Pagina 132 di 190 PrimaPrima ... 3282122130131132133134142182 ... UltimaUltima
Risultati da 1,311 a 1,320 di 1896

Discussione: Gennaio 2024

  1. #1311
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,264
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2024

    Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    Perché a est?
    Senza usare il termine "svacco" che potrebbe risultare ambiguo, a me sembra che il problema in queste carte stia in primo luogo ad ovest

    Poi nella 240 h più che altro l'irruzione resterebbe troppo a nord, se si vuole commentare per filo e per segno questo run
    Solo che l'effetto di quella depressione sulle isoterme lo si vede nelle carte 24/48 ore dopo. Se non ho capito male cosa intendi


    Poi nella 240 h più che altro l'irruzione resterebbe troppo a nord (nord/ovest) , se si vuole commentare per filo e per segno questo run
    Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
    il problema è ad ovest non significa che il freddo vada ad W però.
    le carte le ho postate, sappiamo quali sono i punti cardinali?
    perfetto. dove va il freddo?
    vuoi vedere uno svacco ad W?





    le noti le differenze?





    nel campo termico:









    dai su.
    Si vis pacem, para bellum.

  2. #1312
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,264
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2024

    Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    Mi riferivo alla carta successiva, che è abbastanza differente. Poi non è un dettaglio così fondamentale, per carità

    Allegato 623295Allegato 623296
    mi spieghi dove, esattamente, in questa carta il freddo che c'era prima nella 216h, quello artico-continentale, va ad ovest?
    te lo chiedo per cortesia.
    Si vis pacem, para bellum.

  3. #1313
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,264
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2024

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    se si vuole commentare per filo e per segno troppo a nord no di certo con una -28 alla latitudine del nord italia

    Immagine
    molto semplice: non si riesce a distinguere il prima, aria artica-continentale in arrivo na NE, con il dopo, aria polare marittima in arrivo da NW.
    cosa ne deriva? parlano di svacco occidentale
    Si vis pacem, para bellum.

  4. #1314
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,979
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2024

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    mi spieghi dove, esattamente, in questa carta il freddo che c'era prima nella 216h, quello artico-continentale, va ad ovest?
    te lo chiedo per cortesia.
    Mi verrebbe da dire guardando la disposizione barica:

    Screenshot_2024-01-04-21-16-29-824_com.meteociel.fr.jpgScreenshot_2024-01-04-21-02-02-680_com.meteociel.fr.jpg


    Mi sembra che con la seconda carta l'aria gelida presente in quella zona dell'Europa sudorientale vada verso nord-ovest

    Ma comunque io intendevo la colata, non la -28 in sé eh. La colata passerebbe alta alle 240 ore e non troppo a est. Questo intendevo


    Comunque sul significato di "svacco" probabilmente ho inteso male io cosa volevi intendere.
    Ultima modifica di ale97; 04/01/2024 alle 21:26

  5. #1315
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,982
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2024

    E' semplice: c'è prima una colata che va troppo a Est, poi una che va troppo a Ovest.

    In questo frangente, nelle emissioni serali quantomeno si è introdotto un elemento di discontinuità rispetto a stamattina, cioè la maggior tenuta dell'hp in sede scozzese/islandese, che fa partire quel bolide gelato verso i Balcani.

    Se lo "scavallo" polare successivo non ci fosse sarebbe ovviamente molto meglio, però se proprio deve esserci almeno sia alla ECMWF, il più rapido possibile che per il nord magari una nevicata la si tira anche fuori di riffa o di raffa
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  6. #1316
    Banned
    Data Registrazione
    11/11/22
    Località
    Rieti
    Età
    62
    Messaggi
    1,557
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2024

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    Chi vuole trovargli un difetto? Sarei curioso soprattutto per vedere cosa mi sfugge

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

  7. #1317
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,689
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2024


  8. #1318
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Foiano della Chiana
    Messaggi
    18,831
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2024

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    media temperature a 850 hPa


  9. #1319
    Vento forte
    Data Registrazione
    19/06/09
    Località
    ravenna
    Età
    46
    Messaggi
    3,865
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2024

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    Certo che non raccattare nulla neanche da una roba del genere farebbe davvero venire meno la voglia a quei pochi che ce l’hanno ancora (non mi metto più tra questi da tempo ormai)

  10. #1320
    Vento teso L'avatar di Forever1929
    Data Registrazione
    04/09/07
    Località
    Santarcangelo di Romagna (RN)
    Età
    53
    Messaggi
    1,904
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2024

    Citazione Originariamente Scritto da Mauro 85 Visualizza Messaggio
    D' accordo, ma basta vedere Gem a 192 ore per capire che la causa dello " svaccamento" sia l' HP invadente sulla zona UK che vedono sia gfs che ecmwf
    dopo 21 anni che frequento i forum siamo sempre alla lotta tra est e ovest, sud e nord...

    chiaramente la presenza di LP atlantiche non permette la discesa di aria fredda verso il mediterranneo:

    Le LP in atlantico o fanno svaccare (o sfogare in maniera indolore per noi) la discesa fredda che rimane alta o ad ovest o la spingono ad est. Ci vogliono figure bariche disposte in un certo modo per fare arrivare isoterme veramente fredde da noi.
    Dove per Noi sta Italia. Poi sono il primo a dire che se la -10° va in Puglia o lambisce la Valle d'Aosta è sempre Italia ma non è l'obiettivo centrale. siccome il forum è nazionale in questa zona bisogna farsene una ragione.


    Poi che Jack9 ci voglia convincere di altre cose perchè lui preferisce per il suo orticello (NO) soluzioni diverse mi sta anche bene ma la realtà è evidente, come anche altri utenti di altre zone geografiche dicano a volte cose irreali ma li capisco perchè ognuno è normale che pensi al proprio orticello.....

    La prima regola del buon senso però è non giudicare i commenti degli altri ma scrivere quello che si pensa (dato che ti è permesso esprimere il tuo parere e non è poco di questi tempi).

    Onestamente non se ne può più di queste diatribe puerile, si bannano utenti che intervengono a modo semplicemente perchè non postano cartine colorate o non commentano abbastanza pur rimanendo entro i limiti di educazione, rispetto e buon senso, ed invece si tollera (o peggio) chi tutti i giorni scrive solo per commentare e correggere i commenti degli altri.


    Mi spiace dover scrivere tanto e troppo OT ma non me la sento di non dire una cosa evidente e sotto gli occhi di tutti, poi fate come vi pare, ma per favore basta a queste piccole stupide lotte non si capisce poi tra chi e per che cosa.

    Poi non ce l'ho specificatamente con l'utente che ho citato e che non conosco, ho scritto il suo nome perchè è quello che ricordo e mi viene in mente.

    Buona serata e buon GFS18
    Ultima modifica di Forever1929; 04/01/2024 alle 22:56

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •