Pagina 62 di 190 PrimaPrima ... 1252606162636472112162 ... UltimaUltima
Risultati da 611 a 620 di 1896

Discussione: Gennaio 2024

  1. #611
    Vento forte L'avatar di Reventino
    Data Registrazione
    21/10/19
    Località
    Decollatura (CZ)
    Messaggi
    4,707
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2024

    La media di ecmwf non é da deriva nord-occidentale, anzi migliore di gfs...

  2. #612
    Vento forte L'avatar di Reventino
    Data Registrazione
    21/10/19
    Località
    Decollatura (CZ)
    Messaggi
    4,707
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2024

    Media ecmwf meno nordoccidentale... si vede moto antizonale ma relativo... mi attendo una visione migliore per il sud stasera... fermo restando che prima di 8-9 giorni avremo tempo relativamente mite

  3. #613
    Brezza tesa L'avatar di Cecco d'As
    Data Registrazione
    26/06/21
    Località
    Ascoli Piceno
    Messaggi
    880
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2024

    Citazione Originariamente Scritto da Alesa Visualizza Messaggio
    .Allegato 622876

    Inviato dal mio CPH2343 utilizzando Tapatalk
    Inverno finito?

  4. #614
    Banned
    Data Registrazione
    21/09/23
    Località
    Corridonia (MC)
    Età
    25
    Messaggi
    254
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2024

    Citazione Originariamente Scritto da Reventino Visualizza Messaggio
    Media ecmwf meno nordoccidentale... si vede moto antizonale ma relativo... mi attendo una visione migliore per il sud stasera... fermo restando che prima di 8-9 giorni avremo tempo relativamente mite
    Media ecmwf buona ma sempre più da caratterostoca rasoiata

  5. #615
    Vento teso L'avatar di Forever1929
    Data Registrazione
    04/09/07
    Località
    Santarcangelo di Romagna (RN)
    Età
    53
    Messaggi
    1,904
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2024

    Citazione Originariamente Scritto da Fulvio1966 Visualizza Messaggio
    Quelli non ci sono più da anni al massimo parte qualche gengiva. Stamane impianto confermato, ma già immagino lamentele "tutto ad est" "tutto a ovest" "Grecia Spagna Turchia Gibilterra Andorra Armenia ecc mai una gioia che poi dico, ma si sta qui solo per sperare nella neve? non è che questa arriva così, senza preavviso, con una bella +8°, sarebbe come sperare di fare gol sempre dal portiere, senza passare dagli attaccanti, che poi sbagliano 9 volte su 10. Se non arriva un po' di freddo prima, ci sarà sempre e solo l'amata (per alcuni) pioggia (poca). Mix freddo e neve hai voglia

    Allegato 622873

    Allegato 622874

    Senza dubbio il freddo e la neve passano per alcuni step, però non mi pare che dalle carte di stamattina si vada in quella direzione in maniera netta. Certo partire da una +8° e passare a una +1° è già tanto ma qui più che guardare a derive occidentali o orientali mi pare manchi proprio il blocco importante in prospettiva.

    Ingresso occidentale per gran parte del paese il 6-7 gennaio con neve alpina e il freddo che rimane oltralpe soprattutto Francia e Spagna.

    Certo i versanti occidentali avranno ottime piogge ma per i 2/3 del paese un vero raffreddamento e precipitazioni importanti non ci sarebbero.

    Poi si naviga a vista ma sia GFS che reading vedono una ulteriore spinta atlantica che romperebbe quel poco di blocco che si era formato e la situazione si concretizzerebbe in una ennesima HP per noi intorno al 10-12 gennaio.

    Buon anno sperando in aggiornamenti migliori domani.

  6. #616
    Vento forte L'avatar di fresh
    Data Registrazione
    21/02/09
    Località
    prov.benevento
    Messaggi
    3,313
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2024

    buone le prospettive meteo/piovose per il prossimo fine settimana un ottima passata un po per l intera penisola sempre in un contesto mite, stamattina per il post Epifania i modelli optano senza dubbio per un ritorno a condizioni un po piu invernali in un contesto generale di affidabilita' molto basso, ma non sono previsti in linea generale azioni eclatanti verso il freddo sul Mediterraneo...blocco atlantico non coriaceo anche se presente, e tensione zonale ancora attiva.

  7. #617
    Tempesta L'avatar di Gangi
    Data Registrazione
    08/12/09
    Località
    Gangi (Pa) 810 slm
    Messaggi
    11,623
    Menzionato
    74 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2024

    Ecmwf rispetto a ieri sera sposta tutto più a nw, in compenso assistiamo ad un netto est shift di gem, che ieri sera vedeva addirittura tutto sulla gb con un netto movimento antizonale. Vedremo, la strada è ancora lunga.

  8. #618
    Vento forte L'avatar di Reventino
    Data Registrazione
    21/10/19
    Località
    Decollatura (CZ)
    Messaggi
    4,707
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2024

    Gfs invece tutto a est... É un bene, una via di mezzo con affondo della saccatura da ovest verso est é possibile

  9. #619
    Tempesta L'avatar di Gangi
    Data Registrazione
    08/12/09
    Località
    Gangi (Pa) 810 slm
    Messaggi
    11,623
    Menzionato
    74 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2024

    Citazione Originariamente Scritto da Reventino Visualizza Messaggio
    La media di ecmwf non é da deriva nord-occidentale, anzi migliore di gfs...
    Mah, la media ecmwf non mi sembra così diversa dal run ufficiale. Si possiamo dire un pò più a sud est, ma lo schema è simile.

  10. #620
    Banned
    Data Registrazione
    11/11/22
    Località
    Rieti
    Età
    62
    Messaggi
    1,557
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2024

    Ma, mi sembra che per l'Epifania qualcosa debba arrivare in che modo è tutto da decifrare, per il dopo non ne parliamo è meglio, spero e mi auguro solo una cosa che non torni l'alta perché l'alta pressione a meno che non sia un'onda mobile tra un passaggio e l'altro, si sa quando arriva ma non si sa quando se ne va e potrebbe farci compagnia tranquillamente per altre 2 settimane, a differenza di una saccatura che se non è accompagnata da minimi strutturati che perdurano con un giorno passa e va via

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •