Pagina 90 di 130 PrimaPrima ... 40808889909192100 ... UltimaUltima
Risultati da 891 a 900 di 1297
  1. #891
    Brezza leggera L'avatar di Edoardo95
    Data Registrazione
    02/11/22
    Località
    Soncino (CR) - Milano c.so Lodi
    Messaggi
    311
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Discussione modelli gennaio 2024

    Dovremmo puntare ad una dinamica del genere, giusto così per parlare :



    Vediamo i prossimi giorni la coda dei vari modelli.

    Facendo una valutazione d'insieme per fine mese quello che si può dire è che il VP potrà essere perlomeno disturbato
    Ma chiaramente ora ogni discorso è prematuro

  2. #892
    Uragano
    Data Registrazione
    16/12/09
    Località
    Igea marina(rimini) sul mare
    Età
    41
    Messaggi
    22,396
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Discussione modelli gennaio 2024

    Citazione Originariamente Scritto da Gio83Gavi Visualizza Messaggio
    L'unica cosa di rilievo Fede nella prossima settimana e' che alcuni modelli hanno rimesso il passaggio di quel cavetto, ma limitatamente alle zone di NE e parte di quelle adriatiche:

    Allegato 624251

    Allegato 624252

    Allegato 624253

    Allegato 624254

    Lo avrai sicuramente notato, ma non ti dico chi e' l'unico a non vedere niente di tutto cio' .
    Poi oddio, forse se andasse alla UKMO qualche rovescio al nord a su parte delle adriatiche potrebbe pure farlo , ma convengo anch'io che sarebbe buono quantomeno non sputtanare i buoni risultati termici ottenuti da questo gennaio
    Qua la prima decade di gennaio è risultata la più calda di sempre con una anomalia di +4.6, alla faccia dei buoni risultati.
    ore 1.00 del 08/08/2013
    temperatura 31 gradi
    umidità 43%

  3. #893
    Uragano
    Data Registrazione
    16/12/09
    Località
    Igea marina(rimini) sul mare
    Età
    41
    Messaggi
    22,396
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Discussione modelli gennaio 2024

    Citazione Originariamente Scritto da Andy974 Visualizza Messaggio
    Sarà anche la base ma mi pare ragioniate troppo a compartimenti stagni per quanto riguarda la meteorologia, è sempre una questione di come si dispongono le figure bariche, non mi sembra che nel dicembre 2009 abbiamo raccolto poco con lobo siberiano maggiormente vorticoso e canadese debole

    Immagine
    La dinamica iniziò perchè il canadese era bello tosto, guarda caso qui che si era fortemente indebolito le mappe dopo c'è una deriva ad ovest da paura....
    ore 1.00 del 08/08/2013
    temperatura 31 gradi
    umidità 43%

  4. #894
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,982
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Discussione modelli gennaio 2024

    Citazione Originariamente Scritto da lucawsb Visualizza Messaggio
    Qua la prima decade di gennaio è risultata la più calda di sempre con una anomalia di +4.6, alla faccia dei buoni risultati.
    Immagino si riferisca alla seconda decade in corso, sostanzialmente in media al nord Italia. Buoni risultati non sono, però nemmeno disastrosi
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  5. #895
    Vento moderato L'avatar di Blizzard90
    Data Registrazione
    10/01/21
    Località
    Ravenna
    Età
    34
    Messaggi
    1,241
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Discussione modelli gennaio 2024

    Mah fino adesso e’ un inverno penso un po ovunque che passa inosservato senza ondate fredde e nevose se non brevi episodi limitati al nord italia e con anomalie positive anche forti al centro-sud. L inverno della nostra nuova epoca climatica si nella norma


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  6. #896
    Burrasca forte L'avatar di Gio83Gavi
    Data Registrazione
    22/09/10
    Località
    Altedo (BO)
    Età
    41
    Messaggi
    7,886
    Menzionato
    61 Post(s)

    Predefinito Re: Discussione modelli gennaio 2024

    Citazione Originariamente Scritto da lucawsb Visualizza Messaggio
    Qua la prima decade di gennaio è risultata la più calda di sempre con una anomalia di +4.6, alla faccia dei buoni risultati.
    Si vero, non voglio trasformare il trend in una discussione sulle anomalie pero' e' giusto che me lo hai fatto notare... I plot per la prima settimana sono brutti ma peggiori per le adriatiche:

    compday.vj8BVcwYxl.gif

    La seconda settimana pero' le cose sono cambiate anche per la tua zona:

    compday.iLWpa40Zdo.gif

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Immagino si riferisca alla seconda decade in corso, sostanzialmente in media al nord Italia. Buoni risultati non sono, però nemmeno disastrosi
    Infatti dall'1 al 15 abbiamo 'sta roba qua... Per il centro sud sono brutte, ma per il resto dai concordo che abbiamo avuto di molto peggio

    compday.GdDVRFkgRk.gif

  7. #897
    Bava di vento
    Data Registrazione
    26/12/14
    Località
    Val masino
    Messaggi
    118
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Discussione modelli gennaio 2024

    quella di settimana prossima potrebbe essere una delle ondate di caldo più pesanti della storia? almeno per il nord?

    Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk

  8. #898
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,942
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Discussione modelli gennaio 2024

    Citazione Originariamente Scritto da Copernicus64 Visualizza Messaggio
    Se uno avesse visto questa carta delle anomalie avrebbe pensato ad un gennaio freddo e old-style, almeno per il centro-nord...invece mancando la spinta del canadese ad ovest, l'aria fredda è stata tutto il tempo oltr'alpe. Credo che sia un unicum nella storia della meteorologia mediterranea stante questa configurazione. Sicuramente complice il mediterraneo troppo caldo, per cui l'aria fredda ha scelto vie a minore dispendio energetico causa alpi e muro di gpt in quota.
    Permettimi caro, ma da come l'hai descritta, sembra ci siamo uno scudo stellare sul Mediterraneo che evita che il freddo possa penetrare anche se c'è, in realtà è molto più complesso il discorso a mio avviso: premesso che è ovvio che rispetto a XX anni fa, a corrispettive dinamiche, volendo o nolendo, freddo ve ne era di più a disposizione, ma in questo caso il discorso è diverso, perchè il freddo sotto le Alpi sto mese non è quasi mai entrato, ma non è entrato non perchè si smaterializzava appena entrava dalla Bora o dal Rodano o perchè a livello energetico conveniva facesse un giro largo (permesso che non è del tutto sbagliato il ragionamento), ma perchè non c'è stato uno straccio di HP con una base sufficiente da portare il freddo a sud in modo meridiano, questa è l'azione che è andata in finire in Francia e non da noi, avevamo una depressione del piffero in testa e il freddo non poteva che girarci intorno ed è stata l'unica azione nell'arco degli ultimi 25-30 giorni più vicina a noi:



    Freddo che sarebbe potuto benissimo piombarci addosso se quella roba si fosse scostata più ad est più rapidamente: è più un discorso di "onde" a mio avviso, quindi lascerei perdere il "sicuramente" perchè siamo nel campo delle ipotesi più totali.
    Ultima modifica di Dream Designer; 18/01/2024 alle 17:06


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  9. #899
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Discussione modelli gennaio 2024

    Citazione Originariamente Scritto da Andrea_Sertori Visualizza Messaggio
    quella di settimana prossima potrebbe essere una delle ondate di caldo più pesanti della storia? almeno per il nord?

    Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk
    Ti riferisci alle pianure padana e veneto-friulana e in subordine alle aree di fondovalle e alle coste o alle medie e alte quote alpine? Sulle Alpi, al di fuori delle aree inversionali, ossia al di fuori delle grandi conche intermontane (tipo fondovalle Adige o alta Val d'Aosta che avranno condizioni di inversione) potrebbero essere toccati dei record nelle aree di pendio, in particolare sopra i 1300-1500 m, nelle pianure saremo ben lontane da anomalie come quelle del gennaio 2007 o del febbraio 1990, al picco (25 gennaio) mi aspetto anomalie non superiori ai 3-4°C nelle aree pianeggianti e costiere e probabilmente anche molto meno nelle zone che saranno interessate da fenomeni nebbiosi.
    Ultima modifica di galinsog@; 18/01/2024 alle 17:07

  10. #900
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,942
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Discussione modelli gennaio 2024

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Ti riferisci alle pianure padana e veneto-friulana e in subordine alle aree di fondovalle e alle coste o alle medie e alte quote alpine?
    Non è (mai) chiaro nemmeno a me il limite e le condizioni per le quali con quello schifo sulla testa in piena P.P. può fare nebbia con estremi -2/+1 oppure un bel +4/+15, per dire ...


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •