Pagina 92 di 130 PrimaPrima ... 42829091929394102 ... UltimaUltima
Risultati da 911 a 920 di 1297
  1. #911
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    27/12/18
    Località
    Spresiano (TV)
    Messaggi
    983
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Discussione modelli gennaio 2024

    Citazione Originariamente Scritto da DuffMc92 Visualizza Messaggio
    Neanche a me, tranquillo

    Sui dettagli tecnici galinsoga ne sa a pacchi, io posso limitarmi ad aver osservato per anni che avviene una cosa simile all'estate: più bassa è la latitudine dell'anticiclone, più si alza il rischio maccaja.
    Natale 2022, natale 2023, ma anche fine gennaio 2020:

    Immagine


    I gpt non alti potrebbero ingannare, ma tanto qualche giorno dopo aumentarono di molto e la maccaja rimase invariata, con estremi 4/8 in Valpadana (salvo in certe zone periferiche). La colpa? Be', penso sempre la solita, ossia la latitudine massima dell'hp a malapena al 45esimo parallelo:

    Immagine



    Discorso già diverso ad esempio a capodanno 2021/22, con massimi più altini di latitudine e bordino un po' favonico:

    Immagine


    Maccaja poca, più che altro di rimasuglio dai giorni precedenti, ed estremi più tipicamente padani.

    Qualche dato del 31 dicembre 2021:
    Monselice ARPAV (PD) 2.1/4.2
    Roverchiara ARPAV (VR) 1.9/4.0
    Eraclea ARPAV (VE) -0.4/5.4
    Casa mia, fuori da ogni appiglio padano, -1.4/12.2

    Il nordovest lo conosco meno, ma penso che il Veneto sudoccidentale vi rassomigli abbastanza, quantomeno fino a Milano (da E e da S).
    Esattamente, se l HP nn si estende fino all' UK(più o meno), al nord è facile avere maccaja, a causa di umide correnti da w-SW

  2. #912
    Bava di vento
    Data Registrazione
    30/12/18
    Località
    Torremaggiore (FG) 169 mt.
    Età
    31
    Messaggi
    90
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Discussione modelli gennaio 2024

    Le Ens di Gfs cominciano a farsi interessanti per fine mese, circuito euro-asiatico in grande spolvero…

  3. #913
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,942
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Discussione modelli gennaio 2024

    Citazione Originariamente Scritto da dennis96 Visualizza Messaggio
    Per iniziare bene?! Ma hai visto il calendario... Mese prossimo è febbraio, quando ingrana? Non stiamo a dicembre che si può dire inizia bene
    Infatti non a caso ha scritto "per iniziare bene Febbraio" non "per iniziare bene l'inverno".


    Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  4. #914
    Vento forte L'avatar di dennis96
    Data Registrazione
    27/11/17
    Località
    san salvo (CH) 100m
    Età
    28
    Messaggi
    3,275
    Menzionato
    11 Post(s)

    Predefinito Re: Discussione modelli gennaio 2024

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Designer Visualizza Messaggio
    Infatti non a caso ha scritto "per iniziare bene Febbraio" non "per iniziare bene l'inverno".


    Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk
    L'avevo capito non serve il traduttore... Mi riferivo al fatto che stiamo ancora con il '' può partire bene'' i mesi scorrono inesorabilmente

  5. #915
    Vento forte L'avatar di Tarcii
    Data Registrazione
    13/08/19
    Località
    Ambivere (BG)
    Età
    22
    Messaggi
    3,543
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: Discussione modelli gennaio 2024

    Citazione Originariamente Scritto da DuffMc92 Visualizza Messaggio
    Neanche a me, tranquillo

    Sui dettagli tecnici galinsoga ne sa a pacchi, io posso limitarmi ad aver osservato per anni che avviene una cosa simile all'estate: più bassa è la latitudine dell'anticiclone, più si alza il rischio maccaja.
    Natale 2022, natale 2023, ma anche fine gennaio 2020:

    Immagine


    I gpt non alti potrebbero ingannare, ma tanto qualche giorno dopo aumentarono di molto e la maccaja rimase invariata, con estremi 4/8 in Valpadana (salvo in certe zone periferiche). La colpa? Be', penso sempre la solita, ossia la latitudine massima dell'hp a malapena al 45esimo parallelo:

    Immagine



    Discorso già diverso ad esempio a capodanno 2021/22, con massimi più altini di latitudine e bordino un po' favonico:

    Immagine


    Maccaja poca, più che altro di rimasuglio dai giorni precedenti, ed estremi più tipicamente padani.

    Qualche dato del 31 dicembre 2021:
    Monselice ARPAV (PD) 2.1/4.2
    Roverchiara ARPAV (VR) 1.9/4.0

    Periferia:
    Eraclea ARPAV (VE, a 2 km dal litorale) -0.4/5.4
    Casa mia, fuori da ogni appiglio padano, -1.4/12.2

    Il nordovest lo conosco meno, ma penso che il Veneto sudoccidentale vi rassomigli abbastanza, quantomeno fino a Milano (da E e da S).

    Ovviamente va valutato il freddo pregresso, che a fine gennaio 2020 era così così. Nei prossimi giorni invece dovrebbe essere maggiore.
    In generale servirebbero correnti da nord ovest deboli per scongiurare il rischio di nubi basse dalla Liguria, ma nemmeno troppo forti per evitare effetti favonici e raccogliere le margherite su pedemontane e Alpi, consentendo anche inversione termica nelle basse pianure, almeno al nord ovest.

    Poi certamente per il Piemonte occidentale estremo non è malvagio nemmeno avere correnti da sud ovest, almeno si evitano gli effetti favonici, ma poi tutta la Lombardia e Piemonte Orientale fanno giornate a +5°C / +7°C dalle medie quasi senza escursione termica e con un tempo estremamente deprimente.

    Inoltre, fa più danni la nebbia con 0°C/2°C alla neve in montagna, rispetto ad una giornata con aria secca e 10°C.
    Tu mi dici, "Ti guardi? Sbagli a paragonarti"

  6. #916
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Discussione modelli gennaio 2024

    Citazione Originariamente Scritto da Andrea_Sertori Visualizza Messaggio
    per le vallate alpine intendo. a dicembre si toccarono i 19 gradi a 800mslm

    Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk
    Bella domanda... il problema è che la risposta è impossibile, perché dipende da una serie di fattori (disposizione del vento a bassa e media quota, collocazione precisa dei massimi pressori e alle volte bastano 1 o 2 hPa di differenza tra la testata e lo sbocco di una valle alpina per generare venti al suolo e anche venti di caduta sufficienti a generare condizioni di compressione o di espansione dinamica a seconda del versante). Sono fattori che nemmeno i LAM a griglia più piccola riescono a inquadrare con certezza a 24-36 ore, figurati cosa possono fare i global forecast a 5 gg... diciamo che se va come ECMWF il rischio di avvicinamento/superamento dei record in molte zone di pendio delle Alpi è probabile in particolare dalla media montagna in su, che poi i record cadano diffusamente è una possibilità che si può concretizzare, come no...
    Ultima modifica di galinsog@; 18/01/2024 alle 19:56

  7. #917
    Vento fresco L'avatar di Alessandro669
    Data Registrazione
    21/01/12
    Località
    Roma
    Età
    37
    Messaggi
    2,866
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Discussione modelli gennaio 2024

    Abbiamo una piccola frequentazione tra 168/192 ore tra i vari GM quindi sarà da capire come si incepperà il canadese e quanta aria calda poi andrà ad alzarsi verso NE .. vedremo domani anche se sono dinamiche molto complesse ma se riescono bene fanno male

    IMG_6551.png

  8. #918
    Vento forte L'avatar di Alesa
    Data Registrazione
    18/09/21
    Località
    Alpignano
    Età
    30
    Messaggi
    3,899
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Discussione modelli gennaio 2024

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro669 Visualizza Messaggio
    Abbiamo una piccola frequentazione tra 168/192 ore tra i vari GM quindi sarà da capire come si incepperà il canadese e quanta aria calda poi andrà ad alzarsi verso NE .. vedremo domani anche se sono dinamiche molto complesse ma se riescono bene fanno male

    IMG_6551.png
    La fase di nao + potrebbe durare meno di quanto preventivato? Ovvero all incirca con sblocco verso 10 febbraio?

    Inviato dal mio CPH2343 utilizzando Tapatalk

  9. #919
    Vento fresco L'avatar di Alessandro669
    Data Registrazione
    21/01/12
    Località
    Roma
    Età
    37
    Messaggi
    2,866
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Discussione modelli gennaio 2024

    Citazione Originariamente Scritto da Alesa Visualizza Messaggio
    La fase di nao + potrebbe durare meno di quanto preventivato? Ovvero all incirca con sblocco verso 10 febbraio?

    all’incirca si , vediamo

    IMG_6554.jpeg

    Inviato dal mio CPH2343 utilizzando Tapatalk
    Si dovrebbe attorno a quelle date

    IMG_6554.jpeg

  10. #920
    Vento fresco L'avatar di MicheleSbig
    Data Registrazione
    19/01/12
    Località
    San Bartolomeo in Galdo (BN) 600 m
    Età
    36
    Messaggi
    2,901
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Discussione modelli gennaio 2024

    Citazione Originariamente Scritto da paxo Visualizza Messaggio
    Breve fioccata senza accumulo. Sono mancate le precipitazioni nel momento in cui è entrata aria più fredda.
    capisco, un classico, qui in paese è riuscito a fare una discreta nevicata con accumuli intorno ai 5-10 cm
    "E che prosegua così, muoiano le retrogressioni da Est: avanzi l'Atlantico"
    Heinrich (16 ottobre 2023)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •