Pagina 88 di 130 PrimaPrima ... 3878868788899098 ... UltimaUltima
Risultati da 871 a 880 di 1297
  1. #871
    Vento moderato L'avatar di dude79
    Data Registrazione
    06/11/07
    Località
    Bologna sud-est
    Età
    44
    Messaggi
    1,039
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Discussione modelli gennaio 2024

    Citazione Originariamente Scritto da TirrenoLow Visualizza Messaggio
    Onesta, onestissima

    Allegato 624231
    Finirà per raffreddarsi questo Atlantico, finalmente Discussione modelli gennaio 2024

    Sent from my 21081111RG using Tapatalk
    Climate is what you expect
    Weather is what you get

  2. #872
    Bava di vento
    Data Registrazione
    30/01/21
    Località
    Bologna
    Età
    49
    Messaggi
    209
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Discussione modelli gennaio 2024

    Meno male che adesso il canadase è pimpante, durante il periodo di NAO- era stato parecchio invocato dai suoi fautori


  3. #873
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    36
    Messaggi
    21,944
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Discussione modelli gennaio 2024

    Mi fa morire il fatto che finalmente si vede un canadese frenare come si deve ma a sto giro il freddo è lontano.

    So good.

    Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  4. #874
    Uragano
    Data Registrazione
    16/12/09
    Località
    Igea marina(rimini) sul mare
    Età
    41
    Messaggi
    22,396
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Discussione modelli gennaio 2024

    Citazione Originariamente Scritto da Andy974 Visualizza Messaggio
    Meno male che adesso il canadase è pimpante, durante il periodo di NAO- era stato parecchio invocato dai suoi fautori

    Immagine
    Spera che ci sia forte e si invortichi bene, non ti sono bastati 2 mesi senza canadese per capire che senza di Lui nel mediterraneo non arriva nulla??
    ore 1.00 del 08/08/2013
    temperatura 31 gradi
    umidità 43%

  5. #875
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,982
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Discussione modelli gennaio 2024

    Per Gennaio ormai penso si possa solo ambire a limitare i danni dell'hp in arrivo da Domenica, oltre ovviamente a portare a casa il più possibile per chi ci riuscirà con il passaggio di domani / Sabato (alcune zone secondo me se la giocano fino in pianura una coreografia).

    In compenso sono molto ottimista per l'esordio di Febbraio (e in generale per il mese) con le mappe odierne.

    Il Vortice Polare sembra ridisporsi completamente con finalmente il ramo più vorticoso sulla Groenlandia / Canada orientale. Non sembra inoltre acquisire alcuna forza a lungo termine, insomma, le classiche sfuriate di AO++ degli anni passati con ESE Cold annessi e connessi sembra veramente che quest'anno non si vedranno affatto.

    Se la strutturazione del VP verrà confermata in questo modo, qualcosa di buono lo si porta a casa...ci vorrà tempo e pazienza naturalmente.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  6. #876
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    36
    Messaggi
    21,944
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Discussione modelli gennaio 2024

    Speriamo che ECMWF prenda una cantonata come l'ondata di gelo che vedeva fino a due giorni fa sull'Italia per dopodomani: seppur l'HP sia inevitabile ma lui esclude a priori qualche refolo freddo da E in discesa in grado di limitare sto monnezzaio qua ...

    Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  7. #877
    Bava di vento
    Data Registrazione
    30/01/21
    Località
    Bologna
    Età
    49
    Messaggi
    209
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Discussione modelli gennaio 2024

    Citazione Originariamente Scritto da lucawsb Visualizza Messaggio
    Spera che ci sia forte e si invortichi bene, non ti sono bastati 2 mesi senza canadese per capire che senza di Lui nel mediterraneo non arriva nulla??
    Mi sono bastati le decine e decine di mesi di westerlies invernali, se stai aspettare che invortichi bene per portare freddo serio da noi aspetti altri 10 anni.

  8. #878
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,982
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Discussione modelli gennaio 2024

    Citazione Originariamente Scritto da Andy974 Visualizza Messaggio
    Mi sono bastati le decine e decine di mesi di westerlies invernali, se stai aspettare che invortichi bene per portare freddo serio da noi aspetti altri 10 anni.
    In un contesto di VP complessivamente debole come quello in essere in questa stagione, è fondamentale che la maggior parte delle vorticità si dispongano sul Canada orientale e Groenlandia. E' la base.

    Diversamente, è da un mese che abbiamo il grosso delle vorticità verso la Siberia ed infatti nell'ultimo mese si è visto quanto abbiamo raccolto
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  9. #879
    Vento fresco
    Data Registrazione
    10/08/09
    Località
    Roma 20 mt s.l.m.
    Messaggi
    2,430
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Discussione modelli gennaio 2024

    Se uno avesse visto questa carta delle anomalie avrebbe pensato ad un gennaio freddo e old-style, almeno per il centro-nord...invece mancando la spinta del canadese ad ovest, l'aria fredda è stata tutto il tempo oltr'alpe. Credo che sia un unicum nella storia della meteorologia mediterranea stante questa configurazione. Sicuramente complice il mediterraneo troppo caldo, per cui l'aria fredda ha scelto vie a minore dispendio energetico causa alpi e muro di gpt in quota.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  10. #880
    Bava di vento
    Data Registrazione
    30/01/21
    Località
    Bologna
    Età
    49
    Messaggi
    209
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Discussione modelli gennaio 2024

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    In un contesto di VP complessivamente debole come quello in essere in questa stagione, è fondamentale che la maggior parte delle vorticità si dispongano sul Canada orientale e Groenlandia. E' la base.

    Diversamente, è da un mese che abbiamo il grosso delle vorticità verso la Siberia ed infatti nell'ultimo mese si è visto quanto abbiamo raccolto
    Sarà anche la base ma mi pare ragioniate troppo a compartimenti stagni per quanto riguarda la meteorologia, è sempre una questione di come si dispongono le figure bariche, non mi sembra che nel dicembre 2009 abbiamo raccolto poco con lobo siberiano maggiormente vorticoso e canadese debole


Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •