Pagina 179 di 190 PrimaPrima ... 79129169177178179180181189 ... UltimaUltima
Risultati da 1,781 a 1,790 di 1896

Discussione: Gennaio 2024

  1. #1781
    Tempesta L'avatar di Gangi
    Data Registrazione
    08/12/09
    Località
    Gangi (Pa) 810 slm
    Messaggi
    11,630
    Menzionato
    74 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2024

    Citazione Originariamente Scritto da Giacomo 72 Visualizza Messaggio
    Domanda seria, ma perchè ogni anno va tutto storto o almeno così sembrerebbe????? Un anno ESE cold, un anno TLC contrarie, da molti anni il GW si accanisce contro di noi.....
    Non lo so, domanda a cui non so rispondere...e credo che nessuno sappia rispondere, quando cambiando l'ordine degli addendi il risultato è quasi sempre lo stesso c'è poco da fare.

  2. #1782
    Brezza tesa L'avatar di Cecco d'As
    Data Registrazione
    26/06/21
    Località
    Ascoli Piceno
    Messaggi
    883
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2024

    Citazione Originariamente Scritto da Andy974 Visualizza Messaggio
    I pedissequi invocatori del canadese saranno presto accontentati
    Forse dovremo iniziare ad invocare un bel subtropicale

  3. #1783
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,766
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2024

    "inverno finito"
    bisognava pur dirlo

  4. #1784
    Bava di vento
    Data Registrazione
    30/12/18
    Località
    Torremaggiore (FG) 169 mt.
    Età
    31
    Messaggi
    90
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2024

    Leggendo l’Outlook subito dopo metà mese potrebbe instaurarsi uno scand + ma attualmente le proiezioni dei modelli non lanciano segnali in tal senso o sbaglio?

  5. #1785
    Burrasca L'avatar di Lake
    Data Registrazione
    12/10/14
    Località
    Druogno (Val Vigezzo)
    Messaggi
    6,126
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2024

    Citazione Originariamente Scritto da Giacomo 72 Visualizza Messaggio
    Domanda seria, ma perchè ogni anno va tutto storto o almeno così sembrerebbe????? Un anno ESE cold, un anno TLC contrarie, da molti anni il GW si accanisce contro di noi.....
    I Balcani sono sempre stata una via naturale di queste ondate di freddo, le Alpi fanno da barriera e deviano in parte il flusso gelido e lo fermano oltralpe solo parte del sud Italia beneficia essendo spostato più a est.
    “Non sono nessuno per giudicare, so soltanto che ho un'antipatia innata verso i censori, i probiviri... ma soprattutto sono i redentori coloro che mi disturbano di più.”
    HUGO EUGENIO PRATT
    Socio Meteonetwork.

  6. #1786
    Brezza tesa L'avatar di RobyCarma
    Data Registrazione
    03/01/19
    Località
    Carmagnola (TO)
    Età
    69
    Messaggi
    973
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2024

    Citazione Originariamente Scritto da Lake Visualizza Messaggio
    I Balcani sono sempre stata una via naturale di queste ondate di freddo, le Alpi fanno da barriera e deviano in parte il flusso gelido e lo fermano oltralpe solo parte del sud Italia beneficia essendo spostato più a est.
    Osservazione pertinente. Non ho dati precisi su cui basarmi, ma sarebbe molto interessante capire quanto le nostre amate Alpi (sin dalle elementari ci insegnarono che "ci proteggono") potrebbero "pesare", in aggiunta ad altri effetti/scenari di recente evoluzione, sulle mutazioni climatiche non solo del NI ma anche di buona parte del resto peninsulare.

  7. #1787
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,983
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2024

    Citazione Originariamente Scritto da Blizzard90 Visualizza Messaggio
    Con una zero in quota oggi sta piovendo da me con 8 gradi. E non siamo al 7 aprile ma al 7 gennaio….. 10-15 anni fa e oltre nevicava anche con una -1/-2 .


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Certo, e anche venendo da 2 settimane di correnti miti da Ovest...o forse semplicemente fossilizzarsi sulle isoterme senza contestualizzare non serve a nulla
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  8. #1788
    Bava di vento
    Data Registrazione
    25/01/17
    Località
    Mordano (BO)
    Messaggi
    73
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2024

    Citazione Originariamente Scritto da RobyCarma Visualizza Messaggio
    Osservazione pertinente. Non ho dati precisi su cui basarmi, ma sarebbe molto interessante capire quanto le nostre amate Alpi (sin dalle elementari ci insegnarono che "ci proteggono") potrebbero "pesare", in aggiunta ad altri effetti/scenari di recente evoluzione, sulle mutazioni climatiche non solo del NI ma anche di buona parte del resto peninsulare.
    Si, certo, sono l'ombrello naturale senza il quale il nostro clima sarebbe molto diverso, nel bene e nel male. Però questo non spiega il passato. Ragazzi, senza scomodare sempre i "mostri sacri": gennaio 79, vabbè gennaio 85, gennaio-febbraio 86 (ce lo si scorda ma nelle Marche, a Castelfidardo, una 40ina di cm), febbraio 91, dicembre-gennaio 93 (quando mi sono sposato molti amici marchigiani bloccati dalla neve, io vivevo già in Romagna e tant'è speravo....vado più a nord...), dicembre 96, poi il primo decennio del 2000. Quindi...Ora 10 anni di iato, sono tanti, ma tanti e più di ogni altra cosa il fatto che le mattinate invernali in cui devo sghiacciare la macchina si contano sulle dita di una mano. Più sconfortante di cosi!!

  9. #1789
    Vento teso
    Data Registrazione
    19/11/14
    Località
    cislago(VA)
    Età
    29
    Messaggi
    1,708
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2024

    Citazione Originariamente Scritto da MIC2903 Visualizza Messaggio
    Si, certo, sono l'ombrello naturale senza il quale il nostro clima sarebbe molto diverso, nel bene e nel male. Però questo non spiega il passato. Ragazzi, senza scomodare sempre i "mostri sacri": gennaio 79, vabbè gennaio 85, gennaio-febbraio 86 (ce lo si scorda ma nelle Marche, a Castelfidardo, una 40ina di cm), febbraio 91, dicembre-gennaio 93 (quando mi sono sposato molti amici marchigiani bloccati dalla neve, io vivevo già in Romagna e tant'è speravo....vado più a nord...), dicembre 96, poi il primo decennio del 2000. Quindi...Ora 10 anni di iato, sono tanti, ma tanti e più di ogni altra cosa il fatto che le mattinate invernali in cui devo sghiacciare la macchina si contano sulle dita di una mano. Più sconfortante di cosi!!
    se le alpi di nord est fossero meno estese è ovvio che entrerebbe più freddo. ma da sempre.
    invece come dici tu il punto è che ci sono continue correnti atlantiche, invece quello che succederà settimana prossima dovrebbe essere la quasi normalità

  10. #1790
    Banned
    Data Registrazione
    11/11/22
    Località
    Rieti
    Età
    62
    Messaggi
    1,557
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2024

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    No ma anche no...il rimbalzo di qualche decimo di grado (neanche si arriva a mezzo grado negli ultimi 10 anni...escludendo il 2023 appena trascorso) non spiega questi scempio decennale.. io lo spiego solo con una fase di NAO + infinita ...poi il big nino del 2016 ci ha messo un bel carico per il mantenimento in Europa di tale situazione.. dopodiché le situazioni di contorno modificate, oceani più caldi che sfornano vortici che poi provocano questi deleteri wave breaking invernali e quindi anche quando andiamo in NAO - raccogliamo una cippa....
    È un bel rebus quest'ultimo decennio, materia di studio in particolare il comparto mediterraneo

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •