Pagina 71 di 190 PrimaPrima ... 2161697071727381121171 ... UltimaUltima
Risultati da 701 a 710 di 1896

Discussione: Gennaio 2024

  1. #701
    Vento forte L'avatar di Alesa
    Data Registrazione
    18/09/21
    Località
    Alpignano
    Età
    30
    Messaggi
    3,899
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2024

    Citazione Originariamente Scritto da Ildn Visualizza Messaggio
    Allora in termini opposti se guardiamo al controllo GFS 12..…c'è ancora speranza...senza esagerare

    Buon 2024 a tutti gli stanzisti..staff, santo moderatore & Co
    Buon annoooo

    Inviato dal mio CPH2343 utilizzando Tapatalk

  2. #702
    Vento fresco
    Data Registrazione
    24/12/17
    Località
    Roma
    Età
    36
    Messaggi
    2,479
    Menzionato
    476 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2024

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    le ultime pagine sono uno spasso, sembra tipo "Qualcuno volò sul nido del cuculo"


    siamo a mille mila ora, i GM faticano ad inquadrare anche quello che succederà domani a momenti, figuriamoci tra 10gg.
    non aveva senso i giorni scorsi decretare la deriva occidentale così come non ha senso adesso decretare il tutto in Kazakistan.
    Infatti ukmo è di tutt'altro avviso.



    Ci sono differenze sostanziali nel medio termine e le dinamiche potenzialmente interessanti per noi sono a 200 ore, dovremmo essere abituati ai balletti...

  3. #703
    Burrasca L'avatar di Fischio
    Data Registrazione
    20/06/13
    Località
    CESENA (FC)
    Età
    51
    Messaggi
    6,276
    Menzionato
    44 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2024

    Citazione Originariamente Scritto da rafdimonte Visualizza Messaggio
    Si passa al mai, ormai l' inverno è una stagione estinta, è antipatico dirlo ma è così.
    La dimostrazione che sia una stagione che non esiste piú è il fatto che fai 20 giorni di fila di temperature primaverili in piena pianura padana nel periodo piú freddo dell' anno al netto delle configurazioni sfavorevoli che da sole non bastano a spiegare lo scempio termico che stiamo vivendo .
    Per quanto impopolare ed odioso quello che esprimi, è la realtà dei fatti che osserviamo ormai da anni. L'inverno sicuramente esiste ancora, ma è sempre più relegato a sporadici episodi. L'inverno non è da intendersi solo come il fenomeno atmosferico della neve che se vogliamo anche in passato ha avuto stagioni avare, ma quello che sta scomparendo è la stagione nell'insieme delle sue manifestazioni ovvero le gelate, le brinate, le Galaverne e la figura mitologica dell'anticiclone Russo, Buon anno a tutti e speriamo il 2024 porti un'inversione di tendenza!!

  4. #704
    Tempesta
    Data Registrazione
    29/03/06
    Località
    cesano di senigallia
    Età
    45
    Messaggi
    12,053
    Menzionato
    68 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2024

    Buon anno 2024 a tutti!
    e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!

  5. #705
    Banned
    Data Registrazione
    11/11/22
    Località
    Rieti
    Età
    62
    Messaggi
    1,557
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2024

    Citazione Originariamente Scritto da snowaholic Visualizza Messaggio
    Infatti ukmo è di tutt'altro avviso.

    Immagine


    Ci sono differenze sostanziali nel medio termine e le dinamiche potenzialmente interessanti per noi sono a 200 ore, dovremmo essere abituati ai balletti...
    Questa metterebbe tutti d'accordo speriamo, il fatto che di scottature ne abbiamo prese anche troppe l'ultima è del 29 Dicembre stando alle previsioni del 20 Dicembre, il problema non sono i balletti che è normale che ci siano anche sotto le 96 ore, ma non mi ricordo quando è stata l'ultima volta che i modelli si siano sbagliati al contrario che non prevedevano nulla e poi è successo l'opposto

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

  6. #706
    Brezza tesa L'avatar di Sibillo
    Data Registrazione
    04/04/19
    Località
    Sarnano (MC) 580 m.s.l.m
    Messaggi
    608
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2024

    Citazione Originariamente Scritto da rafdimonte Visualizza Messaggio
    Si passa al mai, ormai l' inverno è una stagione estinta, è antipatico dirlo ma è così.
    La dimostrazione che sia una stagione che non esiste piú è il fatto che fai 20 giorni di fila di temperature primaverili in piena pianura padana nel periodo piú freddo dell' anno al netto delle configurazioni sfavorevoli che da sole non bastano a spiegare lo scempio termico che stiamo vivendo .
    Parole sante....io ho smesso di farmi pippe mentali con i vari modelli e sperare inutilmente in un ritorno ad inverni degni di questo nome,beati quelli che si illudono ancora....

  7. #707
    Tempesta
    Data Registrazione
    29/03/06
    Località
    cesano di senigallia
    Età
    45
    Messaggi
    12,053
    Menzionato
    68 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2024

    Citazione Originariamente Scritto da Musin Visualizza Messaggio
    Benissimo, basta saperlo. Immagino quindi che, assodato lo stato delle cose, e che inevitabilmente sarà sempre peggio, tu non ti aspetti null'altro che quello che hai descritto. Ma riesci a lasciar vivere nel loro mondo ovattato quelli che amano ancora illudersi? Ce la fai? Oppure lo devi ricordare OGNI SANTA VOLTA?
    Va bene posso anche non ripeterlo ma cambia qualcosa ?
    Voglio dire non è che se non si parla di un problema , il problema scompare .
    Problema poi, per i motivi che sappiamo questo è il nostro nuovo clima punto.
    Ora per noi appassionati e la maggior parte credo di questo forum amante dell' inverno e del freddo può essere un problema (relativo) però noi siamo una schiacciante minoranza e per il 99,% della popolazione questo nuovo clima con estati molto piú calde e inverni molto piú miti,piace piace piace e pure parecchio.
    Detto questo rinnovo i miei auguri per un felice 2024
    e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!

  8. #708
    Banned
    Data Registrazione
    28/06/23
    Località
    Campomarino (CB)
    Messaggi
    71
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2024

    L'inverno è estinto (cit.).





    Chissà, se gli amanti delle estinzioni cominciassero a pensare che davvero l'inverno, ovvero il trimestre più freddo dell'anno, si è estinto, e che resta solo un interminabile autunno, o primavera, a seconda dei gusti, magari ci risparmierebbero il noiosissimo e puntuale sermone...

  9. #709
    Bava di vento
    Data Registrazione
    08/11/21
    Località
    reggio nell'emilia
    Età
    62
    Messaggi
    219
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2024

    Citazione Originariamente Scritto da Alesa Visualizza Messaggio
    Buon annoooo

    Inviato dal mio CPH2343 utilizzando Tapatalk
    Buon Anno a tutti .ed in particolare allo Staff per avere una buona dose di Comprensione

  10. #710
    Vento fresco
    Data Registrazione
    16/07/22
    Località
    Trieste - periferia alta 290 m
    Età
    57
    Messaggi
    2,765
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2024

    Citazione Originariamente Scritto da snowaholic Visualizza Messaggio
    Infatti ukmo è di tutt'altro avviso.

    Immagine


    Ci sono differenze sostanziali nel medio termine e le dinamiche potenzialmente interessanti per noi sono a 200 ore, dovremmo essere abituati ai balletti...
    Il problema sorge già alle 96 h, dove sia gfs che ecmwf vedono una minore spinta dell'hp verso la Groenlandia, con maggiore vorticità in quella sede. Al contrario, ukmo vede maggiore innalzamento e quindi tutti i passi successivi prendono una direzione diversa.
    Questo lo si nota anche alle 120 h dove in sede islando-groenlandese abbiamo 1020 per ukmo e 1010-1015 per ecmwf con nuovi vortici in uscita dal Canada. Diciamo che per ora ecmwf è una via di mezzo fra gfs e ukmo. Vediamo dove andrà a parare.


    96 h

    ukmoeu-0-96.png

    gfseu-0-96.png

    Screenshot 2023-12-31 19.17.30.jpg

    120 h

    ukmoeu-0-120.png

    Screenshot 2023-12-31 19.22.10.jpg

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •