
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2024

    Citazione Originariamente Scritto da Forever1929 Visualizza Messaggio
    Io che ho vissuto sia l'era di bernacca che dei modelli, comprese le ere intermedie ti posso dire che ognuna ha i suoi pregi e i suoi difetti.

    Ad esempio vivere il 2012 on-line sia prima, quando i modelli avevano fiutato da 10-15gg la situazione, sia durante (con foto, video, previsioni e quant'altro) è stato una cosa memorabile, al pari o anche oltre certi eventi meteo del passato, tipo 1985, 1991 che avevo vissuto in modo analogico.

    Il vero problema dei tempi attuali (oltre alla vecchiaia di molti forumisti me compreso...) è che la meteo è diventata purtroppo una continua e disastrosa corsa al rialzo termico....questo è il vero problema!

    Poi che i modelli non siano precisi e non aiutino tanto nelle previsioni Long è vero.....ma siamo sicuri che il più delle volte non siano proprio gli sbarellamenti dei modelli a farci stare ancora qua?

    Se avessimo la palla di cristallo e sapessimo già come andrebbe sarebbe senza dubbio peggio, soprattutto di questi tempi, invece abbiamo ancora qualche run nel fanta che ci fa arrivare addosso il polo....e ben venga, anche se in realtà poi arriva la +8° ad 850hpa...
    Perfetto!! hai centrato l'obbiettivo!

    la passione deve spingerci nello studio delle carte, per chi ne ha le competenze, e godere delle possibilità che la tecnologia oggi ci offre, male non fosse così!

    ciò che non rispecchia l'ideale è l'accapigliarsi, il battibecco, le battute sterili, a volte ai limiti dell'offensivo, per una materia di cui NESSUNO ha la verità, la certezza, lasciate che il fascino dell'imprevedibilità rimanga intatto, come ai tempi di Bernacca, forse è li il segreto, al netto di orticellismi, preferenze, entusiasmi, delusioni e scoramenti.

    NESSUNO qui dentro, e al di fuori di qui detiene la verità di ciò che accadrà tra 10 giorni, bellissimo il confronto e lo scambio di opinioni, ognuno nei limiti delle sue conoscenze e competenze, ma che sia un confronto sempre amichevole, rispettoso, cosa che ultimamente a volte si perde

    Sono OT, siamo OT, ma sono certo che sia costruttivo, soprattutto per i più giovani

    M.

  5. #1515
    Bava di vento
    Data Registrazione
    30/12/18
    Località
    Torremaggiore (FG) 169 mt.
    Età
    31
    Messaggi
    90
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2024

    Una domanda per il Cts: stando agli ultimi aggiornamenti dei modelli credete ancora alla possibile instaurazione di uno Scandinavian blocking così come scritto nell’Outlook? O ci potrebbe essere un ulteriore dilatazione nei tempi?

  6. #1516
    Tempesta L'avatar di Gangi
    Data Registrazione
    08/12/09
    Località
    Gangi (Pa) 810 slm
    Messaggi
    11,640
    Menzionato
    74 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2024

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    l'errore è proprio pensare che il pattern sia cambiato
    credi davvero che a quella distanza tra queste due carte ci sia una differenza sostanziale di pattern, i centri medi di anomalia sono quelli

    Immagine



    Immagine
    Il problema è che questa mattina sono peggiorati nel medio, questa sera nel lungo...un doppio colpo duro da digerire.

  7. #1517
    Bava di vento L'avatar di Marist03
    Data Registrazione
    02/02/22
    Località
    Castel San Giovanni
    Età
    20
    Messaggi
    170
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2024

    Comunque PNA negativo e MJO in fase opposta a quello che dovrebbe essere non aiutano di certo. Peccato, perchè il crollo della zonalità poteva essere sfruttato meglio.
    Fioca = pulenta e gnoca

  8. #1518
    Bava di vento
    Data Registrazione
    08/11/21
    Località
    reggio nell'emilia
    Età
    62
    Messaggi
    219
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2024

    Citazione Originariamente Scritto da capriccio Visualizza Messaggio
    Perfetto!! hai centrato l'obbiettivo!

    la passione deve spingerci nello studio delle carte, per chi ne ha le competenze, e godere delle possibilità che la tecnologia oggi ci offre, male non fosse così!

    ciò che non rispecchia l'ideale è l'accapigliarsi, il battibecco, le battute sterili, a volte ai limiti dell'offensivo, per una materia di cui NESSUNO ha la verità, la certezza, lasciate che il fascino dell'imprevedibilità rimanga intatto, come ai tempi di Bernacca, forse è li il segreto, al netto di orticellismi, preferenze, entusiasmi, delusioni e scoramenti.

    NESSUNO qui dentro, e al di fuori di qui detiene la verità di ciò che accadrà tra 10 giorni, bellissimo il confronto e lo scambio di opinioni, ognuno nei limiti delle sue conoscenze e competenze, ma che sia un confronto sempre amichevole, rispettoso, cosa che ultimamente a volte si perde

    Sono OT, siamo OT, ma sono certo che sia costruttivo, soprattutto per i più giovani

    M.
    Condivido Parole Sante

  9. #1519
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,897
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2024

    Citazione Originariamente Scritto da capriccio Visualizza Messaggio
    Vedi, ti parlo da anziano, nel vero senso della parola, ma ancora mentalmente lucido, almeno così mi piace pensare

    I centri di calcolo sono sempre più performanti, le macchine che elaborano i dati sempre più potenti e in grado di compiere un numero di operazioni spaventosamente maggiore ad ogni evoluzione, ma è la materia con cui si trovano a operare che non è precisa, non è accurata, non è stabile, non è veicolabile ne programmabile

    da ragazzo non avevo la rete, non avevo accesso a nulla, se non a Bernacca e Baroni e la sera il loro spazio era intoccabile, solo da li potevi capire se la notte avresti potuto dormire o meno, parlando in termini di neve in inverno, ovviamente

    ci siamo evoluti tecnologicamente, ma forse ci siamo involuti moralmente e mentalmente?

    non so, chiudo questa parentesi che sa tanto di pensieri in fin di vita e mi scuso per l'OT

    M.
    noooooooooooooo
    vecchio a 60 anni? noooooooooo

  10. #1520
    Banned
    Data Registrazione
    11/11/22
    Località
    Rieti
    Età
    62
    Messaggi
    1,557
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2024

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    se la carta di nostro interesse è sempre nell'intervallo degli ultimi due pannelli ecm, se va bene, finisce che le probabilità di vedere confermato il tutto su un'areale ristretto scendano pericolosamente vicine allo zero
    ecco perchè ieri sera non disdegnavo quella scodata continentale, che oltre a essere di eccellente qualità, se non altro era su orizzonti temporali meno remoti
    stasera è rimasto solo ukmo su quella linea
    ad ogni modo quello che possiamo dire è che l'asse dell'eventuale split tropo 90% è questo, questo chiaramente lo rende poco appetibile per un'azione diretta sui nostri lidi

    Immagine



    in attesa di sviluppi si prende la parentesi con il ciclone mediterraneo e il rientro da est
    Ragazzi è inutile girarci intorno volersi illudere io per primo, ma per le sorti del mediterraneo centrale alle nostri latitudini li in ATL dove c'è quella pressione non livelkata mediamente bassa servono gpt alti, manca la famosa radice e6tutto perfetto, ma è come un grattacielo stupendo da vedere senza fondamenta


    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •