Pagina 30 di 130 PrimaPrima ... 2028293031324080 ... UltimaUltima
Risultati da 291 a 300 di 1297
  1. #291
    Vento teso
    Data Registrazione
    19/11/14
    Località
    cislago(VA)
    Età
    29
    Messaggi
    1,700
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Discussione modelli gennaio 2024

    l'ondata di freddo di stasera sarebbe avere 5 gradi. wow

  2. #292
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    27/04/22
    Località
    Usa
    Messaggi
    775
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Discussione modelli gennaio 2024

    Citazione Originariamente Scritto da Conte Visualizza Messaggio
    Credo che alla fine avremo un episodio di rilievo a marzo, come da tendenza degli ultimi inverni, perchè il VP si sarà sfiancato e tutta la Siberia innevata sarà finalmente sede di HP termici i quali faranno opposizione alle miti ma ormai fiacche correnti atlantiche, le stesse che ci bombarderanno probabilmente per molto tempo quando il VP si accentrerà sul NA. Va da se che le giornate saranno molto più lunghe con tutto ciò che consegue. Quindi prima decade di marzo papabile per freddo anomalo e neve a bassa quota prima che irrompa in tono deciso la primavera.
    Vabbe', entro il 31 dicembre è probabile che si possa vivere una fase più invernale di quanto abbiamo vissuto fino a oggi, la statistica lo supporta ampiamente... perdonami il sarcasmo ma da questo modo di approcciare la meteo basato unicamente su sensazioni tendo a dissociarmi con una certa energia...

  3. #293
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    27/04/22
    Località
    Usa
    Messaggi
    775
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Discussione modelli gennaio 2024

    Citazione Originariamente Scritto da Cristiano96 Visualizza Messaggio
    Vabbé se fa un marzo ‘87 non mi offendo nel caso


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Se le premesse in troposfera sono quelle di stasera più probabile un bis del marzo 2007, che comunque fu l'unico mese a chiudere più o meno in media (1991/2020) di quel semestre freddo ed ebbe anche una discreta avvezione fredda a fine seconda decade... ma al di là del pessimismo sulle sorti stagionali non mi sento di fare previsioni che vadano oltre gli ultimi giorni del mese.

  4. #294
    Tempesta L'avatar di Cristiano96
    Data Registrazione
    12/09/12
    Località
    Fasano
    Età
    27
    Messaggi
    11,005
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Discussione modelli gennaio 2024

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@@ Visualizza Messaggio
    Se le premesse in troposfera sono quelle di stasera più probabile un bis del marzo 2007, che comunque fu l'unico mese a chiudere più o meno in media (1991/2020) di quel semestre freddo ed ebbe anche una discreta avvezione fredda a fine seconda decade... ma al di là del pessimismo sulle sorti stagionali non mi sento di fare previsioni che vadano oltre gli ultimi giorni del mese.
    Chiaro, quello fu un inverno memorabile in toto, dal Natale 86 al marzo 87, passando per il gennaio 87, figurati se credo che possa ripetersi Discussione modelli gennaio 2024


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  5. #295
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    27/04/22
    Località
    Usa
    Messaggi
    775
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Discussione modelli gennaio 2024

    Qualora, come segnala cavaz, ci fosse un contributo dalla progressione della MJO verso le fasi 7-8 (ma parliamo veramente dell'estremo scorcio del mese e dell'inizio del prossimo) lo si potrebbe vedere nei prossimi giorni anche nei modelli, prima passeremmo quasi sicuramente dal riaccorpamento del VP in troposfera e da una risalita di AO e NAO verso la positività (che temo potrebbe essere più pronunciata di quanto oggi ci mostrano i forecast GEFS), poi probabilmente assisteremmo alla formazione di un ATR (che finora però non si scorge manco cercandolo col lanternino).

    P.S. se non riceveremo un sostanzioso aiuto dalla MJO (e da un PNA che parrebbe virare in fase positiva dopo il 25/1) e in assenza di eventuali nuovi forzanti stratosferiche (che dato l'assetto del VPT e delle onde planetarie non saprei proprio se augurarmi) io febbraio 2024 me lo aspetto bello zonale e con zonalità di quella brutta, a prevalente componente sud-occidentale, stirata e con la dorsale altopressoria subtropicale a far capolino da Sud, regalandoci isoterme indegne di questa stagione, come da prassi in mesi di febbraio connotati come quest'anno (ENSO+, IOD+ autunno-invernale, ecc.), insomma un bis aggiornato al GW del febbraio 1998. Il bivio tra una deriva verso la primavera e un possibile tentativo di riscossa stagionale possiamo collocarlo temporalmente nella prima settimana di febbraio ma è veramente scontato da dirsi...
    Ultima modifica di galinsog@@; 09/01/2024 alle 23:42

  6. #296
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,982
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Discussione modelli gennaio 2024

    Intanto da segnalare che il 18z ha ridimensionato abbastanza le vorticità in sede azzorriana, sembra accennare più ad una soluzione simil-UKMO...in ogni caso abbastanza cambiato dal 12z di oggi pomeriggio
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  7. #297
    Uragano L'avatar di Fabry74
    Data Registrazione
    27/10/08
    Località
    Pianura Pinerolese (TO)
    Messaggi
    18,391
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Discussione modelli gennaio 2024

    In ogni caso ciò che conforta da questa situazione nefasta, è che il freddo rimane lì dov'è, pronto a scendere se si presenterà l occasione

    Inviato dal mio DUB-LX1 utilizzando Tapatalk
    "Noi non sappiamo aver pazienza. Vogliamo l'uovo, il culo caldo e la gallina. Ma quella, appena ha fatto l'uovo se ne va, e il culo caldo non ce l'hai. So che è un pò volgare, ma è così...." 07-06-2011 G.Trapattoni

  8. #298
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    36
    Messaggi
    21,942
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Discussione modelli gennaio 2024

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Intanto da segnalare che il 18z ha ridimensionato abbastanza le vorticità in sede azzorriana, sembra accennare più ad una soluzione simil-UKMO...in ogni caso abbastanza cambiato dal 12z di oggi pomeriggio
    Arrivati a ECMWF12z si era capito stesse esagerando GFS (era isolato): purtroppo non che cambi troppo le cose per avere del freddo da noi, ci vorrebbe un mezzo miracolo per far sì che venga rivista la tenuta del blocco (alla UKMO, per intenderci) ma considerate le performance incresciose dei modelli non dico che tutto può essere ma insomma ...

    Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  9. #299
    Vento forte L'avatar di and1966
    Data Registrazione
    24/02/09
    Località
    Mariano C. (CO)
    Età
    57
    Messaggi
    3,157
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Discussione modelli gennaio 2024

    Citazione Originariamente Scritto da Fabry74 Visualizza Messaggio
    In ogni caso ciò che conforta da questa situazione nefasta, è che il freddo rimane lì dov'è, pronto a scendere se si presenterà l occasione

    Inviato dal mio DUB-LX1 utilizzando Tapatalk
    Concordo, anche se il rischio di vederselo sparire in un batter d' occhio pure da lì, dove è di casa, ce lo ha mostrato in questi 4 gg l' inopinata impennata termica qui descritta ....

    Log into Facebook | Facebook
    " Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
    fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
    - In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!

  10. #300
    Uragano L'avatar di Fabry74
    Data Registrazione
    27/10/08
    Località
    Pianura Pinerolese (TO)
    Messaggi
    18,391
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Discussione modelli gennaio 2024

    Citazione Originariamente Scritto da and1966 Visualizza Messaggio
    Concordo, anche se il rischio di vederselo sparire in un batter d' occhio pure da lì, dove è di casa, ce lo ha mostrato in questi 4 gg l' inopinata impennata termica qui descritta ....

    Log into Facebook | Facebook
    al momento questo pericolo non sembra sussistere in quanto le correnti zonali oceaniche non riescono ad irrompere sul N europa, grazie ai moti anti-zonali presenti in loco e probabilmente all'opposizione termica che fa il suo lavoro grazie al gran freddo che si è depositato sulla penisola scandinava. Avere il freddo li, a portata di mano, non tropo lontano, lascia ben sperare che possa essere sfruttato alla prima occasione in cui le figure bariche si dispongano in modo favorevole per pilotarlo verso S-SW
    "Noi non sappiamo aver pazienza. Vogliamo l'uovo, il culo caldo e la gallina. Ma quella, appena ha fatto l'uovo se ne va, e il culo caldo non ce l'hai. So che è un pò volgare, ma è così...." 07-06-2011 G.Trapattoni

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •