Pagina 118 di 190 PrimaPrima ... 1868108116117118119120128168 ... UltimaUltima
Risultati da 1,171 a 1,180 di 1896

Discussione: Gennaio 2024

  1. #1171
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Foiano della Chiana
    Messaggi
    18,831
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2024

    Citazione Originariamente Scritto da D.M.B. Visualizza Messaggio
    Dai, Friedrich...
    Con carte simili a 144 ore come puoi alzare bandiera bianca?!
    ma infatti a Ferrara a 150 ore sono previsti 2 mm da ufficiale GFS con 0,9°C, può sempre migliorare

    Wetterzentrale.de - Diagramme

  2. #1172
    Vento teso L'avatar di Forever1929
    Data Registrazione
    04/09/07
    Località
    Santarcangelo di Romagna (RN)
    Età
    53
    Messaggi
    1,904
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2024

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro(Foiano) Visualizza Messaggio
    ma infatti a Ferrara a 150 ore sono previsti 2 mm da ufficiale GFS con 0,9°C, può sempre migliorare
    Probabilmente per molte zone al piano in pianura padana sarà l'occasione dell'inverno, certo poca roba ma di questi tempi sarebbe oro colato.

  3. #1173
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Foiano della Chiana
    Messaggi
    18,831
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2024

    Citazione Originariamente Scritto da Forever1929 Visualizza Messaggio
    Mi concentrerei invece sul periodo 9-11 gennaio dove ci sono possibilità nevose, seppur limitate e stitiche, per parecchi, compresa la mia zona.

    Buona giornata
    per ora lì da te a 156-162 ore sono previsti dall'OPER di GFS00 TEmp di 2-3°C e 9 mm
    Wetterzentrale.de - Diagramme

  4. #1174
    Vento fresco
    Data Registrazione
    16/07/22
    Località
    Trieste - periferia alta 290 m
    Età
    57
    Messaggi
    2,765
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2024

    Ecco gli spaghi freschi appena usciti di ecmwf, il nodo appare dopo il 12 ovvero quando si sgancia il nocciolo dalla Groenlandia. Da li in poi l'ignoto. Nei prossimi 2-4 giorni vedremo di tutto di più, poi verso il 6-8 gennaio, la situazione verrà inquadrata meglio.
    Bisogna considerare, che quando siamo al limite, quando gli eventi che vanno a prodursi non sono netti (2018), quasi sempre rimaniamo con un pugno di mosche. Sarà così anche stavolta? Probabile. Di buono è che saremo al 15-20 gennaio, con ancora alcune cartucce nel caricatore (si spera). Se proprio vogliamo essere pessimisti, allora dopo la prima lisciata ce ne saranno altre (la natura segue sempre la strada più facile e già tracciata ).
    Lo scopriremo.

    ens_image (1).png

  5. #1175
    Vento forte L'avatar di fresh
    Data Registrazione
    21/02/09
    Località
    prov.benevento
    Messaggi
    3,313
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2024

    Citazione Originariamente Scritto da Forever1929 Visualizza Messaggio
    Onestamente non vedo grossi margini per la presunta (data la distanza temporale) retrogressione del 14-17 gennaio.

    Aldilà delle depressioni atlantiche attira-retrogressioni abbiamo un canadese svuotato e già questa impedirebbe qualsiasi velleità.

    Mi pare che fino al 20 gennaio ci sia poco da fare almeno dai modelli odierni.

    Mi concentrerei invece sul periodo 9-11 gennaio dove ci sono possibilità nevose, seppur limitate e stitiche, per parecchi, compresa la mia zona.

    Buona giornata
    Si, assodato il buon periodo instabile freddo(non per tutti) e piovoso 6/11 gennaio, ad oggi per il prosieguo non punterei un cent sull interessamento del mediterraneo del freddo/gelo dinamiche cosi sono complesse vaste e l oceano in questi casi e' un attrattore incredibile...

  6. #1176
    Vento forte
    Data Registrazione
    08/09/14
    Località
    ancona
    Età
    68
    Messaggi
    4,317
    Menzionato
    50 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2024

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro(Foiano) Visualizza Messaggio
    una carta ogni tanto postatela sennò non si capisce nulla

    questa è la media degli scenari a 240 ore cioè fra 10 gg, il 14 gennaio

    Immagine
    Tra Canada e Groenlandia servirebbe una dinamica diversa per strutturare un vero blocco, c'è un canale basso Atlantico aperto e poi da GREENLAND spuntano LP come funghi.. direi una condizione da anti-blocco

  7. #1177
    Brezza leggera L'avatar di Edoardo95
    Data Registrazione
    02/11/22
    Località
    Soncino (CR) - Milano c.so Lodi
    Messaggi
    311
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2024

    Buongiorno a tutti!

    Prendendo come riferimento le 168h, si notano già differenze importanti in atlantico, su intensità e tenuta dell'HP.

    UKMO è molto simile a ICON, vedono entrambi un blocco più solido e ancora unito:



    GEM quello più diverso in zona Groenlandia, vede meno vorticità con HP più allungato verso nord:



    GFS ed ECMWF invece vedono un blocco simile, isolato e centrato tra Islanda e Scozia, ma sono praticamente l'opposto tra Terranova e Groenlandia:




    Io mi fermerei qui, viste appunto le differenze già a 168h.

    Le potenzialità restano comunque alte, quando si vedono HP a latitudini insolite come in questo caso bisogna comunque drizzare le antenne, cercando di tenere i piedi per terra perché come ben sappiamo tutti i giorni è 'altro giro altra corsa'

  8. #1178
    Vento teso L'avatar di Forever1929
    Data Registrazione
    04/09/07
    Località
    Santarcangelo di Romagna (RN)
    Età
    53
    Messaggi
    1,904
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2024

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro(Foiano) Visualizza Messaggio
    per ora lì da te a 156-162 ore sono previsti dall'OPER di GFS00 TEmp di 2-3°C e 9 mm
    Wetterzentrale.de - Diagramme
    purtroppo le termiche sono scarse e veniamo da un periodo di 10° sopra media per cui è tutto bollente, difficile portare a casa neve ma ci si prova.

  9. #1179
    Banned
    Data Registrazione
    11/11/22
    Località
    Rieti
    Età
    62
    Messaggi
    1,557
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2024

    Citazione Originariamente Scritto da Edoardo95 Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti!

    Prendendo come riferimento le 168h, si notano già differenze importanti in atlantico, su intensità e tenuta dell'HP.

    UKMO è molto simile a ICON, vedono entrambi un blocco più solido e ancora unito:

    Immagine
    Immagine


    GEM quello più diverso in zona Groenlandia, vede meno vorticità con HP più allungato verso nord:

    Immagine


    GFS ed ECMWF invece vedono un blocco simile, isolato e centrato tra Islanda e Scozia, ma sono praticamente l'opposto tra Terranova e Groenlandia:

    Immagine
    Immagine



    Io mi fermerei qui, viste appunto le differenze già a 168h.

    Le potenzialità restano comunque alte, quando si vedono HP a latitudini insolite come in questo caso bisogna comunque drizzare le antenne, cercando di tenere i piedi per terra perché come ben sappiamo tutti i giorni è 'altro giro altra corsa'
    Troppe basse pressioni in ATL speriamo di no, ma credo che ci siamo giocato un'ondata di freddo epocale, tanti guarda al Canadese svuotato a me i dubbi me li hanno fatti venire sempre le basse pressioni in piena ATL li dovrebbero esserci dei gpt elevati, così invece risucchia gran parte della retrogressione che passa alta da noi, certo c'è tempo potrebbero benissimo cambiare, la delusione che prenderà molti è comprensibile se dovesse andare così analizzando il comparto Europeo al 10 di Gennaio sarebbe la seconda importante ondata di freddo cosa che non su verificava da diverso tempo, e sicuramente c'è ne sarà una terza Febbraio il trend è questo in questa stagione invernale lo si intuiva da da fine Novembre che sarebbe stato un inverno diverso sul continente Europeo per le disposizioni bariche e correnti generali a livello planetario differenti dagli scorsi anni, rimanere fuori si sarebbe una grande delusione.

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

  10. #1180
    Vento teso L'avatar di Forever1929
    Data Registrazione
    04/09/07
    Località
    Santarcangelo di Romagna (RN)
    Età
    53
    Messaggi
    1,904
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2024

    Citazione Originariamente Scritto da glozzi Visualizza Messaggio
    Troppe basse pressioni in ATL speriamo di no, ma credo che ci siamo giocato un'ondata di freddo epocale, tanti guarda al Canadese svuotato a me i dubbi me li hanno fatti venire sempre le basse pressioni in piena ATL li dovrebbero esserci dei gpt elevati, così invece risucchia gran parte della retrogressione che passa alta da noi, certo c'è tempo potrebbero benissimo cambiare, la delusione che prenderà molti è comprensibile se dovesse andare così analizzando il comparto Europeo al 10 di Gennaio sarebbe la seconda importante ondata di freddo cosa che non su verificava da diverso tempo, e sicuramente c'è ne sarà una terza Febbraio il trend è questo in questa stagione invernale lo si intuiva da da fine Novembre che sarebbe stato un inverno diverso sul continente Europeo per le disposizioni bariche e correnti generali a livello planetario differenti dagli scorsi anni, rimanere fuori si sarebbe una grande delusione.

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

    Il punto a mio modo di vedere è proprio che lo svuotamento del canadese non può fare da attrattore naturale per le LP atlantiche che impediscono la retrogressione verso il comparto mediterranneo.

    Potrebbe anche esserci un canadese mal messo e magari coesistere queste LP ammazza-elevazioni ma senza dubbio con assenza di canadese (che deve arricciare, cioè gonfiare in loco, non essere assente) la retrogressione non ha possibilità di scendere verso SO ma rimane alta in pieno atlantico o massimo nord europa-isole britanniche.

    Quindi anche se manca tanto non mi aspetto tante evoluzioni buone per noi dai modelli perchè mi sembrerebbe strano una ricomparsa improvvisa del canadese, anche se manca ancora tanto.

    Poi ovviamente seguirò i modelli.

    saluti
    Ultima modifica di Forever1929; 04/01/2024 alle 11:03

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •