Pagina 43 di 130 PrimaPrima ... 3341424344455393 ... UltimaUltima
Risultati da 421 a 430 di 1297
  1. #421
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,418
    Menzionato
    974 Post(s)

    Predefinito Re: Discussione modelli gennaio 2024

    Citazione Originariamente Scritto da Picchio Visualizza Messaggio
    Ho solo chiesto se esiste una descrizione ufficiale da parte degli scienziati del perché estate autunno inverno primavera di fatto il mediterraneo è sopra media 2/3 volte il riscaldamento globale.
    Sull'estate te l'ho spiegato.
    Sulle primavere non è vero, Maggio anzi è il simbolo della resistenza al GW perchè dal 2010 è tornato a vestire panni da anni 90 e tuttora campa. Marzo e Aprile negli ultimi anni hanno visto mensilità fredde.
    Restano autunno e inverno: per l'autunno c'è Settembre che risente nelle prime due decadi ancora del riscaldamento dell'estate causato dall'invadenza dell'anticiclone, e finchè persiste vige quel meccanismo che ti ho spiegato. Ottobre a mio parere c'è molta componente casuale nel 2022 e 2023, considerando che nel 2020 e 2021 furono invece freddi.
    Novembre è ormai sempre caldo perchè dal 2010 prevalgono basse pressioni sull'Europa Occidentale che sollevano aria calda sull'Italia.
    Circa l'inverno, paghiamo l'EA+ che si è instaurato dal 2013.

  2. #422
    Vento teso
    Data Registrazione
    19/11/14
    Località
    cislago(VA)
    Età
    29
    Messaggi
    1,700
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Discussione modelli gennaio 2024

    Vi giuro che le carte di martedì -mercoledí non riesco a guardarle. Solita sfiga del cavolo.
    Maledetto cuneo di hp

  3. #423
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    27/04/22
    Località
    Usa
    Messaggi
    775
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Discussione modelli gennaio 2024

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Scenari glaciali? Con una bassa pressione centrata sul centro/nord Italia? Direi proprio il contrario. Sono anomalie pressione al suolo eh...per avere scenari glaciali devi abbassare a Sud di 800 km anche 1000 direi.
    Scenari gelidi certamente no, ma nemmeno un'anomalia termica >2°C che tra l'altro non riguarda solo le pianure o le basse quote, che non riescono a beneficiare di inversioni termiche ma pure le montagne.

  4. #424
    Vento forte L'avatar di Francesco
    Data Registrazione
    19/02/08
    Località
    Trani (BT)
    Età
    36
    Messaggi
    3,544
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Discussione modelli gennaio 2024

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Sull'estate te l'ho spiegato.
    Sulle primavere non è vero, Maggio anzi è il simbolo della resistenza al GW perchè dal 2010 è tornato a vestire panni da anni 90 e tuttora campa. Marzo e Aprile negli ultimi anni hanno visto mensilità fredde.
    Restano autunno e inverno: per l'autunno c'è Settembre che risente nelle prime due decadi ancora del riscaldamento dell'estate causato dall'invadenza dell'anticiclone, e finchè persiste vige quel meccanismo che ti ho spiegato. Ottobre a mio parere c'è molta componente casuale nel 2022 e 2023, considerando che nel 2020 e 2021 furono invece freddi.
    Novembre è ormai sempre caldo perchè dal 2010 prevalgono basse pressioni sull'Europa Occidentale che sollevano aria calda sull'Italia.
    Circa l'inverno, paghiamo l'EA+ che si è instaurato dal 2013.
    E questo EA ha dei cicli?

  5. #425
    Tempesta L'avatar di Cristiano96
    Data Registrazione
    12/09/12
    Località
    Fasano
    Età
    27
    Messaggi
    11,005
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Discussione modelli gennaio 2024

    Citazione Originariamente Scritto da Forever1929 Visualizza Messaggio
    A parte la divergenza mi pare veramente impossibile la dinamica ECM che con una ondulazione semplice da Ovest senza blocco serio vedrebbe la -5° arrivare piena e abbondante da Aosta a Palermo, da Cagliari a Brindisi....

    Vediamo nei prossimi run cosa dice GFS di queste possibili ondulazioni nel long.
    Non è una visione “impossibile” a mio modo di vedere, semplicemente il freddo oltralpe è così diffuso che basterebbe la piccola ondulazione vista dall’europeo per portare giù quelle isoterme


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  6. #426
    Bava di vento L'avatar di SummerSun
    Data Registrazione
    16/06/23
    Località
    Catanzaro (CZ)
    Età
    26
    Messaggi
    156
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Discussione modelli gennaio 2024

    Citazione Originariamente Scritto da Picchio Visualizza Messaggio
    Ho solo chiesto se esiste una descrizione ufficiale da parte degli scienziati del perché estate autunno inverno primavera di fatto il mediterraneo è sopra media 2/3 volte il riscaldamento globale.
    In breve: L'amplificazione artica dovuta al riscaldamento globale causa una diminuzione della differenza di temperatura fra i tropici e l'Artico, questo a sua volta causa nelle medie latitudini un indebolimento dei flussi zonali e un rafforzamento di quelli meridionali. Dal momento che sotto il Med c'è il promontorio subtropicale più massiccio del mondo, ogni volta che si attivano i flussi meridionali (vuoi per una piega del jet o anche un semplice prefrontale) inevitabilmente ci buttano addosso l'Africa con tutti i cammelli.
    Ultima modifica di SummerSun; 12/01/2024 alle 10:27
    Estremi storici S.Maria di Catanzaro (1981-2023):
    +43.6°C, 25 luglio 2023
    -3.4°C, 9 dicembre 1991

  7. #427
    Tempesta L'avatar di Cristiano96
    Data Registrazione
    12/09/12
    Località
    Fasano
    Età
    27
    Messaggi
    11,005
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Discussione modelli gennaio 2024


    Spread termico abbastanza notevole proprio nelle zone di confine fra la risalita mite e il gelo del centro Europa


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  8. #428
    Vento forte L'avatar di fresh
    Data Registrazione
    21/02/09
    Località
    prov.benevento
    Messaggi
    3,315
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Discussione modelli gennaio 2024

    Citazione Originariamente Scritto da Cristiano96 Visualizza Messaggio
    Non è una visione “impossibile” a mio modo di vedere, semplicemente il freddo oltralpe è così diffuso che basterebbe la piccola ondulazione vista dall’europeo per portare giù quelle isoterme


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Ma infatti, se e' presente sul determinismo perche' dovrebbe essere impossibile, non e' che noi abbiamo dati che i modelli non hanno, se e' li vuol dire che entra nelle possibilita', anzi la dinamica si innesca a 168h quindi diventa persino probabile, e comunque stamattina in generale nei gm si nota una certa frenata delle zw nel lungo termine...

  9. #429
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Foiano della Chiana
    Messaggi
    18,831
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Discussione modelli gennaio 2024

    per ECMWF entra la -5 a 850 hPa su gran parte della penisola


  10. #430
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    36
    Messaggi
    21,942
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Discussione modelli gennaio 2024

    Non è anomalo quel riversamento di freddo intenso sull'Italia che vede il modello europeo stamattina, come già evidenziato da molti, il problema è che viene coadiuvato da una dinamica sottilissima e ECMWF al momento è forse l'unico che vede quella LP atlantica isolarsi sulle Canarie per dar spazio a quel cuneo di Alta Pressione capace appunto di dar luogo alla dinamica.

    Stiamo fantasticando in ogni caso, per ora.

    Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •