Pagina 70 di 130 PrimaPrima ... 2060686970717280120 ... UltimaUltima
Risultati da 691 a 700 di 1297
  1. #691
    Banned
    Data Registrazione
    11/03/23
    Località
    Guidonia
    Messaggi
    64
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Discussione modelli gennaio 2024

    Citazione Originariamente Scritto da mission Visualizza Messaggio
    certo decretare, da quel che leggo, la fine dell'inverno il 15 gennaio mi sembra azzardato ma ma io non ho le vostre competenze quindi mi taccio
    Quelli che lo hanno detto a Novembre fino ad ora c'hanno preso...a maggior ragione (visti i GM) è molto probabile che sia così.

  2. #692
    Banned
    Data Registrazione
    11/03/23
    Località
    Guidonia
    Messaggi
    64
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Discussione modelli gennaio 2024

    Citazione Originariamente Scritto da mission Visualizza Messaggio
    certo decretare, da quel che leggo, la fine dell'inverno il 15 gennaio mi sembra azzardato ma ma io non ho le vostre competenze quindi mi taccio
    Quelli che lo hanno detto a Novembre fino ad ora c'hanno preso...a maggior ragione (visti i GM) è molto probabile che sia così.

  3. #693
    Moderatore MeteoNetwork Forum
    Data Registrazione
    04/06/02
    Località
    MeteoNetwork
    Messaggi
    2,000
    Menzionato
    98 Post(s)

    Predefinito Re: Discussione modelli gennaio 2024

    Citazione Originariamente Scritto da fadigio79 Visualizza Messaggio
    Quelli che lo hanno detto a Novembre fino ad ora c'hanno preso...a maggior ragione (visti i GM) è molto probabile che sia così.
    Ban definitivo vista la completa mancanza di attenzione ai richiami fatti dallo staff, l'ultimo di pochi minuti fa.
    Moderatore MeteoNetwork Forum

  4. #694
    Uragano
    Data Registrazione
    16/12/09
    Località
    Igea marina(rimini) sul mare
    Età
    41
    Messaggi
    22,396
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Discussione modelli gennaio 2024

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Si parla di AO e NAO+ con riferimento alla terza decade di gennaio e forse all'inizio di febbraio e direi che sono almeno 7 giorni che la risalita degli indici nordatlantici a artici verso la positività è un dato acquisito, gennaio con tutta probabilità avrà AO negativa e NAO circa neutra (deb-) e non credo che a febbraio avremo uno Strong Polar Vortex. Peraltro puoi avere scenari orrendi anche con un VP devastato, basta che vedi le ultime 3 carte di GFS 06...

    Questo è tutto fuor chge uno scenario brutto per il proseguo, il problema è che non andrà cosi

    ore 1.00 del 08/08/2013
    temperatura 31 gradi
    umidità 43%

  5. #695
    Bava di vento
    Data Registrazione
    30/12/18
    Località
    Torremaggiore (FG) 169 mt.
    Età
    31
    Messaggi
    90
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Discussione modelli gennaio 2024

    Nell’Outlook l’ultimo step del mese di Gennaio era la possibile formazione di uno Scand+, vedendo i modelli credete che questa dinamica possa andare in porto a partire dai primi giorni di Febbraio? Sinceramente nelle code dei modelli ancora non si scorgono segnali in tal senso

  6. #696
    Tempesta violenta L'avatar di Knopflertemporalesco
    Data Registrazione
    23/10/09
    Località
    Istanbul/Tunisi
    Età
    30
    Messaggi
    14,208
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Discussione modelli gennaio 2024

    4506e0d8-a5c0-4529-bc1a-16da9689d0b3.jpg

    c'è speranza in questo inverno travestito da autunno.

    Aggiornamenti madden semprre più golosi
    Responsabile commerciale www.astronomitaly.com
    Analista geopolitico del contesto Medio Orientale, specializzato in Nord Africa e Turchia, mi divido fra Roma, Istanbul, Cipro e Tunisi

  7. #697
    Brezza leggera L'avatar di Alessio76
    Data Registrazione
    16/12/21
    Località
    Pescara/Termoli
    Età
    47
    Messaggi
    355
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Discussione modelli gennaio 2024

    Citazione Originariamente Scritto da Knopflertemporalesco Visualizza Messaggio
    4506e0d8-a5c0-4529-bc1a-16da9689d0b3.jpg

    c'è speranza in questo inverno travestito da autunno.

    Aggiornamenti madden semprre più golosi
    Sapete dove vedere la media delle anomalie con madden in fase 7 a febbraio?

  8. #698
    Vento fresco
    Data Registrazione
    09/06/17
    Località
    Castelli Romani
    Età
    49
    Messaggi
    2,185
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Discussione modelli gennaio 2024

    Buon pomeriggio a tutti. Scrivevo qui diversi mesi fa. Volevo chiedervi: l'inverno 2012 come è ricordato nei ricordi climatologici?
    Personalmente lo ricordo e lo annovero spesso come uno dei più emozionanti dopo il 1985 da quando sono nato.
    Eppure eppure, andando a riveder le carte, scopro che, come quest'anno, su tutte le montagne appenniniche occidentali ( Montagne dell'Abetone, Amiata, Terminillo, Alto Velino, Carseolani, Simbruini, Ernici, Cantari, PNALM, Picentini, Taburno, Sirino, Pollino, Aspromonte ecc.) ci fu "ZERO NEVE E ZERO PRECIPITAZIONI" per un lunghissimo periodo da fine dicembre fino al giorno 2 di febbraio. Giorno in cui qualcosa cambiò. In particolare, dal 5 gennaio al 2 febbraio ci fu una tale stasi nella dinamicità atmosferica da far venire i brividi.
    Vi leggo con attenzione sempre ma, permettetemi, come si fa ad affermare, come più volte fatto in questo topic oggi, "INVERNO FINITO" e frasi di questo tipo? Veramente rimango incredulo. Detto ciò vi saluto perchè forse verrò bannato essendo uscito clamorosamente OT. Ma davvero, ho interrotto il mio digiuno solo perchè questa considerazione me l'avete letteralmente tirata fuori da ventre. Ci vuole moderazione, serietà ed equilibrio. Basta con questi commenti dettati dagli altalenanti umori ad ogni run che esce! Godetevi la vita e rilassatevi. Purtroppo già gli inverni passati spesso erano così, figuriamoci con l'andar degli anni e con il riscaldamento globale galoppante nell'hotspot mediterraneo. Nel 2012, 12 anni fa, l'inverno fu un scempio fino a quel benedetto 2 di febbraio. Poi si è fatta la storia con 20 tra i più freddi giorni nell'Italia centrale che io ricordi negli ultimi 50 anni. L'inverno, ad oggi, sarà finito davvero, ma non lo si può affermare con convinzione, ex ante, in questa maniera. Per fortuna.... arrivederci cari.

  9. #699
    Uragano L'avatar di giofelix
    Data Registrazione
    16/06/02
    Località
    Savignano sul Rubicone (FC)
    Età
    65
    Messaggi
    15,622
    Menzionato
    51 Post(s)

    Predefinito Re: Discussione modelli gennaio 2024

    Citazione Originariamente Scritto da Ghiacciovi Visualizza Messaggio
    Buon pomeriggio a tutti. Scrivevo qui diversi mesi fa. Volevo chiedervi: l'inverno 2012 come è ricordato nei ricordi climatologici?
    Personalmente lo ricordo e lo annovero spesso come uno dei più emozionanti dopo il 1985 da quando sono nato.
    Eppure eppure, andando a riveder le carte, scopro che, come quest'anno, su tutte le montagne appenniniche occidentali ( Montagne dell'Abetone, Amiata, Terminillo, Alto Velino, Carseolani, Simbruini, Ernici, Cantari, PNALM, Picentini, Taburno, Sirino, Pollino, Aspromonte ecc.) ci fu "ZERO NEVE E ZERO PRECIPITAZIONI" per un lunghissimo periodo da fine dicembre fino al giorno 2 di febbraio. Giorno in cui qualcosa cambiò. In particolare, dal 5 gennaio al 2 febbraio ci fu una tale stasi nella dinamicità atmosferica da far venire i brividi.
    Vi leggo con attenzione sempre ma, permettetemi, come si fa ad affermare, come più volte fatto in questo topic oggi, "INVERNO FINITO" e frasi di questo tipo? Veramente rimango incredulo. Detto ciò vi saluto perchè forse verrò bannato essendo uscito clamorosamente OT. Ma davvero, ho interrotto il mio digiuno solo perchè questa considerazione me l'avete letteralmente tirata fuori da ventre. Ci vuole moderazione, serietà ed equilibrio. Basta con questi commenti dettati dagli altalenanti umori ad ogni run che esce! Godetevi la vita e rilassatevi. Purtroppo già gli inverni passati spesso erano così, figuriamoci con l'andar degli anni e con il riscaldamento globale galoppante nell'hotspot mediterraneo. Nel 2012, 12 anni fa, l'inverno fu un scempio fino a quel benedetto 2 di febbraio. Poi si è fatta la storia con 20 tra i più freddi giorni nell'Italia centrale che io ricordi negli ultimi 50 anni. L'inverno, ad oggi, sarà finito davvero, ma non lo si può affermare con convinzione, ex ante, in questa maniera. Per fortuna.... arrivederci cari.
    Cambiò con l'entrata del primo nocciolo il 30 di gennaio, e già le sera del 31 fu neve in Emilia Romagna. Seguirono 14 giorni di estasi nevosa
    Ma quando la neve si scioglie, il bianco dove va a finire?

  10. #700
    Vento fresco L'avatar di Alessandro669
    Data Registrazione
    21/01/12
    Località
    Roma
    Età
    37
    Messaggi
    2,866
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Discussione modelli gennaio 2024

    Citazione Originariamente Scritto da Alessio76 Visualizza Messaggio
    Sapete dove vedere la media delle anomalie con madden in fase 7 a febbraio?
    Insomma non il massimo proprio

    IMG_6545.png

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •