Pagina 103 di 130 PrimaPrima ... 35393101102103104105113 ... UltimaUltima
Risultati da 1,021 a 1,030 di 1297
  1. #1021
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Discussione modelli gennaio 2024

    Il problema è che stiamo sperando nell'evento in un range temporale (quello che va dai giorni della merla ai primissimi di febbraio) in cui si saranno ancora ben presenti gli effetti del passaggio AD-/AD+ e il riassetto delle anomalie bariche e gpt--, con il loro spostamento dall'artico siberiano verso quello nordamericano (Groenlandia), di qui l'EuH che si vede come soluzione prevalente tra fine mese e i primi giorni 5 giorni di febbraio e dato il prevalere di una NAO ancora fortemente positiva e di un'AO tra debolmente e moderatamente positiva non mi aspetto certo azioni invernali eclatanti fin sul Mediterraneo centro-occidentale nel range previsionale dei modelli, se non come fuggevoli proposte destinate ad occhieggiare nelle code ufficiali per poi sparire e restare come opzioni (minoritarie) negli spaghi ENS, insomma, per qualche risposta in più circa la possibile svolta invernale di febbraio aspetterei almeno fino a metà settimana.
    Ultima modifica di galinsog@; 19/01/2024 alle 23:04

  2. #1022
    Brezza leggera L'avatar di bunicorn
    Data Registrazione
    25/07/20
    Località
    RE
    Messaggi
    350
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Discussione modelli gennaio 2024

    Che altalena termica!
    download (27).png
    Africanum HP delendum est.
    https://Arasky.it

    Youtube

  3. #1023
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,942
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Discussione modelli gennaio 2024

    Citazione Originariamente Scritto da and1966 Visualizza Messaggio
    Ma stiamo vedendo gli stessi pannelli?



    Allegato 624365
    Assolutamente si. Ti consiglio di andarti a vedere l'ufficiale ECMWF ieri mattina cosa diavolo prevedeva in quota sull'Italia.

    Poi ovvio che ci sarà Alta Pressione, ma un conto è averla con la +5+8, un conto con la +15 quasi ...

    Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  4. #1024
    Bava di vento L'avatar di Marist03
    Data Registrazione
    02/02/22
    Località
    Castel San Giovanni
    Età
    20
    Messaggi
    169
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Discussione modelli gennaio 2024

    Citazione Originariamente Scritto da Tarcii Visualizza Messaggio
    Per poi avere al massimo un'altra beffa, seguita da altri 10 giorni di non inverno. Il solito effetto miraggio.

    Rimane giusto la possibilità di interessarsi ad eventi dinamici come la sventagliata da est odierna, per il resto non mi pare si vedano nemmeno le basi per possibili irruzioni fredde significative oltre le 240 ore nelle ENS, o è solo una mia impressione di questa giornata? Tra l'altro non è scritto da nessuna parte che ci debbano essere irruzioni fredde a febbraio, visto che ne abbiamo già avute due, nel 2021 e 2023.

    Mesi entrambi chiusi abbondatemente sopramedia peraltro
    Fioca = pulenta e gnoca

  5. #1025
    Tempesta L'avatar di Gangi
    Data Registrazione
    08/12/09
    Località
    Gangi (Pa) 810 slm
    Messaggi
    11,623
    Menzionato
    74 Post(s)

    Predefinito Re: Discussione modelli gennaio 2024

    E gfs continua a peggiorare...ok, buonanotte.

  6. #1026
    Calma di vento L'avatar di Burano1980
    Data Registrazione
    19/01/24
    Località
    Loreto
    Età
    43
    Messaggi
    3
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Discussione modelli gennaio 2024

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Il problema è che stiamo sperando nell'evento in un range temporale (quello che va dai giorni della merla ai primissimi di febbraio) in cui si saranno ancora ben presenti gli effetti del passaggio AD-/AD+ e il riassetto delle anomalie bariche e gpt--, con il loro spostamento dall'artico siberiano verso quello nordamericano (Groenlandia), di qui l'EuH che si vede come soluzione prevalente tra fine mese e i primi giorni 5 giorni di febbraio e dato il prevalere di una NAO ancora fortemente positiva e di un'AO tra debolmente e moderatamente positiva non mi aspetto certo azioni invernali eclatanti fin sul Mediterraneo centro-occidentale nel range previsionale dei modelli, se non come fuggevoli proposte destinate ad occhieggiare nelle code ufficiali per poi sparire e restare come opzioni (minoritarie) negli spaghi ENS, insomma, per qualche risposta in più circa la possibile svolta invernale di febbraio aspetterei almeno fino a metà settimana.
    Concordo ogni singola parola����

  7. #1027
    Vento teso L'avatar di Forever1929
    Data Registrazione
    04/09/07
    Località
    Santarcangelo di Romagna (RN)
    Età
    53
    Messaggi
    1,904
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Discussione modelli gennaio 2024

    Conferme da GFS00 per la spinta del Canadese che toglie ogni velleità nel periodo fine mese - 5 febbraio ma probabilmente per quasi tutta la prima decade non vedo possibilità per azioni importanti.

    Attendiamo senza isterismi altri 10 gg per vedere se si smuove qualcosa poi, se le cose rimangono così o similari, oggettivamente game over.

  8. #1028
    Vento forte L'avatar di and1966
    Data Registrazione
    24/02/09
    Località
    Mariano C. (CO)
    Età
    57
    Messaggi
    3,157
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Discussione modelli gennaio 2024

    "Meglio il canadese forte" (cit.)

    ECMOPEU00_216_2.png

    In queste ore stiamo vivendo quella che, di questi passi, potrebbe essere la migliore azione in termini di freddo di tutto l' inverno '23/24.. il Sud est italico ha peraltro già vist cose buone una settimana fa circa.

    Tutto questo, grazie ad una dinamica che vedeva un grosso "giacimento" di freddo a non grande distanza dall' Italia, che anche con dinamiche non proprio favorevolissime, ha trovato il modo di inviarci comunque qualche propaggine.

    L' altra dinamica (canadese forte), se ci pensiamo un momento, funziona se si concatenassero diverse azioni, che specie in questi ultimi anni fanno una fatica importante, ed il freddo che entra su di noi è davvero tipo "pallina da golf in buca".
    " Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
    fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
    - In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!

  9. #1029
    Bava di vento
    Data Registrazione
    30/01/21
    Località
    Bologna
    Età
    49
    Messaggi
    209
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Discussione modelli gennaio 2024

    Citazione Originariamente Scritto da Forever1929 Visualizza Messaggio
    Conferme da GFS00 per la spinta del Canadese che toglie ogni velleità nel periodo fine mese - 5 febbraio ma probabilmente per quasi tutta la prima decade non vedo possibilità per azioni importanti.

    Attendiamo senza isterismi altri 10 gg per vedere se si smuove qualcosa poi, se le cose rimangono così o similari, oggettivamente game over.
    I fautori del “meglio il camadese invadente” ora saranno soddisfatti

  10. #1030
    Vento forte L'avatar di Alesa
    Data Registrazione
    18/09/21
    Località
    Alpignano
    Età
    30
    Messaggi
    3,898
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Discussione modelli gennaio 2024

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Il problema è che stiamo sperando nell'evento in un range temporale (quello che va dai giorni della merla ai primissimi di febbraio) in cui si saranno ancora ben presenti gli effetti del passaggio AD-/AD+ e il riassetto delle anomalie bariche e gpt--, con il loro spostamento dall'artico siberiano verso quello nordamericano (Groenlandia), di qui l'EuH che si vede come soluzione prevalente tra fine mese e i primi giorni 5 giorni di febbraio e dato il prevalere di una NAO ancora fortemente positiva e di un'AO tra debolmente e moderatamente positiva non mi aspetto certo azioni invernali eclatanti fin sul Mediterraneo centro-occidentale nel range previsionale dei modelli, se non come fuggevoli proposte destinate ad occhieggiare nelle code ufficiali per poi sparire e restare come opzioni (minoritarie) negli spaghi ENS, insomma, per qualche risposta in più circa la possibile svolta invernale di febbraio aspetterei almeno fino a metà settimana.
    Esatto. Proprio ciò che penso io

    Inviato dal mio CPH2343 utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •