Pagina 41 di 190 PrimaPrima ... 3139404142435191141 ... UltimaUltima
Risultati da 401 a 410 di 1896

Discussione: Gennaio 2024

  1. #401
    Tempesta L'avatar di Gangi
    Data Registrazione
    08/12/09
    Località
    Gangi (Pa) 810 slm
    Messaggi
    11,623
    Menzionato
    74 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2024

    Citazione Originariamente Scritto da D.M.B. Visualizza Messaggio
    È esattamente questo il punto, al di là della diatriba sui vari indici descrittivi e le varie Tlc... È chiaro che se il focus viene sempre orientato sulle carte over 144 ore, le delusioni saranno inevitabili.
    Capisco anche che, altrimenti, la discussione terminerebbe nel commentare il puro determinismo, ma questo è quello che dovremmo limitarci a fare, se volessimo fare delle analisi serie, cioè basate sulla affidabilità e concretezza (e ancora più quest'anno, mi sembra che i vari GM abbiano dato indicazioni chiare: la loro affidabilità, oltre un certo lasso di tempo limitato, è di fatto bassissima, c'è poco da fare).
    Se poi qualcuno preferisce cimentarsi nel lancio dei dadi, liberissimo di farlo, sia chiaro... ma sempre lancio dei dadi sarà (specialmente con certe configurazioni di partenza, e in stagioni di difficile predicibilità come quella invernale sul nostro Paese).
    La mia non era una critica a qualcuno, è la realtà dei fatti...se le carte non mostrano nulla nel breve medio termine è normale cercare questi target a lungo termine come possibile sblocco, stiamo vivendo inverni davvero senza senso, non è colpa di chi prova a trovare qualche sblocco.

  2. #402
    Uragano L'avatar di Conte
    Data Registrazione
    06/03/04
    Località
    Grottammare (AP) 0-170 mt slm
    Età
    62
    Messaggi
    17,161
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2024

    Ormai sono diventato noioso per quante volte l'ho scritto.....la media degli spaghi descrive, tranne rare eccezioni, lo scenario futuro reale. In questi giorni si è sempre posizionata leggermente sotto media per il periodo dopo il 6 gennaio. Oggi questo scenario verso il 10 gennaio, non certo gelido, si sta rafforzando in quanto tutti quegli spaghi che puntavano decisamente verso il basso ora stanno gradualmente convergendo verso la media di cui sopra. Questa convergenza purtroppo non lascia grandi speranze in merito ad un cambio deciso della circolazione, o meglio, ad un cambio che possa realizzare, da qui a due settimane, i nostri desideri nevosi. Con dei grafici di questo tipo inutile obiettare che è assurdo spingersi oltre le 144 ore. Oggi gli spaghi sono piuttosto chiari, ondate di gelo da noi ce le scordiamo per un pò. Se invece vogliamo dettagliare su precipitazioni più, precipitazioni meno, neve più, neve meno sopra i 1500 mt allora non dico nulla. Su questo va benissimo cercare di capire cosa possiamo raccogliere considerando il periodo secco che stiamo vivendo. Quello che mi auguro che è che la NAO - possa perdurare (quando arriverà) in quanto gira, che ti rigira, alla fine una botta gelida riuscirebbe a regalarcela.





    Ultima modifica di Conte; 29/12/2023 alle 10:58
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"


  3. #403
    Banned
    Data Registrazione
    11/11/22
    Località
    Rieti
    Età
    62
    Messaggi
    1,557
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2024

    Citazione Originariamente Scritto da D.M.B. Visualizza Messaggio
    È esattamente questo il punto, al di là della diatriba sui vari indici descrittivi e le varie Tlc... È chiaro che se il focus viene sempre orientato sulle carte over 144 ore, le delusioni saranno inevitabili.
    Capisco anche che, altrimenti, la discussione terminerebbe nel commentare il puro determinismo, ma questo è quello che dovremmo limitarci a fare, se volessimo fare delle analisi serie, cioè basate sulla affidabilità e concretezza (e ancora più quest'anno, mi sembra che i vari GM abbiano dato indicazioni chiare: la loro affidabilità, oltre un certo lasso di tempo limitato, è di fatto bassissima, c'è poco da fare).
    Se poi qualcuno preferisce cimentarsi nel lancio dei dadi, liberissimo di farlo, sia chiaro... ma sempre lancio dei dadi sarà (specialmente con certe configurazioni di partenza, e in stagioni di difficile predicibilità come quella invernale sul nostro Paese).
    Ma purtroppo è questo il punto è lo hai spiegato in maniera chiara, andiamo a guardare oltre le 144 ore perché prima non c'è nulla ma non è che domani le 144 ore diventano 120 rimangono semore 144, posticipiamo sempre ed ha ragione l'utente che parlava del target precedente che era fissato per la fine di Dicembre penso che lo ricordiamo tutti, si dice che cambia il valore dell'indice NAO? benissimo ma mi aspetto anche un deciso cambio di pattern altrimenti di cosa discutiamo se tutto rimane sempre = e questo è l'antitesi della metereologia in atmosfera e ripeto sistema fisici non lineari ogni minimo cambiamento ha il suo effetto anche dirompemte altrimenti non è un cambiamento o è stata fatta una previsione errata

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

  4. #404
    Moderatore MeteoNetwork Forum
    Data Registrazione
    04/06/02
    Località
    MeteoNetwork
    Messaggi
    2,000
    Menzionato
    98 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2024

    Citazione Originariamente Scritto da glozzi Visualizza Messaggio
    Ma purtroppo è questo il punto è lo hai spiegato in maniera chiara, andiamo a guardare oltre le 144 ore perché prima non c'è nulla ma non è che domani le 144 ore diventano 120 rimangono semore 144, posticipiamo sempre ed ha ragione l'utente che parlava del target precedente che era fissato per la fine di Dicembre penso che lo ricordiamo tutti, si dice che cambia il valore dell'indice NAO? benissimo ma mi aspetto anche un deciso cambio di pattern altrimenti di cosa discutiamo se tutto rimane sempre = e questo è l'antitesi della metereologia in atmosfera e ripeto sistema fisici non lineari ogni minimo cambiamento ha il suo effetto anche dirompemte altrimenti non è un cambiamento o è stata fatta una previsione errata

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk
    Direi che l'argomento è stato discusso abbastanza, avrei piacere ora che ti attenga al titolo del topic. Non avviserò nuovamente. Grazie.
    Moderatore MeteoNetwork Forum

  5. #405
    Banned
    Data Registrazione
    11/11/22
    Località
    Rieti
    Età
    62
    Messaggi
    1,557
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2024

    Citazione Originariamente Scritto da Moderatore Visualizza Messaggio
    Direi che l'argomento è stato discusso abbastanza, avrei piacere ora che ti attenga al titolo del topic. Non avviserò nuovamente. Grazie.
    Ok grazie

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

  6. #406
    Vento forte L'avatar di Alesa
    Data Registrazione
    18/09/21
    Località
    Alpignano
    Età
    30
    Messaggi
    3,899
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2024

    HP subtropicale pronta a entrare in
    scena dopo le 192 ore di gfs 06. Accidenti se è dura uscirne

    Inviato dal mio CPH2343 utilizzando Tapatalk

  7. #407
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,689
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2024

    ma si può?
    mi arrendo
    cancella tutto in un solo run
    Screenshot_20231229_113056.jpgScreenshot_20231229_113108.jpg

  8. #408
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,982
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2024

    Citazione Originariamente Scritto da Alesa Visualizza Messaggio
    HP subtropicale pronta a entrare in
    scena dopo le 192 ore di gfs 06. Accidenti se è dura uscirne

    Inviato dal mio CPH2343 utilizzando Tapatalk
    Direi proprio impossibile uscirne...




    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  9. #409
    Burrasca L'avatar di luca_mo
    Data Registrazione
    03/10/10
    Località
    Modena
    Età
    30
    Messaggi
    5,342
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2024

    Chiaro che se cerchiamo qualcosa entro le 120h allora rimarremo molto delusi. Ormai sono giorni e giorni che si ripete che fino alla Befana non è visto cambiare il pattern dominante
    "Una NAO persistentemente negativa può favorire il wave break del VPS ed indebolirlo con conseguente predisposizione del pattern AO-, introducendo così una sorta di feedback che si ripercuote sul segno della stessa NAO e sulle SSTA atlantiche."

  10. #410
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    27/12/18
    Località
    Spresiano (TV)
    Messaggi
    983
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2024

    Gfs inizia a vedere movimenti interessanti in atlantico..

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •