Pagina 52 di 130 PrimaPrima ... 242505152535462102 ... UltimaUltima
Risultati da 511 a 520 di 1297
  1. #511
    Vento moderato
    Data Registrazione
    14/01/21
    Località
    Catania
    Messaggi
    1,074
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Discussione modelli gennaio 2024

    Il culmine dell'ondata di caldo che inizierà lunedi e che principalmente colpirà il centro-sud fino alla fine della settimana, da notare che ormai in ogni stagione il flusso caldo proveniente dall'Africa porta al sud Italia anomalie positive di otto-dieci gradi, al nord sopra il Po resiste solo la eroica resistenza del cuscino freddo padano.




  2. #512
    Vento fresco
    Data Registrazione
    16/07/22
    Località
    Trieste - periferia alta 290 m
    Età
    57
    Messaggi
    2,762
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Discussione modelli gennaio 2024

    Citazione Originariamente Scritto da fresh Visualizza Messaggio
    con le molle? ma dopo la prima settimana non sono proprio da prendere in considerazione....
    Solo se prevedono VP chiuso e HP, allora sono affidabili anche oltre la settimana

  3. #513
    Vento fresco
    Data Registrazione
    16/07/22
    Località
    Trieste - periferia alta 290 m
    Età
    57
    Messaggi
    2,762
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Discussione modelli gennaio 2024

    Citazione Originariamente Scritto da and1966 Visualizza Messaggio
    ..... guarda caso, nel periodo topico.

    Una ripartenza forte del VP la prossima settimana, significherebbe, stante la durata media di quel tipo di pattern negli ultimi anni, morte dell' inverno senza se né ma. Francamente della neve a marzo a quote basse, sopratutto su un pregresso mite come sarebbe quello previsto, se ne può fare tranquillamente a meno.
    Ma anche no, significherebbe una pausa di 7-15 giorni grosso modo, arriveremmo alla fine prima settimana di febbraio, non a marzo Poi magari fa 40 giorni di VP chiuso e HP, ma stando alla situazione attuale, non credo. E comunque non significa che dal 5-7 febbraio avremo il ritorno del gelo, potrebbe fare benissimo come il periodo attuale, qualcosa vicino alle medie 71/00.

  4. #514
    Vento fresco
    Data Registrazione
    16/07/22
    Località
    Trieste - periferia alta 290 m
    Età
    57
    Messaggi
    2,762
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Discussione modelli gennaio 2024

    Questi sono gli spaghi ecmwf zona mia, fino al 23 sono assolutamente discreti, peccato per l'atlanticata del 18, poi si scende ma rimane molta incertezza. Si nota come anche per il 16, l'ufficiale sia fra i più caldi, alcuni scendono fino a -6/-8. Il dopo 23, anche se molto distante, sembra abbastanza assodato, con tutte le sfaccettature del caso.
    Noto che ormai assomigliano molto agli spaghi delle località americane, con frequenti sbalzi in su e in giù (molto meno evidenti qui). Potremmo riassumere così gennaio, prima e ultima parte mitissima da dimenticare, parte centrale interessante ma priva di spunti significativi. In definitiva, una mezza ciofeca.

    ens_image (7).png

  5. #515
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,942
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Discussione modelli gennaio 2024

    Stamattina è GEM il vincitore del prossimo tapiro d'oro, con la -15 proiettata sull'Italia, vabbe. È chiaro che le possibilità sono ridotte per uno strappo deciso se accellera in quel modo.

    Possiamo però dire che rispetto a dei timori iniziali almeno potrà essere evitata la scaldata monstre al Sud nella fase di recupero della LP ? Intendo quei valori sulla +15 spalmati che si vedevano fino a ieri ...

    Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  6. #516
    Burrasca forte L'avatar di Graziano Patruno
    Data Registrazione
    16/07/04
    Località
    Conversano 220mt
    Età
    40
    Messaggi
    8,604
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Discussione modelli gennaio 2024

    Citazione Originariamente Scritto da Wishmaster Visualizza Messaggio
    Da dire che come l'ufficiale di ieri era estremo verso il basso oggi lo è verso l'alto. Sarei meno tassativo nel definire la terza decade di gennaio già segnata da HP subtropicale ad oltranza.

    Immagine


    Immagine
    ma che spaghi sono? a me per Catania da questi....mi sembrano un tantino diversi
    ens_image (1).png
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Graziano Patruno
    Redazione & Ideatore www.MeteoMurge.it sito meteo Puglia e Basilicata
    Stazione Meteo Conversano http://stazione3.meteomurge.it/Conversano.htm



  7. #517
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,942
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Discussione modelli gennaio 2024

    Citazione Originariamente Scritto da Fabry74 Visualizza Messaggio
    No, il mio non è un discorso orticellistico... Ecmwf sono da sventagliata fredda rapida e al limite x tutti, che basta un niente per stare fuori... E si parla di range temporale a oltre una settimana mica tra 3 giorni. Entra da nw, scivola via veloce... Quando" le cose vanno per il meglio" a mio parere, ci sono ben altre aspettative

    Inviato dal mio DUB-LX1 utilizzando Tapatalk
    Era ovviamente una considerazione fatta sulla base di tutti gli altri modelli e sulle possibilità che venivano mostrate: è OVVIO che ci sono ben altre configurazioni capaci di essere migliori di quelle, ma al momento quella di ieri era la visione migliore per portare almeno un po di freddo.

    Ti ho risposto così perché non era la prima volta che lo sottolinei: ci fosse la possibilità di grandi nevicate in certe zone nelle carte e l'alternativa è il freddo secco allora è comprensibile che magari uno possa scrivete "bhe, per le mie zone spero che ..." ma nelle carte ieri (e anche oggi) non c'era nulla di diverso dalla possibilità di un po di freddo.

    Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  8. #518
    Banned
    Data Registrazione
    11/03/23
    Località
    Guidonia
    Messaggi
    64
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Discussione modelli gennaio 2024

    È inutile che vi attaccate ai modelli sballati...il ricompattamento del VP è certezza e può arrivare a Febbraio inoltrato.
    Voto dell'inverno 0.

  9. #519
    Bava di vento
    Data Registrazione
    08/11/21
    Località
    reggio nell'emilia
    Età
    62
    Messaggi
    219
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Discussione modelli gennaio 2024

    Citazione Originariamente Scritto da fadigio79 Visualizza Messaggio
    È inutile che vi attaccate ai modelli sballati...il ricompattamento del VP è certezza e può arrivare a Febbraio inoltrato.
    Voto dell'inverno 0.
    Ed e' probabile come succede negli ultimi anni che in marzo ci becchiamo dopo che le piante da frutto siano in fiore. Un ondata di freddo tardiva che mandi in malora tutta la produzione

  10. #520
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Discussione modelli gennaio 2024



    P.S. mi sto solo adeguando alla media.
    P.S.2 il ricompattamento del VP e soprattutto la fase di zonalità tesa nella terza decade mi sembrano acquisite come esito della risoluzione dell'AD che va instaurandosi in questi giorni e dunque anche la risalita di AO e NAO verso valori di positività almeno moderata. Mi pare di averlo scritto qualche giorno fa e avevo anche specificato che almeno in seconda decade mi aspettavo una JS più ondulata di quanto allora prospettassero i modelli principali (specie GFS) e nella possibilità di qualche ondulazione che facesse entrare qualche spiffero artico, mentre la fase con distensione zonale e HP sul Mediterraneo la vedevo più probabile (con molte cautele) in terza decade. Sul dopo (>240 ore) restano questioni aperte, ma direi che in sé non ci sono i presupposti per un ricompattamento duraturo, per cui tutto mi aspetto per febbraio meno che un'AO fortemente positiva, la carta relativa al NAM non è aggiornatissima ma ormai direi che si tratta di un andamento ben acquisito e dubito che possa cambiare qualcosa nella parte finale della stagione, se non in alta stratosfera... Detto questo la stagione è stata quello che è stata, non è detto che febbraio ci riservi nulla di che... comunque punterei nella progressiva affermazione di un pattern ATR nella prima decade del mese prossimo...

    gfs_nh-namindex_20240111.png

    Non sarebbe comunque la prima volta che ci ritroviamo con un inverno molto mite sul Sud Europa con un VP troposferico piuttosto debole, vedi ad esempio il 1997/98 che ha pure qualche affinità teleconnettiva con la stagione in corso.
    Ultima modifica di galinsog@; 13/01/2024 alle 11:08

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •