Pagina 77 di 190 PrimaPrima ... 2767757677787987127177 ... UltimaUltima
Risultati da 761 a 770 di 1896

Discussione: Gennaio 2024

  1. #761
    Vento teso L'avatar di Forever1929
    Data Registrazione
    04/09/07
    Località
    Santarcangelo di Romagna (RN)
    Età
    53
    Messaggi
    1,904
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2024

    Buon anno a tutti..

    senza dubbio si vede un miglioramento nelle carte odierne con una presenza in tutti i modelli di un blocco più solido, che impiega 1-2 giorni in più in media a lasciare spazio all'ipotesi HP che spancia.

    Poi ogni modello vede il freddo spandersi in maniera diversa verso sud e quindi con differenze abissali: bella la soluzione reading che è la migliore per noi però al momento abbastanza isolata e ancora lontana.

    Ricordiamo le pessime performance di reading negli ultimi anni nel medio termine, qui siamo nel range 144-168-192 quindi lontanissime carte direi per i modelli alle prese con retrogressioni.

    Poi magari finirà tutto in fuffa, senza dubbio però un risveglio diverso da ieri mattina.

  2. #762
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    29/07/04
    Località
    Castelfranco Veneto
    Messaggi
    740
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2024

    Grande Forever, totalmente d'accordo

  3. #763
    Bava di vento
    Data Registrazione
    02/08/22
    Località
    Crispano(NA)
    Età
    25
    Messaggi
    232
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2024

    Buon anno a tutto il forum!!

  4. #764
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,264
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2024

    Citazione Originariamente Scritto da Forever1929 Visualizza Messaggio
    Buon anno a tutti..

    senza dubbio si vede un miglioramento nelle carte odierne con una presenza in tutti i modelli di un blocco più solido, che impiega 1-2 giorni in più in media a lasciare spazio all'ipotesi HP che spancia.

    Poi ogni modello vede il freddo spandersi in maniera diversa verso sud e quindi con differenze abissali: bella la soluzione reading che è la migliore per noi però al momento abbastanza isolata e ancora lontana.

    Ricordiamo le pessime performance di reading negli ultimi anni nel medio termine, qui siamo nel range 144-168-192 quindi lontanissime carte direi per i modelli alle prese con retrogressioni.

    Poi magari finirà tutto in fuffa, senza dubbio però un risveglio diverso da ieri mattina.
    GFS invece ha brillato come Bolle alla scala
    io negli ultimi anni mi ricordo le virate totali a 48h di GFS, più che le scarse performance di ECM che indubbiamente ci sono state anche recentemente eh, però si sa, la memoria è selettiva.
    la frase dopo invece è indiscutibile, siamo ancora troppo in là.
    Si vis pacem, para bellum.

  5. #765
    Banned
    Data Registrazione
    21/09/23
    Località
    Corridonia (MC)
    Età
    25
    Messaggi
    254
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2024

    Buon anno! Al netto di Bologna e co. con evidenti postumi di Capodanno sembra si vada verso un inizio di inverno a livello termico post epifania.. Speriamo in qualche cm sopra i 1500 m con il primo ingresso, per il resto ad ora le.carte di 2-3 giorni fa sono sparite!

  6. #766
    Vento forte L'avatar di fresh
    Data Registrazione
    21/02/09
    Località
    prov.benevento
    Messaggi
    3,314
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2024

    Citazione Originariamente Scritto da SnowBirch Visualizza Messaggio
    Buon anno! Al netto di Bologna e co. con evidenti postumi di Capodanno sembra si vada verso un inizio di inverno a livello termico post epifania.. Speriamo in qualche cm sopra i 1500 m con il primo ingresso, per il resto ad ora le.carte di 2-3 giorni fa sono sparite!
    E su cosa basiamo che reading ha i postumi di capodanno e gfs invece lucido? ma io non riesco a capire come mai un dato oggettivo quello delle carte odierne migliori, debba passare in secondo piano andando a cercare un run gfs l ultimo effettivamente peggiorato, lo 00 era nettamente migliore.
    Ultima modifica di fresh; 01/01/2024 alle 13:31

  7. #767
    Vento teso L'avatar di Forever1929
    Data Registrazione
    04/09/07
    Località
    Santarcangelo di Romagna (RN)
    Età
    53
    Messaggi
    1,904
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2024

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    GFS invece ha brillato come Bolle alla scala
    io negli ultimi anni mi ricordo le virate totali a 48h di GFS, più che le scarse performance di ECM che indubbiamente ci sono state anche recentemente eh, però si sa, la memoria è selettiva.
    la frase dopo invece è indiscutibile, siamo ancora troppo in là.
    assolutamente vero, GFS sbarella anche nel medio-breve a volte: anzi è la sua specialità!!!

    La mia memoria non è selettiva, semplicemente parlavo di reading che ha performance ultimamente spesso pessime.

    Un saluto
    Ultima modifica di Forever1929; 01/01/2024 alle 12:28

  8. #768
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Foiano della Chiana
    Messaggi
    18,831
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2024

    si confronterà la 168 ore di stasera con questa alle 180:


  9. #769
    Vento fresco L'avatar di Diego 14
    Data Registrazione
    11/01/17
    Località
    Sant'Ilario d'enza (RE)
    Età
    21
    Messaggi
    2,496
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2024

    Buon anno a tutti!
    Effettivamente mi sembra che negli ultimi giorni siano crollate le performance dei gm.
    Potrebbe essere legato agli avvenimenti in stratosfera?
    evs.global_det.acc.hgt_p500.last31days.timeseries_valid00z_f120.g004_nhem.jpg

  10. #770
    Banned
    Data Registrazione
    11/11/22
    Località
    Rieti
    Età
    62
    Messaggi
    1,557
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2024

    Citazione Originariamente Scritto da Diego 14 Visualizza Messaggio
    Buon anno a tutti!
    Effettivamente mi sembra che negli ultimi giorni siano crollate le performance dei gm.
    Potrebbe essere legato agli avvenimenti in stratosfera?
    evs.global_det.acc.hgt_p500.last31days.timeseries_valid00z_f120.g004_nhem.jpg
    Immagine
    Ma, non so se ne è direttamente responsabile, il dato di fatto è questo, io ieri ho provato a dare anche qualche altra spiegazione, parlando più che altro di dati e valori fuori controllo, riassumendo nonostante passi in avanti da gigante nei metodi di calcolo per ultimo gli algoritmi di machine learning usati da ECMFW non abbiamo avuto riscontri adeguati, anzi casomai sembra che addirittura stiano peggiorando, i dati iniziali sono i più importanti se parto da dati e valori presi e fatti con medie trentennali completamente saltate rispetto all'ultimo lustro? La fisica non lineare ci insegna e dice che i dati di partenza sono fondamentali w basta un piccolo valore che cambia che può essere la temperatura dell'oceano che aumenta e modifica le alte e basse pressioni di conseguenza le varie correnti a getto che cambiano di direzionalita' e diventa tutto più imprevedibile a breve figuriamoci oltre il range medio

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •