Pagina 116 di 130 PrimaPrima ... 1666106114115116117118126 ... UltimaUltima
Risultati da 1,151 a 1,160 di 1297
  1. #1151
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    36
    Messaggi
    21,944
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Discussione modelli gennaio 2024

    Credo che sia auspicabile un reset da Ovest, perchè si è capito che il Canadese anzi, l'Islandese li, non si avviterà, quindi meglio proceda tutto più ad est ...


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  2. #1152
    Vento forte L'avatar di DuffMc92
    Data Registrazione
    18/02/17
    Località
    Conegliano (TV)
    Età
    31
    Messaggi
    3,487
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Discussione modelli gennaio 2024

    Interessante il controllo di gfs a distanze siderali, per il resto nulla da segnalare

  3. #1153
    Uragano
    Data Registrazione
    16/12/09
    Località
    Igea marina(rimini) sul mare
    Età
    41
    Messaggi
    22,396
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Discussione modelli gennaio 2024

    Citazione Originariamente Scritto da DuffMc92 Visualizza Messaggio
    Interessante il controllo di gfs a distanze siderali, per il resto nulla da segnalare
    Sicuro?

    ore 1.00 del 08/08/2013
    temperatura 31 gradi
    umidità 43%

  4. #1154
    Vento forte L'avatar di DuffMc92
    Data Registrazione
    18/02/17
    Località
    Conegliano (TV)
    Età
    31
    Messaggi
    3,487
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Discussione modelli gennaio 2024

    Citazione Originariamente Scritto da lucawsb Visualizza Messaggio
    Sicuro?

    Immagine
    Tra 200 e 300 ore l'est si struscia per bene sull'Italia. Già 200 sono distanze siderali, viste le prestazioni medie dei GM ultimamente.

  5. #1155
    Uragano L'avatar di Conte
    Data Registrazione
    06/03/04
    Località
    Grottammare (AP) 0-170 mt slm
    Età
    62
    Messaggi
    17,162
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Discussione modelli gennaio 2024

    Citazione Originariamente Scritto da Elieli Visualizza Messaggio
    No, quella scenderebbe su di noi. Ma siamo a 384h, direi oltre la fantasia
    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Il commento mio è riferito alla singola carta a 384 ore dell'operazionale, con quella retrogressione così alta di latitudine il blocco inevitabilmente subirebbe una rotazione in senso orario con successiva deriva in Atlantico e probabile taglio della radice dinamica dell'HP, va da sé che rivedere una poleward in posizione forse non ottimale ma tutt'altro che pessima lasci aperto qualche piccolissimo spiraglio per febbraio, pure in un contesto che nei prossimi 10-14 gg sarà di assoluto p(i)attume...
    Avevo inteso bene io.
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"


  6. #1156
    Vento forte L'avatar di japigia
    Data Registrazione
    27/05/14
    Località
    Mola di Bari
    Messaggi
    3,430
    Menzionato
    11 Post(s)

    Predefinito Re: Discussione modelli gennaio 2024

    Navagem il migliore del giorno
    IMG_1891.pngIMG_1888.png
    Ultima modifica di japigia; 21/01/2024 alle 15:58

  7. #1157
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    16/06/23
    Località
    Credaro (BG)
    Messaggi
    405
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Discussione modelli gennaio 2024

    Citazione Originariamente Scritto da Conte Visualizza Messaggio
    Avevo inteso bene io.
    Screenshot_20240121_152748_edit_26627395224320.jpg
    Perdonami ma non riesco a comprendere. Nella configurazione mostrata a 384 h si vede l'anticiclone puntare a nord. Si vede chiaramente come il freddo sarebbe libero di entrare nel Mediterraneo, anche guardando i pannelli precedenti e lo sviluppo successivo. Onestamente non vedo retrogressione qui. Se poi ho intuito male io ciò di cui si stava parlando mi scuso

  8. #1158
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,752
    Menzionato
    141 Post(s)

    Predefinito Re: Discussione modelli gennaio 2024

    Direi che fin tutta a prima decade di febbraio possiamo metterci l'anima in pace

  9. #1159
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Discussione modelli gennaio 2024

    Citazione Originariamente Scritto da Elieli Visualizza Messaggio
    Screenshot_20240121_152748_edit_26627395224320.jpg
    Perdonami ma non riesco a comprendere. Nella configurazione mostrata a 384 h si vede l'anticiclone puntare a nord. Si vede chiaramente come il freddo sarebbe libero di entrare nel Mediterraneo, anche guardando i pannelli precedenti e lo sviluppo successivo. Onestamente non vedo retrogressione qui. Se poi ho intuito male io ciò di cui si stava parlando mi scuso
    Devi guardare anche la 300 hPa perché in quella carta sono in gioco più masse d'aria, da un lato c'aria molto calda che dalle latitudini subtropicali del Nord Atlantico occidentale (Bermuda e dintorni) risale verso la Groenlandia andando a costituire la struttura anticiclonica del blocking, poi hai contemporanemente una massa d'aria artico-marittima da NNW che dall'Artico groenlandese punta verso la Gran Bretagna e il Mare del Nord, scendendo sul lato orientale dell'anticiclone di blocco, contestualmente hai una terza massa d'aria che, con moto antizonale (ENE/WSW), si muove dal Mar Bianco verso la Scandinavia, quella arriva da noi solo se il blocco non ruota in senso orario. Insomma posto che parliamo del nulla a me sembra un'azione analoga a quella avuta con la poleward a ridosso dell'Epifania. Ovviamente ribadisco che è un pour-parler, perché nel run 12 sparirà tutto ma la radice del blocco anticiclonico ad ovest dell'Iberia non mi sembrano particolarmente solida e nel passaggio 360-384 ore noto già l'incipit della rotazione, poi, intendiamoci, se nei prossimi aggiornamenti comparissero altri run con blocking così posizionato (e non nel >300 ore) ne saremmo tutti felici.
    Ultima modifica di galinsog@; 21/01/2024 alle 16:40

  10. #1160
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    16/06/23
    Località
    Credaro (BG)
    Messaggi
    405
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Discussione modelli gennaio 2024

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Devi guardare anche la 300 hPa perché in quella carta sono in gioco piùmasse d'aria, da un lato c'aria molto calda che dalle latitudini subtropicali del Nord Atlantico occidentale (Bermuda e dintorni) risale verso la Groenlandia andando a costituire la struttura anticiclonica del blocking, poi hai contemporanemente una massa d'aria artico-marittima da NNW che dall'Artico groenlandese punta verso la Gran Bretagna e il Mare del Nord, scendendo sul lato orientale dell'anticiclone di blocco, contestualmente hai una terza massa d'aria che, con moto antizonale (ENE/WSW), si muove dal Mar Bianco verso la Scandinavia, quella arriva da noi solo se il blocco non ruota in senso orario. Ovviamente è un pour-parler, perché nel run 12 sparirà tutto ma né la radice del blocco anticiclonico ad ovest dell'Iberia mi sembrano particolarmente solide e nel passaggio 360-384 ore noto già l'incipit della rotazione, poi, intendiamoci, se nei prossimi aggiornamenti comparissero altri run con blocking così posizionato (e non nel >300 ore) ne saremmo tutti felici.
    Ah ok ora ho capito. Pensavo si discutesse sulla possibilità che quella massa d'aria artica scendesse o meno sul Mediterraneo. Per questo non capivo invece la tua analisi su un successivo aggancio tra il nocciolo d'aria gelida che viene visto più a nord e il canadese

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •