Risultati da 1 a 10 di 1297

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Vento forte L'avatar di DuffMc92
    Menzionato
    19 Post(s)

Predefinito Re: Discussione modelli gennaio 2024

Citazione Originariamente Scritto da Dream Designer Visualizza Messaggio
    Non è (mai) chiaro nemmeno a me il limite e le condizioni per le quali con quello schifo sulla testa in piena P.P. può fare nebbia con estremi -2/+1 oppure un bel +4/+15, per dire ...
    Neanche a me, tranquillo

Sui dettagli tecnici galinsoga ne sa a pacchi, io posso limitarmi ad aver osservato per anni che avviene una cosa simile all'estate: più bassa è la latitudine dell'anticiclone, più si alza il rischio maccaja.
    Natale 2022, natale 2023, ma anche fine gennaio 2020:

I gpt non alti potrebbero ingannare, ma tanto qualche giorno dopo aumentarono di molto e la maccaja rimase invariata, con estremi 4/8 in Valpadana (salvo in certe zone periferiche). La colpa? Be', penso sempre la solita, ossia la latitudine massima dell'hp a malapena al 45esimo parallelo:

Discorso già diverso ad esempio a capodanno 2021/22, con massimi più altini di latitudine e bordino un po' favonico:

Maccaja poca, più che altro di rimasuglio dai giorni precedenti, ed estremi più tipicamente padani.

Qualche dato del 31 dicembre 2021:
    Monselice ARPAV (PD) 2.1/4.2
    Roverchiara ARPAV (VR) 1.9/4.0

Periferia:
    Eraclea ARPAV (VE, a 2 km dal litorale) -0.4/5.4
    Casa mia, fuori da ogni appiglio padano, -1.4/12.2

Il nordovest lo conosco meno, ma penso che il Veneto sudoccidentale vi rassomigli abbastanza, quantomeno fino a Milano (da E e da S).

Ovviamente va valutato il freddo pregresso, che a fine gennaio 2020 era così così. Nei prossimi giorni invece dovrebbe essere maggiore.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •