Pagina 62 di 130 PrimaPrima ... 1252606162636472112 ... UltimaUltima
Risultati da 611 a 620 di 1297
  1. #611
    Vento fresco L'avatar di Alessandro669
    Data Registrazione
    21/01/12
    Località
    Roma
    Età
    37
    Messaggi
    2,866
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Discussione modelli gennaio 2024

    Citazione Originariamente Scritto da fresh Visualizza Messaggio
    Non ho detto spari , tiri come tirare somme a lungo termine...che comununque argomenti bene,anche se non condivido pienamente ...comunque vedremo.
    si ma lo sto facendo con carte alla mano mi sembra,senza profetizzare nulla che non sia visto in base a quanto viene mostrato

  2. #612
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Foiano della Chiana
    Messaggi
    18,831
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Discussione modelli gennaio 2024

    intanto vediamo quanto freddo entrerà al suolo


  3. #613
    Vento forte L'avatar di and1966
    Data Registrazione
    24/02/09
    Località
    Mariano C. (CO)
    Età
    57
    Messaggi
    3,157
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Discussione modelli gennaio 2024

    Citazione Originariamente Scritto da MIC2903 Visualizza Messaggio
    Uhè (solo questa risposta per non inquinare il post) si, 1940 freddo ma anche dicembre 78...tanta roba.Allegato 624035Allegato 624036

    Mi domando se quel cretino/paranoico che ha invaso l'URSS nel 1941 si era informato bene dove si andava a cacciare.
    .... tenuto conto che c' era pure una esperienza altrettanto negativa "appena" 130 anni prima ...... [/fine OT]

    @Marcoan: minuto 1:55 del video, poi che fossero le solite imprecisioni dei TG, è altra storia, non posso risponderne ...

    Tg 2 Stanotte del 01 Gennaio 1979 - YouTube


    E comunque, il 31 dicembre 1978 vi fu il record tutt' ora imbattuto dell' Europa (prima anche dell' avvento delle rilevazioni in dolina): - 58 °C e spicci ....

    Nel nordest della Russia il record del gelo europeo: -58,1degC a Ust'Schugor l'ultimo giorno del 1978 - Meteo Giornale


    Peraltro, pochissimi giorni dopo, ci piombò in testa un tentacolo di quella roba: ricordo benissimo a casa dei miei misurai un cumulo ventato di ben 93 cm, altri tempi verrebbe da dire.
    " Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
    fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
    - In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!

  4. #614
    Vento teso
    Data Registrazione
    19/11/14
    Località
    cislago(VA)
    Età
    29
    Messaggi
    1,700
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Discussione modelli gennaio 2024

    Citazione Originariamente Scritto da and1966 Visualizza Messaggio
    .... tenuto conto che c' era pure una esperienza altrettanto negativa "appena" 130 anni prima ...... [/fine OT]

    @Marcoan: minuto 1:55 del video, poi che fossero le solite imprecisioni dei TG, è altra storia, non posso risponderne ...

    Tg 2 Stanotte del 01 Gennaio 1979 - YouTube


    E comunque, il 31 dicembre 1978 vi fu il record tutt' ora imbattuto dell' Europa (prima anche dell' avvento delle rilevazioni in dolina): - 58 °C e spicci ....

    Nel nordest della Russia il record del gelo europeo: -58,1degC a Ust'Schugor l'ultimo giorno del 1978 - Meteo Giornale


    Peraltro, pochissimi giorni dopo, ci piombò in testa un tentacolo di quella roba: ricordo benissimo a casa dei miei misurai un cumulo ventato di ben 93 cm, altri tempi verrebbe da dire.
    stessa cosa che poteva capitare dopodomani se non ci fossero geopotenziali bassisimi in europa.
    che giorno nevicò da te?

  5. #615
    Tempesta violenta L'avatar di Knopflertemporalesco
    Data Registrazione
    23/10/09
    Località
    Istanbul/Tunisi
    Età
    30
    Messaggi
    14,208
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Discussione modelli gennaio 2024

    Responsabile commerciale www.astronomitaly.com
    Analista geopolitico del contesto Medio Orientale, specializzato in Nord Africa e Turchia, mi divido fra Roma, Istanbul, Cipro e Tunisi

  6. #616
    Vento forte L'avatar di and1966
    Data Registrazione
    24/02/09
    Località
    Mariano C. (CO)
    Età
    57
    Messaggi
    3,157
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Discussione modelli gennaio 2024

    Citazione Originariamente Scritto da ale54 Visualizza Messaggio
    stessa cosa che poteva capitare dopodomani se non ci fossero geopotenziali bassisimi in europa.
    che giorno nevicò da te?
    La notte 2/3 gennaio 1979. Occhio però, all' epoca abitavo a Gubbio, in Umbria nordorientale ..... e mi riferisco a quella località
    " Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
    fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
    - In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!

  7. #617
    Vento forte L'avatar di and1966
    Data Registrazione
    24/02/09
    Località
    Mariano C. (CO)
    Età
    57
    Messaggi
    3,157
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Discussione modelli gennaio 2024

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Prevedibile.
    Come dicevo ieri, quella ondulazione vista per il 21 sarebbe il "canto del cigno" classico prima di una ripartenza a nastro del VP, dovuta proprio a questo, dove per ripartenza a nastro intendo semplicemente una distensione del getto lungo i paralleli con aumento delle vorticità in Atlantico, non per forza qualcosa tipo AO/NAO++ per 20 giorni.[/]
    Ma credo che se andiamo a vedere quanto accaduto negli ultimi 10 anni, quelle ripartenze, avvenute fra dicembre e gennaio, altroché se hanno tirato su AO/NAO per 20 gg ......

    Un' altra cosa: che sta facendo il NAM di cui nessuno parla, quest' anno?
    " Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
    fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
    - In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!

  8. #618
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,410
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Discussione modelli gennaio 2024

    Citazione Originariamente Scritto da and1966 Visualizza Messaggio
    .... tenuto conto che c' era pure una esperienza altrettanto negativa "appena" 130 anni prima ...... [/fine OT]

    @Marcoan: minuto 1:55 del video, poi che fossero le solite imprecisioni dei TG, è altra storia, non posso risponderne ...

    Tg 2 Stanotte del 01 Gennaio 1979 - YouTube


    E comunque, il 31 dicembre 1978 vi fu il record tutt' ora imbattuto dell' Europa (prima anche dell' avvento delle rilevazioni in dolina): - 58 °C e spicci ....

    Nel nordest della Russia il record del gelo europeo: -58,1degC a Ust'Schugor l'ultimo giorno del 1978 - Meteo Giornale


    Peraltro, pochissimi giorni dopo, ci piombò in testa un tentacolo di quella roba: ricordo benissimo a casa dei miei misurai un cumulo ventato di ben 93 cm, altri tempi verrebbe da dire.
    L'ondata di inizio Gennaio 1979 fu quella che portò anche ai record sulle adriatiche tuttora imbattuti.
    Brindisi Aeroporto fece meno di -6°, quando a mala pena gela appena sotto zero una volta ogni 2 anni! Lecce scese a -9,5°.

    Scusate l'OT, ma mi viene la lacrimuccia perchè è un mio sogno vivere una minima del genere, chissà se prima o poi tornerà, ma dubito ormai.

  9. #619
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Discussione modelli gennaio 2024

    Citazione Originariamente Scritto da and1966 Visualizza Messaggio
    Ma credo che se andiamo a vedere quanto accaduto negli ultimi 10 anni, quelle ripartenze, avvenute fra dicembre e gennaio, altroché se hanno tirato su AO/NAO per 20 gg ......

    Un' altra cosa: che sta facendo il NAM di cui nessuno parla, quest' anno?
    Eccolo il NAM...

    gfs_nh-namindex_20240113.png


    Se ti preoccupa l'eventualità di raggiungere la fatidica soglia (+1,5) sappi che ci si può arrivare solo in due modi:
    1. un ESE cold di tipo classico, partendo dal raffreddamento dell'alta stratofera (1 hPa) fino all'eventuale superamento del valore di +1,5 ai 10 hPa, mi sembra un'impresa ai limiti dell'impossibile con questo termogramma, tant'è che ad inizio febbraio il valore previsto ai 10 hPa resterebbe neutro/negativo.
    2. ai +1,5 ci si può arrivare anche attraverso un low-flux event, con soppressione dei flussi per almeno 40 giorni, dunque ipotizzando flussi divergenti e poi soppressi a partire dalla fine della terza decade di questo mese alla "soglia" ci arriveremmo in prima decade (ma di marzo).

    A parte le considerazioni di tipo eminentemente statistico, che vedono una probabilità estremamente alta di Weak Polar Vortex esteso all'intero trimeste invernale, che te ne fai di un NAM ≥ +1,5 a fine febbraio/inizio marzo? Ci giochi a briscola? Non se ne parla perché non ha alcun senso parlarne...
    Ultima modifica di galinsog@; 14/01/2024 alle 19:16

  10. #620
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Discussione modelli gennaio 2024

    Aggiungo che, a meno di sorprese, non penso che la stratosfera avrà molto altro da dire fino al FW primaverile e quello che sta dicendo la troposfera non mi piace, in particolare non mi piace per niente il comportamento della MJO, non mi piaceva nella prima metà di dicembre e non mi piace neppure adesso. Affidare l'ipotesi di un (improbabile) riscatto stagionale alla magnitudo di un'eventuale fase 6 e soprattutto alla successiva progressione verso la fase 7, data le prestazioni deprimenti del GF su questo specifico indice (e lo sappiamo da anni) è come giocare un numero alla roulette, in modo particolare in questo inverno...
    Ultima modifica di galinsog@; 14/01/2024 alle 16:43

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •