Pagina 97 di 190 PrimaPrima ... 47879596979899107147 ... UltimaUltima
Risultati da 961 a 970 di 1896

Discussione: Gennaio 2024

Uragano L'avatar di Dream Designer
    Menzionato
    9 Post(s)

Predefinito Re: Gennaio 2024

Citazione Originariamente Scritto da Alessandro(Foiano) Visualizza Messaggio
    anche ECMWF è simile

Immagine

Immagine
    UKMO da molti run è il modello che più di tutti stacca più freddo in partenza: quelle carte sono simili ma il freddo a disposizione è maggiore in UKMO.

L'ufficiale ECMWF non vede granchè freddo praticamente da Roma in giù ma è una configurazione molto al limite e appena poche centinaia di chilometri più a nord di freddo a distinzione sembra essercene, quindi rimane ancora un punto interrogativo: certo, se salta la base dell'HP e quello stacco freddo passa sotto la sua pancia le possibilità di trascinare freddo a Sud diminuiscono, ma è da vedere.

Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk

NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)

Uragano L'avatar di Conte
    Menzionato
    10 Post(s)

GFS 18 ci riprova sempre per gli stessi giorni. Certo che se l'HP poi puntasse un pò di più verso le Swalbard....

Ultima modifica di Conte; 03/01/2024 alle 00:14
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"

Bava di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

I vari GM hanno visioni diverse, ma la dinamica c'è ed è interessante. Vediamo

Brezza tesa
    Menzionato
    0 Post(s)

Buongiorno.
    144 ore:

iconnh-0-144 (7).png

UN144-21 (4).gif

gfsnh-0-144 (6).png

gemnh-0-144 (6).png

Mi sembra si possa dire, a ragion veduta, che la ciclogenesi mediterranea avrà una natura piuttosto diffusa e persistente. Dopo la consistente passata di sabato e domenica al nord Italia, la LP sembra destinata a traslare verso sud est, rispettando la più canonica dinamica di scorrimento, offrendo possibilità di precipitazioni anche al centro sud del Paese.
    Dopo il primo ingresso da W dell'Epifania, a partire da lunedì le correnti inizieranno a disporsi e pescare masse d'aria fredde orientali. Questo sarà principalmente dettato dal piegamento dell'asse dell'HP atlantica, verso la Gran Bretagna, causa approfondimento verticale dell'appendice in avvitamento sul settore canadese.
    Da lì in avanti, i giochi sembrerebbero riaprirsi, con l'alta pressione che dall'UK potrebbe trovare nuovi spazi verso NW, ma si tratta di un'eventualità tutt'altro che scontata, e i cui incastri e le cui conseguenze per il nostro piccolo territorio sono impossibili da valutare con un minimo di plausibilità allo stato attuale.
    In conclusione, si sta per aprire un periodo decisamente più in linea con la stagione invernale, che avrà il suo apice in termini di freddo a metà della prossima settimana, grossomodo.
    Per quel che potrà accadere nella seconda decade del mese, chiedere al mago Otelma...
    Attendiamo comunque l'elaborazione del modello europeo, a breve...
    Ultima modifica di D.M.B.; 03/01/2024 alle 06:47

Vento fresco L'avatar di Alessandro669
    Menzionato
    1 Post(s)

Per il dopo la media gfs cala e non poco.. vedremo nei prossimi aggiornamenti se questo troverà conferma o meno

IMG_6497.png

Vento teso L'avatar di augusto
    Menzionato
    0 Post(s)

Infatti mi pare proprio che per meta' mese la media cali un bel po' rispetto alla precedente uscita, vedremo

Tempesta L'avatar di Cristiano96
    Menzionato
    1 Post(s)

Predefinito Gennaio 2024

Diciamo che il pericolo delle ultime emissioni nel lungo (nel medio termine si conferma un bel periodo sottomedia per il paese), perlomeno rispetto agli aggiornamenti di ieri mattina o comunque dei run precedenti, è un eccessivo svuotamento del vp lato canadese.

Ecco, questa non sarebbe proprio congeniale se uno vuol portare del freddo in Europa, fortunatamente cambierà ancora.

Ieri poi nella media reading si notava una bella spinta anche dell’hp “asiatico”, una specie di 3-wave pattern troposferico. Oggi sembra mancare

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Vento forte L'avatar di Alesa
    Menzionato
    6 Post(s)

Difatti una delle prime frasi che ho imparato qui è " no canadese , no party" se analizziamo la 216 di ecmwf è da ripresa correnti zonali, proprio per mancanza di canadese pimpante.

Inviato dal mio CPH2343 utilizzando Tapatalk

Vento forte L'avatar di Alesa
    Menzionato
    6 Post(s)

Giusto per fantasticare, questa sì che sarebbe promettentegemnh-0-240 (3).jpg

Inviato dal mio CPH2343 utilizzando Tapatalk

Vento forte L'avatar di Reventino
    Menzionato
    13 Post(s)

Io guardando le medie gfs e le varie soluzioni vedo ottime prospettive per seconda parte di gennaio

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •