Pagina 4 di 28 PrimaPrima ... 2345614 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 273
  1. #31
    Vento fresco L'avatar di TirrenoLow
    Data Registrazione
    13/01/16
    Località
    Porano (TR) - Umbria Occ. 457m slm
    Età
    38
    Messaggi
    2,422
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio: proviamoci, tanto peggio di così dubito possa andare....

    L'unica "armonica" che potrebbe salvarci in questo inverno

    bronson--398x174.jpg



    Scusate l'ot, ma tanto.....
    Nello studio delle cause e nella successione dei fenomeni

    www.meteoporano.it

  2. #32
    Vento forte L'avatar di Alesa
    Data Registrazione
    18/09/21
    Località
    Alpignano
    Età
    30
    Messaggi
    3,898
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio: proviamoci, tanto peggio di così dubito possa andare....

    Nemmeno cloover si esprime più

    Inviato dal mio CPH2343 utilizzando Tapatalk

  3. #33
    Vento moderato
    Data Registrazione
    27/02/04
    Località
    Ravenna provincia sud
    Età
    64
    Messaggi
    1,008
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio: proviamoci, tanto peggio di così dubito possa andare....

    Gli indici quest'anno saranno stati anche buoni,ma come scriveva il mitico Gigiometeo 2 giorni fa nel forum romagna,questo probabilmente sarebbe stato un buon inverno almeno al nord italia 40 anni fa,Al giorno d'oggi i centri d'azione sono traslati verso nord ,ed è stato un buon inverno nel senso di ondate fredde solo appunto nel nord-centro europa,cosa che non è scontata neppure lì tra l'altro,visto l'andazzo degli ultimi anni.
    Onore a tutti i fratelli caduti nella lotta contro il potere e l'oppressione.

    "nel fango affonda lo stivale dei maiali..."

  4. #34
    Vento forte
    Data Registrazione
    24/04/05
    Località
    savignano s/p formic
    Età
    63
    Messaggi
    3,469
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio: proviamoci, tanto peggio di così dubito possa andare....

    Citazione Originariamente Scritto da Alesa Visualizza Messaggio
    Nemmeno cloover si esprime più

    Inviato dal mio CPH2343 utilizzando Tapatalk
    ha abbandonato il forum
    -16,1 il 6 e il 14/02/2012 +41,1 il 04/08/2017
    www.meteosystem.com/stazioni/savignanosulpanaro/

  5. #35
    Vento fresco L'avatar di Guglielmo
    Data Registrazione
    22/12/15
    Località
    Roma Prenestina Cocconi
    Età
    52
    Messaggi
    2,812
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio: proviamoci, tanto peggio di così dubito possa andare....

    Citazione Originariamente Scritto da Mauro 85 Visualizza Messaggio
    Io vedo una situazione talmente anomala entro le 240 ore che la natura deve per forza trovare almeno un piccolo equilibrio entro febbraio
    Perdonami, quale sarebbe lo squilibrio? La natura fa quello che gli pare da sempre.
    Tornando in 3d anche gli spaghi GFS00 mostrano un ritorno in media termica ma che tendenzialmente dura pochissimo.
    Lo spago medio questo inverno sembra un elastico, come viene toccato poi ti rimbalza sempre verso l’alto…


    S.S. Lazio 1900

  6. #36
    Uragano
    Data Registrazione
    16/12/09
    Località
    Igea marina(rimini) sul mare
    Età
    41
    Messaggi
    22,396
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio: proviamoci, tanto peggio di così dubito possa andare....

    A me sembra che parta peggio di Gennaio la situazione
    ore 1.00 del 08/08/2013
    temperatura 31 gradi
    umidità 43%

  7. #37
    Uragano L'avatar di giorgio1940
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Rimini
    Età
    83
    Messaggi
    26,071
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio: proviamoci, tanto peggio di così dubito possa andare....

    Citazione Originariamente Scritto da maurino Visualizza Messaggio
    ha abbandonato il forum
    .......
    È in giro per il mondo a cercare le ondate di gelo e neve previste qui.

    Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
    Non posso che dir grazie a tanto Artefice!

  8. #38
    Burrasca L'avatar di Lake
    Data Registrazione
    12/10/14
    Località
    Druogno (Val Vigezzo)
    Messaggi
    6,119
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio: proviamoci, tanto peggio di così dubito possa andare....

    Citazione Originariamente Scritto da TirrenoLow Visualizza Messaggio
    L'unica "armonica" che potrebbe salvarci in questo inverno

    bronson--398x174.jpg



    Scusate l'ot, ma tanto.....
    Abbiamo a che fare con un'avversario tosto, che ha terminato tanti inverni...







    “Non sono nessuno per giudicare, so soltanto che ho un'antipatia innata verso i censori, i probiviri... ma soprattutto sono i redentori coloro che mi disturbano di più.”
    HUGO EUGENIO PRATT
    Socio Meteonetwork.

  9. #39
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,750
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio: proviamoci, tanto peggio di così dubito possa andare....

    Citazione Originariamente Scritto da Alesa Visualizza Messaggio
    Nemmeno cloover si esprime più

    Inviato dal mio CPH2343 utilizzando Tapatalk
    E questo potrebbe deporre per una ondata di gelo a febbraio

  10. #40
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio: proviamoci, tanto peggio di così dubito possa andare....

    Citazione Originariamente Scritto da lg59 Visualizza Messaggio
    Gli indici quest'anno saranno stati anche buoni,ma come scriveva il mitico Gigiometeo 2 giorni fa nel forum romagna,questo probabilmente sarebbe stato un buon inverno almeno al nord italia 40 anni fa,Al giorno d'oggi i centri d'azione sono traslati verso nord ,ed è stato un buon inverno nel senso di ondate fredde solo appunto nel nord-centro europa,cosa che non è scontata neppure lì tra l'altro,visto l'andazzo degli ultimi anni.
    Mi limito a una considerazione:
    se devo guardare all'oscillazione artica e a quella nordatlantica non parlerei affatto di stagione invernale con weak polar vortex (per noi che viviamo sulla superficie della Terra, quanto avviene in troposfera conta molto di più di quanto succede a 30.000 metri dal suolo) e i dati relativi a dicembre 2023 (fonte NOAA) sono i seguenti e mi sembrano abbastanza impietosi:

    DICEMBRE 2023
    AO: -0,221; NAO: +1,94

    Quindi AO sostanzialmente neutra e NAO molto positiva. Se ci limitiamo alla serie statistica del NOAA, nonostante i primi 5 giorni con segno negativo il valore medio della NAO del dicembre 2023 è il secondo più alto dell'intera serie statistica (dal 1950), seguendo a distanza quella del dicembre 2011 (+2,52) e precedendo di un'incollatura il dicembre 2015 (+1,87).

    Ho fatto un conteggio speditivo rispetto alla situazione attuale della NAO e molto probabilmente gennaio 2024 chiuderà con NAO circa neutra o perfino debolmente positiva, nonostante la fase di NAO- accentuata tra a cavallo delle prime due decadi. Mentre il valore medio dell'AO non dovrebbe discostarsi molto da quello di dicembre. Alla fine però sarà stata determinante, nel definire il profilo meteorologico e le anomalie (termiche e gpt) la fase marcatamente NAO+ che occuperà l'intera terza decade di questo mese. Se ci aggiungiamo un EA fortemente positivo (sostanzialmente da record) e uno IOD che è stato mediamemente positivo per quasi tutta la parte di semestre freddo vissuta fino a oggi ti spieghi molto della circolazione in sede subtropicale degli ultimi 4 mesi (le carte delle anomalie sull'Africa postate qualche giorno fa da M_Z erano veramente eloquenti). Per cui dissento dall'utente romagnolo che citi e posso tranquillamente dire che molto difficilmente, con questo tipo di parametri (e di setting circolatori), negli anni '80 avremmo vissuto un inverno freddo, neppure al Nord, semplicemente avremmo avuto anomalie positive meno accentuate, durante le fasi zonali e anticicloniche. Da questo punto di vista ritrovarci con un EA fortemente positivo è probabilmente il maggior discrimine rispetto a quanto avveniva 30 o 40 anni fa. Ovviamente il mio ragionamento è fatto cercando di "detrendizzare" e depurando il tutto dagli effetti dell'AGW e precisando comunque che l'accentuazione dei valori e della durata delle fasi EA+ è teoricamente compatibile con il riscaldamento climatico in corso.

    Per quanto riguarda il prossimo futuro non si può fare altro che guardare le previsioni dei principali modelli e le relative ENS, che peraltro hanno margini d'incertezza altissimi e che, pur mostrando una latente tendenza alla neutralizzazione della NAO (l'AO ad oggi mi è parsa molto meno impattante sull'andamento stagionale di questo inverno) tendono a dilazionarne i tempi.

    Dopodiché mi associo al coro delle frignate con un tonante: INVERNO FIN(I)TO seguito da un roboante MORIREMO TUTTI (con ovvie e prevedibili eccezioni).
    Ultima modifica di galinsog@; 25/01/2024 alle 10:51

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •