Eh chiaro, però è un indicatore del fatto che se fa schifo l'inverno qua non è perché il freddo non c'è più: sta ruota prima o poi deve girare no ...
Comunque i modelli sono meno tremendi rispetto ad un paio di giorni fa, ma farei volentieri a meno di quella scaldata sul finale dei run (anche se ECMWF non finisce proprio così male eh, e non c'è solo aria polare marittima la in mezzo)
Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk
In parte concordo, aggiungo che purtroppo quanto si sta verificando in Scandinavia ed Europa nord-orientale ha tempi di ritorno pluriennali e il fatto che non ci riguardi minimamente aumenta la frustrazione... non mi aspetto che la stratosfera possa dire più molto in questa stagione e il probabile imminente MMW (stando agli aggiornamenti GFS avremmo una velocissima inversione degli zonal wind e si andrebbe vicinissimi a split, quantomeno termico) farà solo danni... il setting delle onde in stratosfera oltretutto è penalizzante per l'Europa occidentale e meridionale... mi sa che più che qualche strappo polare-marittimo all'interno di un pattern zonale fino a fine gennaio non riusciremo ad ottenere e aggiungo che, pur in un contesto di VP debole in troposfera (ma credo in un temporaneo rimbalzo di NAO e AO verso al positività ad inizio terza decade) mi aspetto un febbraio tendenzialmente zonale e con ingerenza anticiclonica ben presente... insomma un'ultima parte di stagione che vada avanti per inerzia e con connotati prima autunnali poi quasi primaverili...
Ultima modifica di galinsog@@; 11/01/2024 alle 11:24
Intanto i nordici prendono e portano a casa il run di gfs. Il 20 entra freddo artico. E anzi anche martedì. Se settimana prossima ci fosse stato un fronte perturbato blando senza rimonta subtropicale nevicherebbe anche. Ma tant'é
Eh si: GFS vede l'isolamento finale di quella schifeza che garantirebbe un varco alto pressorio in modo da facilitare la discesa di quella benedetta aria fredda ...
Per quello che conta, poco, la media migliora: i due centri di vorticità sono più separati, con un canadese meno invadente, e un lobo eurasiatico più basso di latitudine. Ma sono già pronto alla mazzata dei 12z
Segnalibri