Pagina 16 di 28 PrimaPrima ... 6141516171826 ... UltimaUltima
Risultati da 151 a 160 di 273
  1. #151
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,417
    Menzionato
    974 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio: proviamoci, tanto peggio di così dubito possa andare....

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Farei cambio subito.
    Meglio avere un trimestre invernale con 3/4 del trimestre a +6 dalla media e 1/4 del trimestre a -3° dalla media, piuttosto che tutto il trimestre a un +2° costante...a parità di risultato almeno mi faccio 20 giorni da leone
    Per poi restare con l'amaro in bocca a fine evento per aver buttato tutto via e averci potuto giocare solo pochissimo.
    Dipende dalla psiche di ognuno, l'appetito vien mangiando si suol dire e una volta assaggiata una prelibatezza dover tornare al cibo in scatola del peggior discount potrebbe far anche più schifo.

    Guarda, io ho vissuto Novembre 2023 proprio in questo modo: dopo mesi di caldo estremo, un evento bellissimo, poi il nulla. La ferita non si è rimarginata. Sono contento di averlo vissuto, ma ha acuito il disagio per le aspettative tradite, non tanto perchè lasciava immaginare chissà cosa, quanto perchè semplicemente hai assaggiato un buon piatto di inverno e sei trepidante sapendo che avrai davanti un lungo banchetto, poi però sei arrivato quasi al dessert (son due mesi da fine Novembre, con 29 giorni di inverno rimasti) e hai mangiato piatti peggiori del pane che ti hanno servito prima che arrivasse persino l'antipasto e iniziasse la vera e propria cena.

  2. #152
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,750
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio: proviamoci, tanto peggio di così dubito possa andare....

    Il nulla , anzi lo schifo totale...medio lungo di ecmwf con la 0° a 850 costantemente sopra I 50° N....sinceramente ho veramente PAURA della prossima stagione calda....veramente queste anomalie emisferiche hanno dell'assurdo e c'è qualcosa oltre il GW: comuncio realmente a pensare che il TONGA con l'enorme quantità di vapore emesso in atmosfera abbia avuto un ruolo importante.
    Fino a metà prima decade sarà così, poi probabilmente inizierà a cambiare qualcosa e un cambio più deciso dopo il 10.
    Ultima modifica di Marcoan; 27/01/2024 alle 08:18

  3. #153
    Vento fresco L'avatar di TirrenoLow
    Data Registrazione
    13/01/16
    Località
    Porano (TR) - Umbria Occ. 457m slm
    Età
    38
    Messaggi
    2,422
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio: proviamoci, tanto peggio di così dubito possa andare....

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Il nulla , anzi lo schifo totale...medio lungo di ecmwf con la 0° a 850 costantemente sopra I 50° N....sinceramente ho veramente PAURA della prossima stagione calda....veramente queste anomalie emisferiche hanno dell'assurdo e c'è qualcosa oltre il GW: comuncio realmente a pensare che il TONGA con l'enorme quantità di vapore emesso in atmosfera abbia avuto un ruolo importante.
    Fino a metà prima decade sarà così, poi probabilmente inizierà a cambiare qualcosa e un cambio più deciso dopo il 10.

    Non è un ipotesi tanto campata in aria la tua

    403 — Forbidden


    (non so perchè me lo blocca però se clicchi qua sopra su 403-Forbidden poi il link di apre)
    Nello studio delle cause e nella successione dei fenomeni

    www.meteoporano.it

  4. #154
    Uragano L'avatar di Conte
    Data Registrazione
    06/03/04
    Località
    Grottammare (AP) 0-170 mt slm
    Età
    62
    Messaggi
    17,161
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio: proviamoci, tanto peggio di così dubito possa andare....

    CFS sta mantenendo la promessa che all'incirca, tra metà mese di febbraio e metà di marzo, avremo di che gioire per qualche episodio degno dell'inverno.

    Il primo in vista.

    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"


  5. #155
    Vento forte L'avatar di fresh
    Data Registrazione
    21/02/09
    Località
    prov.benevento
    Messaggi
    3,313
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio: proviamoci, tanto peggio di così dubito possa andare....

    Citazione Originariamente Scritto da Conte Visualizza Messaggio
    CFS sta mantenendo la promessa che all'incirca, tra metà mese di febbraio e metà di marzo, avremo di che gioire per qualche episodio degno dell'inverno.

    Il primo in vista.

    Immagine
    Anche le ''fantasiose'' cfs fanno fatica a scorgere un cambio generale della circolazione ...

  6. #156
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,982
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio: proviamoci, tanto peggio di così dubito possa andare....

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Per poi restare con l'amaro in bocca a fine evento per aver buttato tutto via e averci potuto giocare solo pochissimo.
    Dipende dalla psiche di ognuno, l'appetito vien mangiando si suol dire e una volta assaggiata una prelibatezza dover tornare al cibo in scatola del peggior discount potrebbe far anche più schifo.

    Guarda, io ho vissuto Novembre 2023 proprio in questo modo: dopo mesi di caldo estremo, un evento bellissimo, poi il nulla. La ferita non si è rimarginata. Sono contento di averlo vissuto, ma ha acuito il disagio per le aspettative tradite, non tanto perchè lasciava immaginare chissà cosa, quanto perchè semplicemente hai assaggiato un buon piatto di inverno e sei trepidante sapendo che avrai davanti un lungo banchetto, poi però sei arrivato quasi al dessert (son due mesi da fine Novembre, con 29 giorni di inverno rimasti) e hai mangiato piatti peggiori del pane che ti hanno servito prima che arrivasse persino l'antipasto e iniziasse la vera e propria cena.
    Va bene. Però insomma, il concetto che ho espresso era chiaro. Farei cambio con il nord america in generale? Si, e lo farei ieri, perchè anche in un contesto climatico votato verso il caldo, avere una maggiore varianza significa avere comunque qualche possibilità di discreti eventi freddi, ovviamente più che compensati da ondate calde record, ci mancherebbe ma...va bene. Per quanto mi riguarda in generale meglio una stagione fredda complessivamente mite ma con un grande acuto in mezzo (esempio classico è il 1996-97 oppure il 2014-15, che qui nel bresciano hanno prodotto due episodi veramente rilevantissimi) piuttosto che una stagione fredda magari pure meno mite nel complesso ma più piatta e senza alcun acuto freddo/nevoso (l'esempio che mi viene in mente è il 1998-99, almeno da queste parti).
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  7. #157
    Vento fresco L'avatar di Articorusso
    Data Registrazione
    04/08/07
    Località
    castiglione del lago(pg) 304 mt
    Età
    40
    Messaggi
    2,501
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio: proviamoci, tanto peggio di così dubito possa andare....

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Farei cambio subito.
    Meglio avere un trimestre invernale con 3/4 del trimestre a +6 dalla media e 1/4 del trimestre a -3° dalla media, piuttosto che tutto il trimestre a un +2° costante...a parità di risultato almeno mi faccio 20 giorni da leone
    Fai anche una settimana a -3 dalla media dopo gli altri 80 gg ci possono essere anche le palme visti sti chiari di luna...già sarebbe un successo😎
    Anno 1830. A stento può credersi quanto incostante sia stata la stagione invernale, poichè dal novembre alla metà di febbraio corrente non si sono vedute due godibili giornate consecutive, mentre le nevi sono state replicatissime e magiori di quelle del 1790 e dei freddi del 1813 e 1814.


  8. #158
    Bava di vento
    Data Registrazione
    30/01/21
    Località
    Bologna
    Età
    49
    Messaggi
    209
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio: proviamoci, tanto peggio di così dubito possa andare....

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Va bene. Però insomma, il concetto che ho espresso era chiaro. Farei cambio con il nord america in generale? Si, e lo farei ieri, perchè anche in un contesto climatico votato verso il caldo, avere una maggiore varianza significa avere comunque qualche possibilità di discreti eventi freddi, ovviamente più che compensati da ondate calde record, ci mancherebbe ma...va bene. Per quanto mi riguarda in generale meglio una stagione fredda complessivamente mite ma con un grande acuto in mezzo (esempio classico è il 1996-97 oppure il 2014-15, che qui nel bresciano hanno prodotto due episodi veramente rilevantissimi) piuttosto che una stagione fredda magari pure meno mite nel complesso ma più piatta e senza alcun acuto freddo/nevoso (l'esempio che mi viene in mente è il 1998-99, almeno da queste parti).
    Io firmerei col sangue anche il 1998-1999, oltre ad essere freddo qui fece 20cm il 10 febbraio
    Per il resto d’accordo con te, magari avere la varianza del Nordamerica in un contesto attuale di GW

  9. #159
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,417
    Menzionato
    974 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio: proviamoci, tanto peggio di così dubito possa andare....

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Va bene. Però insomma, il concetto che ho espresso era chiaro. Farei cambio con il nord america in generale? Si, e lo farei ieri, perchè anche in un contesto climatico votato verso il caldo, avere una maggiore varianza significa avere comunque qualche possibilità di discreti eventi freddi, ovviamente più che compensati da ondate calde record, ci mancherebbe ma...va bene. Per quanto mi riguarda in generale meglio una stagione fredda complessivamente mite ma con un grande acuto in mezzo (esempio classico è il 1996-97 oppure il 2014-15, che qui nel bresciano hanno prodotto due episodi veramente rilevantissimi) piuttosto che una stagione fredda magari pure meno mite nel complesso ma più piatta e senza alcun acuto freddo/nevoso (l'esempio che mi viene in mente è il 1998-99, almeno da queste parti).
    Farei cambio anch'io, sia chiaro, però diciamo che è solo questione di penare in un modo diverso.

  10. #160
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,417
    Menzionato
    974 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio: proviamoci, tanto peggio di così dubito possa andare....

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Il nulla , anzi lo schifo totale...medio lungo di ecmwf con la 0° a 850 costantemente sopra I 50° N....sinceramente ho veramente PAURA della prossima stagione calda....veramente queste anomalie emisferiche hanno dell'assurdo e c'è qualcosa oltre il GW: comuncio realmente a pensare che il TONGA con l'enorme quantità di vapore emesso in atmosfera abbia avuto un ruolo importante.
    Fino a metà prima decade sarà così, poi probabilmente inizierà a cambiare qualcosa e un cambio più deciso dopo il 10.
    Ne abbiamo già parlato, è una potenziale concausa, ma io ritengo si sposa meglio la questione del calo degli aerosol:

    Analysis: How low-sulphur shipping rules are affecting global warming - Carbon Brief

    questo perchè se si va a vedere si scopre che sono soprattutto le superfici oceaniche ad essere abnormemente calde quest'anno, quasi mezzo grado oltre i record storici degli anni precedenti. In particolare l'Atlantico settentrionale ha preso +0,6° in un anno, mentre dall'epoca preindustriale fino al 2023 ne aveva preso mediamente +1°!




    E' qualcosa che lascia sconcertati.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •