Pagina 161 di 190 PrimaPrima ... 61111151159160161162163171 ... UltimaUltima
Risultati da 1,601 a 1,610 di 1896

Discussione: Gennaio 2024

  1. #1601
    Vento forte L'avatar di Francesco
    Data Registrazione
    19/02/08
    Località
    Trani (BT)
    Età
    36
    Messaggi
    3,544
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2024

    Citazione Originariamente Scritto da Gangi Visualizza Messaggio
    Ha quotato un mio messaggio in cui c'era icon a 120h, non so cosa c'entri la carta a 300h.
    Ok, ma non cambia nulla, se parla di prospettiva oltre la 120 di ICON può comunque instaurarsi un regime di correnti di libeccio con un atlantico così perturbato. E’ una delle ipotesi da considerare, non c’è scritto da nessuna parte che gennaio svolti con l’ondata da est, né al momento i modelli sono concordi a riguardo. Tanto relax.

  2. #1602
    Burrasca L'avatar di luca_mo
    Data Registrazione
    03/10/10
    Località
    Modena
    Età
    30
    Messaggi
    5,342
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2024

    Citazione Originariamente Scritto da Mario85 Visualizza Messaggio
    Scusate ma con quello schema emisferico cosa vi aspettate? Con solo un hp a lavorare è tosta far scendere qualcosa che non sia fugace.
    Ni, nel senso che ok che un pattern a 2 onde ti serve per modulare il getto e il wave train, però mi sembra che in questo momento con un canadese già debole di suo non mi auspicherei un fendente in arrivo anche dal Pacifico, indeboliresti ulteriormente il lobo canadese con il deposito di momento easterlies, invece noi abbiamo bisogno di un rapido travaso di vorticità dal settore siberiano a quello canadese in modo da ribilanciare il dipolo artico. Se guardiamo le reanalisi di eventi anche di grossa portata del passato non è affatto inusuale che al momento dell'irruzione a lavorare sia solo il lato atlantico.
    "Una NAO persistentemente negativa può favorire il wave break del VPS ed indebolirlo con conseguente predisposizione del pattern AO-, introducendo così una sorta di feedback che si ripercuote sul segno della stessa NAO e sulle SSTA atlantiche."

  3. #1603
    Banned
    Data Registrazione
    11/03/23
    Località
    Guidonia
    Messaggi
    64
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2024

    Deve morire l'LP al largo della spagna. Allora ci sarebbe maggiore spinta dell'HP.

  4. #1604
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    27/12/18
    Località
    Spresiano (TV)
    Messaggi
    983
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2024

    Prendiamoci il miglioramento di gfs, avere carte perfette a questa distanza valgono ugualmente niente, aspettiamo..

  5. #1605
    Tempesta violenta L'avatar di Knopflertemporalesco
    Data Registrazione
    23/10/09
    Località
    Istanbul/Tunisi
    Età
    30
    Messaggi
    14,208
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2024

    Citazione Originariamente Scritto da Mario85 Visualizza Messaggio
    Scusate ma con quello schema emisferico cosa vi aspettate? Con solo un hp a lavorare è tosta far scendere qualcosa che non sia fugace.
    veramente sono 2
    Responsabile commerciale www.astronomitaly.com
    Analista geopolitico del contesto Medio Orientale, specializzato in Nord Africa e Turchia, mi divido fra Roma, Istanbul, Cipro e Tunisi

  6. #1606
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2024




    ens ecm islandesi
    e media 06



    nel frattempo come detto da alcuni c'è ancora da capire se in questo metti e togli continuo riesce a rientrare un pò di continentale prima del rimescolamento artico marittimo
    per il puro gusto di giocare poi terrei in debita considerazione le valutazioni di @luca_mo
    vedendo i movimenti dell'intera colonna è preventivabile un rientro più o meno intenso verso il canada dopo il parziale svuotamento, ancora da inquadrare nella misura e nelle forme
    a seconda di come sarà disposto il treno d'onda questo passaggio potrebbe produrre o una zonalità spinta o un'onda lunga
    il giro della madden, sino al momento in cui è ben inquadrato, è interessante il tal senso
    buona giornata e divertitevi
    C'ho la falla nel cervello


  7. #1607
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Foiano della Chiana
    Messaggi
    18,831
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2024

    Citazione Originariamente Scritto da fadigio79 Visualizza Messaggio
    Deve morire l'LP al largo della spagna. Allora ci sarebbe maggiore spinta dell'HP.
    secondo me è il contrario, una LP sotto l'HP lo erge di latitudine, se sparisce la LP abbassi di latitudine il blocco..

  8. #1608
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,942
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2024

    Premesso che "otticamente" è fastidiosa e sembra disincentivare la creazione di un blocco efficace quella depressione in mezzo all'Atlantico (e in parte magari è anche cosi), però il gioco è sempre li in alto: ci sono molto casi negli archivi in cui un blocco si forma dal nulla in mezzo ad un treno di LP fastidiose.

    Comunque situazione "divertente" da seguire, sperando ci regali anche qualcosa di serio.

    Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  9. #1609
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,264
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2024

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro(Foiano) Visualizza Messaggio
    secondo me è il contrario, una LP sotto l'HP lo erge di latitudine, se sparisce la LP abbassi di latitudine il blocco..
    dipende, se mina la radice non è così.
    ma lp o meno ciò che conta è quanto spinge il canadese. se il canadese è spompo c'è poca presa dinamica.
    se il canadese è in forma il giusto che ci sia o meno una lp sulle Azzorre gliene frega relativamente
    Si vis pacem, para bellum.

  10. #1610
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,264
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2024

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Designer Visualizza Messaggio
    Premesso che "otticamente" è fastidiosa e sembra disincentivare la creazione di un blocco efficace quella depressione in mezzo all'Atlantico (e in parte magari è anche cosi), però il gioco è sempre li in alto: ci sono molto casi negli archivi in cui un blocco si forma dal nulla in mezzo ad un treno di LP fastidiose.

    Comunque situazione "divertente" da seguire, sperando ci regali anche qualcosa di serio.

    Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk
    ecco, ho detto la stessa cosa, non mi ero accorto del tuo post, pardon
    Si vis pacem, para bellum.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •