Pagina 8 di 130 PrimaPrima ... 6789101858108 ... UltimaUltima
Risultati da 71 a 80 di 1297
  1. #71
    Vento forte L'avatar di Calibre
    Data Registrazione
    11/11/11
    Località
    Cagliari / Trieste
    Età
    28
    Messaggi
    3,303
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Discussione modelli gennaio 2024

    Mah, sembrava effettivamente una schifezza fino alle 120h, ma se riuscisse a traslare verso est quella LP di Damocle potrebbe pure trasformarsi in ottimo run

    Il punto è che proprio non ce la fa, deve stare lì fissa

  2. #72
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,942
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Discussione modelli gennaio 2024

    Citazione Originariamente Scritto da Calibre Visualizza Messaggio
    Mah, sembrava effettivamente una schifezza fino alle 120h, ma se riuscisse a traslare verso est quella LP di Damocle potrebbe pure trasformarsi in ottimo run
    è quello che stavo cercando di capire: se viene agganciata potrebbe finire pure bene perchè sul Canada in questo run vi avvita anche meglio ...


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  3. #73
    Vento forte L'avatar di DuffMc92
    Data Registrazione
    18/02/17
    Località
    Conegliano (TV)
    Età
    31
    Messaggi
    3,479
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Discussione modelli gennaio 2024

    Non è che magari sta schifezza di aggancio precoce impedisce lo svaccone in un secondo momento meglio di prima? Non ho detto niente.

  4. #74
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,942
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Discussione modelli gennaio 2024

    Anche GEM stessa cosa: c'è una rilettura in Atlantico in corso da parte dei modelli.


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  5. #75
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,982
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Discussione modelli gennaio 2024

    Citazione Originariamente Scritto da DuffMc92 Visualizza Messaggio
    Non è che magari sta schifezza di aggancio precoce impedisce lo svaccone in un secondo momento meglio di prima? Non ho detto niente.
    Sta carta francamente non è che mi faccia così schifissimo eh, a patto che la depressione azzorriana si dia una mossa

    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  6. #76
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    27/04/22
    Località
    Usa
    Messaggi
    775
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Discussione modelli gennaio 2024

    Citazione Originariamente Scritto da DuffMc92 Visualizza Messaggio
    Nì, cioè, io farei un distinguo non proprio sottile.

    Dal 1956 al 1985 parliamo di mesi interi chiusi pesantemente sotto le medie termiche di riferimento del tempo.

    Nel 1996 e 2010 parliamo essenzialmente di eventi singoli (la buranata di fine dicembre 1996 e la gelida prima settimana di febbraio 2010) che, rispettivamente, interrompevano e inauguravano la mitezza e il tepore atlantici da te citati.
    Difatti poi a livello mensile si parla di neanche un grado sotto la 1991-20 (qui febbraio 2010 neanche -0.5 ad essere pignoli).

    Pertanto a me pare che negli ultimi 30 anni la NAO sotto il -1 serva per farti l'eventone, mentre prima degli ultimi 30 anni ti poteva anche sganciare il mese bomba (cosa mai più successa in NAO sotto i -1).

    Io poi faccio poco testo per i ''nordici'' d'Italia, ma ritengo che con le vicende AO/NAO dell'era post-1987 convenga avere una NAO ben più neutra per avere mesi invernali ben sotto la media (e gli anni 2001-06 stanno lì a ricordarcelo).
    Per l'eventone è meglio, appunto, sotto i -1 ma serve un didietro colossale e tanta tanta pazienza, oltre che distacco emotivo verso le medie termiche (1-12 e 24-31 dicembre 2009 atroci termicamente, tanto per dire).
    Non necessariamente per il grande evento, ad esempio hai valori sotto -1 anche in mesi chiusisi sottomedia ma senza niente di particolarmente storico, vedi dicembre 1995 (-1,67) o gennaio 2010 (-1,11). Per assurdo il grande evento, anche se con baricentro magari più sud-orientale puoi averlo benissimo in contesti di circolazione che forzano l'indice NAO verso la positività, vedi febbraio 2012, gennaio 2017 o sebbene più limitatamente dicembre 2014 (terza decade). Il punto è che la NAO resta un indice meramente aritmetico, che di per sé ci dice poco sulla circolazione in atto, fatto salvo un dettaglio: ossia che una NAO abbinata a EA+, per quanto riguarda la maggior parte del territorio italiano, conviene tenda verso la negatività, anche pronunciata, piuttosto che verso il contrario...

  7. #77
    Vento forte
    Data Registrazione
    08/09/14
    Località
    ancona
    Età
    68
    Messaggi
    4,317
    Menzionato
    50 Post(s)

    Predefinito Re: Discussione modelli gennaio 2024

    A mio parere umile la falla .. e' diretta conseguenza della dislocazione del VP, non un qualcosa a sé stante..

  8. #78
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,982
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Discussione modelli gennaio 2024

    Niente da fare, il canadese si stende e richiama il gelo verso l'Oceano.

    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  9. #79
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,982
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Discussione modelli gennaio 2024

    UKMO invece mi sembra che continui a crederci, vedendo la 144 ore almeno...

    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  10. #80
    Vento forte L'avatar di DuffMc92
    Data Registrazione
    18/02/17
    Località
    Conegliano (TV)
    Età
    31
    Messaggi
    3,479
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Discussione modelli gennaio 2024

    Finita raga, cominciano le pratoline con gfs

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •