Pagina 69 di 130 PrimaPrima ... 1959676869707179119 ... UltimaUltima
Risultati da 681 a 690 di 1297
  1. #681
    Vento teso
    Data Registrazione
    19/11/14
    Località
    cislago(VA)
    Età
    29
    Messaggi
    1,700
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Discussione modelli gennaio 2024

    Volevo poi sottolineare per l'ennesima volta che il nord si gioca la nevicata dopodomani visto che non entra sufficiente freddo. Avrebbe fatto 20 cm con T sottozero ma ormai é inutile anche solo sperarci visto che non vedo una nevicata sottozero dal 2013

  2. #682
    Vento forte L'avatar di fresh
    Data Registrazione
    21/02/09
    Località
    prov.benevento
    Messaggi
    3,313
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Discussione modelli gennaio 2024

    Icon rivede la posizione espressa stamattina riguardo il rientro freddo del prox week end...insomma pare che gfs abbia dettato la strada anche in questo caso,e se questa è la tendenza per il lungo termine secondo l americano è un incubo con gpt e temperature che con l inverno non c entrano nulla.

  3. #683
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Discussione modelli gennaio 2024

    Mi sa che, passato lunedì, per un po' di giorni ci sarà poco da discutere in questa stanza. Per quanto riguarda fine mese inizio/febbraio la risoluzione del Dipolo artico dovrebbe condurci inizialmente verso una circolazione con una netta impronta da antiblocco tra N-Atl e continente europeo (zonalità alta e probabile Bartlett HP o qualcosa del genere in un contesto nettamente NAO+/AO+)... poi credo che, qualora si vada verso un progressivo spostamento della convezione verso il Pacifico e una MJO in fase 7 assisteremo a una migrazione delle anomalie + del gpt verso Nord (UK), con possibile passaggio in ATR (prima settimana di febbraio). Il resto come minimo è nebuloso, ma a meno di miracoli, qualora anche si strutturi un blocking anticiclonico in febbraio, almeno nella prima fase, me lo immagino molto addossato al continente, con le conseguenze nefaste che potete bene immaginare (perno del blocco alto-pressorio che passa su di noi o poco più a ovest)... personalmente non mi aspetto nulla di buono per tutta la prima decade di febbraio e ho aspettative piuttosto basse anche per il resto della stagione, credo che purtroppo torneremo a fare i conti con un'eccessiva invadenza anticiclonica da ovest.

  4. #684
    Vento forte L'avatar di fresh
    Data Registrazione
    21/02/09
    Località
    prov.benevento
    Messaggi
    3,313
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Discussione modelli gennaio 2024

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Mi sa che, passato lunedì, per un po' di giorni ci sarà poco da discutere in questa stanza. Per quanto riguarda fine mese inizio/febbraio la risoluzione del Dipolo artico dovrebbe condurci inizialmente verso una circolazione con una netta impronta da antiblocco tra N-Atl e continente europeo (zonalità alta e probabile Bartlett HP o qualcosa del genere in un contesto nettamente NAO+/AO+)... poi credo che, qualora si vada verso un progressivo spostamento della convezione verso il Pacifico e una MJO in fase 7 assisteremo a una migrazione delle anomalie + del gpt verso Nord (UK), con possibile passaggio in ATR (prima settimana di febbraio). Il resto come minimo è nebuloso, ma a meno di miracoli, qualora anche si strutturi un blocking anticiclonico in febbraio, almeno nella prima fase, me lo immagino molto addossato al continente, con le conseguenze nefaste che potete bene immaginare (perno del blocco alto-pressorio che passa su di noi o poco più a ovest)... personalmente non mi aspetto nulla di buono per tutta la prima decade di febbraio e ho aspettative piuttosto basse anche per il resto della stagione, credo che purtroppo torneremo a fare i conti con un'eccessiva invadenza anticiclonica da ovest.
    Il resto della stagione sarebbero gli ultimi 15 gg dell inverno meteorologico,quindi fai prima a dire inverno chiuso.

  5. #685
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Discussione modelli gennaio 2024

    Citazione Originariamente Scritto da fresh Visualizza Messaggio
    Il resto della stagione sarebbero gli ultimi 15 gg dell inverno meteorologico,quindi fai prima a dire inverno chiuso.
    Chiuso per tutti non so, ad esempio per le meridionali adriatiche e il Sud qualcosa potrebbe muoversi prima... per quanto riguarda il Nord e i versanti occidentali (Sicilia ed estremo Sud tirrenico potenzialmente esclusi) credo che la stagione si chiuderà con un bilancio molto mesto. Poi dipende anche da che intendi per "inverno chiuso", ad esempio anche in caso di ATR o perfino con un pattern EuH, ma con circolazioni secondarie nord-orientali sul Mediterraneo sud-orientale ci sono zone del territorio italiano in cui febbraio potrebbe risultare abbastanza invernale, almeno lato termico e mi riferisco ovviamente al Basso Adriatico (specie al Salento), allo Jonio, alla Sicilia e alla Calabria... posto che vada come da mie congetture.
    Ultima modifica di galinsog@; 15/01/2024 alle 11:47

  6. #686
    Vento moderato L'avatar di Blizzard90
    Data Registrazione
    10/01/21
    Località
    Ravenna
    Età
    34
    Messaggi
    1,242
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Discussione modelli gennaio 2024

    Ma il valore della nao non era previsto rimanere negativo per tutto il mese e anche per febbraio? Perche si parla ancora di nao +? Mi sono perso qualche passaggio…


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  7. #687
    Vento forte L'avatar di mission
    Data Registrazione
    23/01/04
    Località
    Signa Fi ma sono Pratese!!!
    Età
    55
    Messaggi
    3,264
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Discussione modelli gennaio 2024

    certo decretare, da quel che leggo, la fine dell'inverno il 15 gennaio mi sembra azzardato ma ma io non ho le vostre competenze quindi mi taccio
    http://www.maestrorobertobernabini.it
    Il sito di un grande amico.visitatelo!!!!!
    ------------------------------------------------------------------
    "Due cose al mondo non ti abbandonano mai,l'occhio di Dio che sempre ti vede e il cuore della mamma che sempre ti segue"

  8. #688
    Moderatore MeteoNetwork Forum
    Data Registrazione
    04/06/02
    Località
    MeteoNetwork
    Messaggi
    2,000
    Menzionato
    98 Post(s)

    Predefinito Re: Discussione modelli gennaio 2024

    Citazione Originariamente Scritto da fresh Visualizza Messaggio
    Il resto della stagione sarebbero gli ultimi 15 gg dell inverno meteorologico,quindi fai prima a dire inverno chiuso.
    Come ti ho già indicato nelle note d'infrazione, questi commenti non portano nessun valore aggiunto alla conversazione e non sono di supporto alcuno per tutte quelle persone che s'impegnano a tenere desto l'interesse per la materia scientifica. Piuttosto astieniti dallo scrivere. Grazie.
    Moderatore MeteoNetwork Forum

  9. #689
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Discussione modelli gennaio 2024

    Si parla di AO e NAO+ con riferimento alla terza decade di gennaio e forse all'inizio di febbraio e direi che sono almeno 7 giorni che la risalita degli indici nordatlantici a artici verso la positività è un dato acquisito, gennaio con tutta probabilità avrà AO negativa e NAO circa neutra (deb-) e non credo che a febbraio avremo uno Strong Polar Vortex. Peraltro puoi avere scenari orrendi anche con un VP devastato, basta che vedi le ultime 3 carte di GFS 06...
    Ultima modifica di galinsog@; 15/01/2024 alle 12:23

  10. #690
    Banned
    Data Registrazione
    11/03/23
    Località
    Guidonia
    Messaggi
    64
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Discussione modelli gennaio 2024

    Quelli che lo hanno detto a Novembre fino ad ora c'hanno preso...a maggior ragione (visti i GM) è molto probabile che sia così.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •