Pagina 64 di 130 PrimaPrima ... 1454626364656674114 ... UltimaUltima
Risultati da 631 a 640 di 1297
  1. #631
    Bava di vento
    Data Registrazione
    30/12/18
    Località
    Torremaggiore (FG) 169 mt.
    Età
    31
    Messaggi
    90
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Discussione modelli gennaio 2024

    In Gfs 12 purtroppo non si vedono i segnali da noi auspicati per una svolta invernale nel mediterraneo. Se tutto va bene se ne riparla in prima decade di Febbraio

  2. #632
    Vento teso L'avatar di Forever1929
    Data Registrazione
    04/09/07
    Località
    Santarcangelo di Romagna (RN)
    Età
    53
    Messaggi
    1,904
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Discussione modelli gennaio 2024

    Io roba così non credo neanche fosse possibile potesse esistere nelle code dei modelli in pieno inverno.....la 584 DAM sul Nord est europa!!!!

    prima di pensare al nostro orticello bisognerà valutare cosa è successo dal 2020 ad ora a livello globale perchè mi pare siamo saliti non di un gradino come succedeva fino ad ora ma a 3-4 alla volta!
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  3. #633
    Vento forte L'avatar di and1966
    Data Registrazione
    24/02/09
    Località
    Mariano C. (CO)
    Età
    57
    Messaggi
    3,157
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Discussione modelli gennaio 2024

    Citazione Originariamente Scritto da Forever1929 Visualizza Messaggio
    Io roba così non credo neanche fosse possibile potesse esistere nelle code dei modelli in pieno inverno.....la 584 DAM sul Nord est europa!!!!

    prima di pensare al nostro orticello bisognerà valutare cosa è successo dal 2020 ad ora a livello globale perchè mi pare siamo saliti non di un gradino come succedeva fino ad ora ma a 3-4 alla volta!
    E nel caso fosse, quando la smantellerebbe una simile cupola, i cui massimi sono in quella posizione, per di più....
    " Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
    fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
    - In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!

  4. #634
    Tempesta violenta L'avatar di Knopflertemporalesco
    Data Registrazione
    23/10/09
    Località
    Istanbul/Tunisi
    Età
    30
    Messaggi
    14,208
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Discussione modelli gennaio 2024

    Citazione Originariamente Scritto da Angelsnow Visualizza Messaggio
    In Gfs 12 purtroppo non si vedono i segnali da noi auspicati per una svolta invernale nel mediterraneo. Se tutto va bene se ne riparla in prima decade di Febbraio
    troppo presto...MJO messa male in data odierna, warming stratosferico appena avviato e quindi ancora nessuna propagazione (solo segnali, ma niente che possa influire sulla corsa dei modelli a lungo termine), indici descrittivi malissimo. Vedrai che tra 5 6 giorni è POSSIBILE aspettarsi un ribaltone, con o senza Italia coinvolta, ma ad oggi non si potranno leggere segnali. Biosgna solo pazientare e vedere se poi ne vale la candela
    Responsabile commerciale www.astronomitaly.com
    Analista geopolitico del contesto Medio Orientale, specializzato in Nord Africa e Turchia, mi divido fra Roma, Istanbul, Cipro e Tunisi

  5. #635
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Discussione modelli gennaio 2024

    Citazione Originariamente Scritto da Knopflertemporalesco Visualizza Messaggio
    troppo presto...MJO messa male in data odierna, warming stratosferico appena avviato e quindi ancora nessuna propagazione (solo segnali, ma niente che possa influire sulla corsa dei modelli a lungo termine), indici descrittivi malissimo. Vedrai che tra 5 6 giorni è POSSIBILE aspettarsi un ribaltone, con o senza Italia coinvolta, ma ad oggi non si potranno leggere segnali. Biosgna solo pazientare e vedere se poi ne vale la candela
    Guarda, ripeto quanto scritto pochi post addietro, se dobbiamo fare affidamento sulle previsioni MJO a 10 o 14 gg possiamo chiudere baracca e burattini, data la loro assoluta inaffidabilità, in particolare per la magnitudo della convezione.

  6. #636
    Vento forte L'avatar di and1966
    Data Registrazione
    24/02/09
    Località
    Mariano C. (CO)
    Età
    57
    Messaggi
    3,157
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Discussione modelli gennaio 2024

    Fatto sta che ormai per l' Italia, stanti gli ultimi 10 anni, i primi 2 mesi del cosidetto inverno si possono tranquillamente cestinare nel 99% della loro estensione [temporale e di superficie] .... bah!
    " Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
    fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
    - In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!

  7. #637
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    36
    Messaggi
    21,942
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Discussione modelli gennaio 2024

    ECMWF rimane quello che individua una entrata più corposa del freddo:



    o canna e domattina non vediamo più nulla o gli altri si adegueranno.


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  8. #638
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Discussione modelli gennaio 2024

    Comunque più vedo le carte degli ultimi 3 o 4 giorni più mi sembra che la situazione stia prendendo la piega di un febbraio nefasto di tanti anni fa...
    CFSR_1_1998021512_1.png

    Che poi questo (febbraio 1998) è un esempio da manuale di come si possa avere un mese invernale terrificante, in particolare per Alpi e Nord, perfino con weak-polar vortex e NAO neutro-negativa...

  9. #639
    Uragano L'avatar di Conte
    Data Registrazione
    06/03/04
    Località
    Grottammare (AP) 0-170 mt slm
    Età
    62
    Messaggi
    17,161
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Discussione modelli gennaio 2024

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    L'ondata di inizio Gennaio 1979 fu quella che portò anche ai record sulle adriatiche tuttora imbattuti.
    Brindisi Aeroporto fece meno di -6°, quando a mala pena gela appena sotto zero una volta ogni 2 anni! Lecce scese a -9,5°.

    Scusate l'OT, ma mi viene la lacrimuccia perchè è un mio sogno vivere una minima del genere, chissà se prima o poi tornerà, ma dubito ormai.
    Io ricordo i 13 gradi della sera prima da me e poi un lampeggiare lontano verso la Jugoslavia prima di andare a dormire. Ciò mi insospettì. Al mattino presto sentii tubare il vodofono del porto e scattai a molla dal letto. Fuori tempesta di neve tonda e non. Un 20-25 cm nel giro di poco tempo. Il giorno dopo un sole splendido con poco vento. Mi sembrava di essere in montagna visto che non fondeva nemmeno un chicco di neve. Minime a due cifre e poi dopo due-3 giorni una nuova nevicata ma stavolta da sovrascorrimento sciroccale. La neve arrivò sui 30 cm di sera ma fu il canto del cigno del freddo costiero. Fiocchi come fazzoletti.....Va beh, stiamo divagando troppo....
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"


  10. #640
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    36
    Messaggi
    21,942
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Discussione modelli gennaio 2024

    Ma Reading vede la -8 sulla Sicilia e gli altri modelli niente ... Discussione modelli gennaio 2024

    Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •