Pagina 31 di 190 PrimaPrima ... 2129303132334181131 ... UltimaUltima
Risultati da 301 a 310 di 1896

Discussione: Gennaio 2024

  1. #301
    Vento forte L'avatar di DuffMc92
    Data Registrazione
    18/02/17
    Località
    Conegliano (TV)
    Età
    31
    Messaggi
    3,479
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2024

    Su Gfs06 nulla da dire, mi sembra l'ennesimo run fotocopia. La solita tiritera di atlantico fino al 5-6 e poi progressiva meridianizzazione delle correnti.

    Vediamo se tutta questa perserveranza vuol dire qualcosa o è un abbaglio collettivo.

  2. #302
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,750
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2024

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    È l'approccio in generale che regna qua dentro da parte di alcuni che non riesco a capire, sarà un limite mio. Se le previsioni vanno verso una NAO negativa, seppur non eccessiva (-1 circa la media dei cluster) tutto mi aspetterei fuorché un rischio di derive troppo orientali (Turchia). Non è questione di fare le pulci è semplicemente chiarire il quadro
    Infatti...un regime NAO -/Block - come vedono le EOF ecmwf, semmai mi farebbe pensare a derive occidentali non certo orientali.

  3. #303
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,982
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2024

    Citazione Originariamente Scritto da glozzi Visualizza Messaggio
    Già fatto intanto spiegatemi per quale motivo si dovrebbe passare in regime di NAO- dopo la grande toppata del mese in corso come ho già spiegato, su che basi si può affermare ciò?

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk
    Questo è quello che vedono i modelli per l'inizio anno nuovo...

    GFS:



    ECMWF:


    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  4. #304
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,750
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2024

    Citazione Originariamente Scritto da glozzi Visualizza Messaggio
    Già fatto intanto spiegatemi per quale motivo si dovrebbe passare in regime di NAO- dopo la grande toppata del mese in corso come ho già spiegato, su che basi si può affermare ciò?

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk
    Sulla base dei modelli, sulla base delle EOF ecmwf e sulla base degli stessi regimi ecmwf....o pensi che io o te con le nostre teste riusciamo a calcolare meglio dei gm ?
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  5. #305
    Burrasca L'avatar di luca_mo
    Data Registrazione
    03/10/10
    Località
    Modena
    Età
    30
    Messaggi
    5,342
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2024

    Citazione Originariamente Scritto da glozzi Visualizza Messaggio
    No, te lo spiego subito è l'effetto della rotazione terrestre che sposta tutto di più ad Est, l'indice NAO- ? Vediamo ancora devo capire con le condizioni di fine Novembre siamo passati in NAO+ senza nessun preavviso se non nelle ultime ore quando ormai era un dato certo, o perlomeno una mia idea c'è l'ho, forse si è riscaldato troppo il vicino ATL per non parlare della brodaglia del mediterraneo per fare si che ormai l'indice predominante si la NAO+
    Dopo la legnata presa a Dicembre per scontato certe previsioni o tendenze, ci andrei perlomeno cauto

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk
    La rotazione terrestre c'è sempre stata ma le colate sul Mediterraneo centrale le faceva comunque. Questa chicca della rotazione terrestre mi mancava nell'album
    "Una NAO persistentemente negativa può favorire il wave break del VPS ed indebolirlo con conseguente predisposizione del pattern AO-, introducendo così una sorta di feedback che si ripercuote sul segno della stessa NAO e sulle SSTA atlantiche."

  6. #306
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,750
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2024

    Citazione Originariamente Scritto da luca_mo Visualizza Messaggio
    La rotazione terrestre c'è sempre stata ma le colate sul Mediterraneo centrale le faceva comunque. Questa chicca della rotazione terrestre mi mancava nell'album
    L'altra chicca il passaggio a NAO+ "senza nessun preavviso"...quando tutti i gm vedevano la salita della NAO già da fine Novembre a partire dal 10 dicembre circa....

  7. #307
    Banned
    Data Registrazione
    11/11/22
    Località
    Rieti
    Età
    62
    Messaggi
    1,557
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2024

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    L'altra chicca il passaggio a NAO+ "senza nessun preavviso"...quando tutti i gm vedevano la salita della NAO già da fine Novembre a partire dal 10 dicembre circa....
    Io non ho visto nessun segnale in tal senso, tutti a fine Novembre ci aspettavamo un Dicembre di ben altro tenore e abbiamo visto com'è andata quindi quale sarebbe la chicca fatemi capire che gli indici e valori hanno virato in NAO+ da un giorno all'altro? Quando ci si aspettava un proseguimento della NAO- se questa è la chicca va bene adesso aspettiamo di ritornare con la NAO- e poi ne riparliamo

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

  8. #308
    Banned
    Data Registrazione
    11/11/22
    Località
    Rieti
    Età
    62
    Messaggi
    1,557
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2024

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Sulla base dei modelli, sulla base delle EOF ecmwf e sulla base degli stessi regimi ecmwf....o pensi che io o te con le nostre teste riusciamo a calcolare meglio dei gm ?
    Hanno toppato tutti nessuno escluso

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

  9. #309
    Banned
    Data Registrazione
    11/11/22
    Località
    Rieti
    Età
    62
    Messaggi
    1,557
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2024

    Citazione Originariamente Scritto da luca_mo Visualizza Messaggio
    La rotazione terrestre c'è sempre stata ma le colate sul Mediterraneo centrale le faceva comunque. Questa chicca della rotazione terrestre mi mancava nell'album
    Su, ma le temperature così alte dell'oceano NO! Ed è questo che forse derermina da diversi anni a questa parte per 10 mesi l'anno indici di NAO+ o è un'altra chicca anche questa professore che ne dici?

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

  10. #310
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    13/12/21
    Località
    Modena
    Età
    49
    Messaggi
    582
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2024

    Mah... Obiettivamente, previsioni a oltre 200 ore di una virata della NAO valgono poco più di niente, a mio modesto avviso. Intendo dire che varrebbero zero anche se prevedessero il segno opposto, ben inteso...
    Ad ora, vedendo l'evoluzione dei modelli negli ultimi giorni, la mia sensazione è che si continuerà con un Atlantico foriero di ciclogenesi ancora a lungo.
    Ovviamente, felice di sbagliarmi...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •