Pagina 22 di 28 PrimaPrima ... 122021222324 ... UltimaUltima
Risultati da 211 a 220 di 273
  1. #211
    Tempesta L'avatar di Gangi
    Data Registrazione
    08/12/09
    Località
    Gangi (Pa) 810 slm
    Messaggi
    11,623
    Menzionato
    74 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio: proviamoci, tanto peggio di così dubito possa andare....

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Designer Visualizza Messaggio
    Bhe, anche Maggio 2022 fu atroce, non parlavo di TUTTI i mesi, ma le primavera nel complesso, è un dato di fatto.
    @Gangi sei sicuro che non sia inficiato il tuo ragionamento da quanto sta avvenendo in Sicilia ? Perché io sta grossa differenza fra lo schifo che sta avvenendo ora e quello delle ultime estati/autunni/inverni non riesco ad evidenziarlo, si parla di trend complessivo.

    E comunque era una previsione, noi nom sappiamo da qui alla primavera inoltrata cosa succederà, puo darsi che il trend delle primavere decenti finisce con quest'anno, ma non lo vedi dalle carte attuali.

    Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk
    Considera che fino a dicembre 2022 ho vissuto in Lombardia..però fino a giugno 23 ogni tanto capitava l'episodio importante o il periodo dinamico, io da luglio ricordo solo perturbazioni di 2/3 giorni seguite da 2 settimane di hp pesante. Concordo sul fatto che gli ultimi 5 anni sono più o meno simili, ma adesso stiamo toccando il fondo.

  2. #212
    Burrasca L'avatar di luca_mo
    Data Registrazione
    03/10/10
    Località
    Modena
    Età
    30
    Messaggi
    5,342
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio: proviamoci, tanto peggio di così dubito possa andare....

    Citazione Originariamente Scritto da Nevedownbu Visualizza Messaggio
    In realtà dobbiamo ficcarsi in testa che il Mediterraneo non è lo stato di New York, e l' inverno è fatto di rari episodi. Se a ovest la corrente del Golfo fosse fredda allora ne potremmo riparlare
    E secondo te questo giustifica il perenne sopramedia e piattume meteorologico? Il Mediterraneo non era New York nemmeno 20 anni fa eppure cose interessanti si vedevano a ripetizione in Inverno.
    "Una NAO persistentemente negativa può favorire il wave break del VPS ed indebolirlo con conseguente predisposizione del pattern AO-, introducendo così una sorta di feedback che si ripercuote sul segno della stessa NAO e sulle SSTA atlantiche."

  3. #213
    Banned
    Data Registrazione
    11/11/22
    Località
    Rieti
    Età
    62
    Messaggi
    1,557
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio: proviamoci, tanto peggio di così dubito possa andare....

    Citazione Originariamente Scritto da fabio.campanella Visualizza Messaggio
    Dobbiamo purtroppo attendere la primavera meteorologica, in modo che il gradiente termico orizzontale comincia ad aumentare sensibilmente facendo ondulare il getto atlantico.

    E' palese come negli ultimi 20 anni la circolazione atmosferica sia profondamente cambiata sullo scacchiere euro-atlantico, dovuta probabilmente, anzi sicuramente all'amplificazione artica e alla riduzione drastica del gradiente termico orizzontale inibendo gli scambi meridiani nella stagione invernale sull'Europa, sì, perchè altrove, anche se questo inverno è un pò sotto tono anche negli USA, data la posizione dell'Atlantico ad est anzichè ad ovest del Continente, si riescono ancora a creare le condizioni per la discesa di correnti artiche... una questione termica più che sinottica dovuta al fatto che in Atlantico il getto viene favorito a gettarsi in pieno oceano data l'enorme energia termica che ha a disposizione

    Da notare come in scala emisferica le tropowaves 1 e 3 saranno attive nelle prossime settimane eccetto appunto quella 2 completamente assente

    Si nota anche il forte innalzamento dei gpt medi rispetto a 30 anni fa, una cella di hadley molto più ingombrante rispetto agli inverni che furono a prescindere dal segno della NAO


    Immagine



    Alla fine mi sono convinto anche io: l'anomalia più grave è la mancanza del vero Atlantico, degli affondi sul Mediteraneo occidentale i quali quasi sempre negli anni che furono, traslando verso levante permettevano un aumento di pressione sulla Francia ed Inghilterra e, a seconda della magnitudo dell'onda di rossby conseguente, riusciva a portare l'aria fredda verso le nostre latitudini... questa mancanza di sponde sempre più presente, coriacea, oltre che a portare la siccità sul Mediterraneo Centrale, è la principale causa della mancanza di freddo sulla nostra Penisola, ormai interessata direttamente dalla cella di Hadley anzichè dalla presenza dell'anticiclone delle Azzorre alternata a quello islandese... se la tendenza nei prossimi anni (molto probabile), sarà questa, lo spettro della siccità, del caldo in ogni stagione è dietro l'angolo... anzi, visto come stanno andando le cose, è già qui

    La mia stazione è in sopra media da luglio scorso (eccetto Agosto in media) con anomalie che vanno dal più "fresco" settembre con +1,1°C all'anomalia monstre di ottobre +3,7°C

    Luglio +2,8°C
    Agosto -0,1°C
    Settembre +1,1°C
    Ottobre +3,7°C
    Novembre +2,8°C
    Dicembre +2°C
    Gennaio +2,6°C

    Sono in deficit pluviometrico di oltre il 40% negli ultimi 2 anni... l'anno scorso non siamo manco arrivati a 500 mm


    Attendiamo marzo, fine marzo e gli inizi di aprile, di sicuro vi saranno 2 o 3 episodi freddi
    Bravissimo e complimenti

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

  4. #214
    Banned
    Data Registrazione
    11/11/22
    Località
    Rieti
    Età
    62
    Messaggi
    1,557
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio: proviamoci, tanto peggio di così dubito possa andare....

    Citazione Originariamente Scritto da lucawsb Visualizza Messaggio
    Non per contradirti, ma MArzo 2023 fu pessimo....poi partì qualcosa di più interessante ad Aprile
    Ma non è questione di del mese in più o in meno è l'arco temporale che va guardato il periodo, non l'ha data

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

  5. #215
    Banned
    Data Registrazione
    14/02/22
    Località
    Alpignano
    Età
    30
    Messaggi
    7
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio: proviamoci, tanto peggio di così dubito possa andare....

    Citazione Originariamente Scritto da luca_mo Visualizza Messaggio
    E secondo te questo giustifica il perenne sopramedia e piattume meteorologico? Il Mediterraneo non era New York nemmeno 20 anni fa eppure cose interessanti si vedevano a ripetizione in Inverno.
    Il perenne sopramedia è anche causato da una corrente del Golfo esasperata che spero abbia gli anni contati

  6. #216
    Banned
    Data Registrazione
    11/11/22
    Località
    Rieti
    Età
    62
    Messaggi
    1,557
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio: proviamoci, tanto peggio di così dubito possa andare....

    Citazione Originariamente Scritto da lucawsb Visualizza Messaggio
    è certo una volta la nina una volta il nino....in pratica per il mediterraneo non va bene nulla, forse dico forse le cause sono da ricercare altrove??
    Non è che si sia scaldato troppo, e rimane con anomalie positive marcate anche in inverno?

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

  7. #217
    Vento fresco L'avatar di MicheleSbig
    Data Registrazione
    19/01/12
    Località
    San Bartolomeo in Galdo (BN) 600 m
    Età
    36
    Messaggi
    2,901
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio: proviamoci, tanto peggio di così dubito possa andare....

    Citazione Originariamente Scritto da Nevedownbu Visualizza Messaggio
    In realtà dobbiamo ficcarsi in testa che il Mediterraneo non è lo stato di New York, e l' inverno è fatto di rari episodi. Se a ovest la corrente del Golfo fosse fredda allora ne potremmo riparlare
    ma non è neanche il medio oriente
    "E che prosegua così, muoiano le retrogressioni da Est: avanzi l'Atlantico"
    Heinrich (16 ottobre 2023)

  8. #218
    Vento fresco L'avatar di Alessandro669
    Data Registrazione
    21/01/12
    Località
    Roma
    Età
    37
    Messaggi
    2,866
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio: proviamoci, tanto peggio di così dubito possa andare....

    Io continuo ad andare avanti con la mia idea di una buona sé non ottima fase invernale tra 15/20 febbraio.. come abbiamo detto i massimi di anomalia positiva dovrebbero lentamente spostarsi su atl e puntare verso gb e scand successivamente. Io mi aspetto una azione da prima artica e poi in chiusura continentale nelle date citate sopra. I regimi sembrano dirci proprio questo ovvero fase NAO positiva che viene vista finire proprio verso al fine della prima decade di febbraio e lasciar posto ad azioni di blocco , NAO negativa.. occhio perché secondo me ci giochiamo una bella botta artica stavolta

    IMG_6650.jpeg

  9. #219
    Vento teso
    Data Registrazione
    19/11/14
    Località
    cislago(VA)
    Età
    29
    Messaggi
    1,700
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio: proviamoci, tanto peggio di così dubito possa andare....

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro669 Visualizza Messaggio
    Io continuo ad andare avanti con la mia idea di una buona sé non ottima fase invernale tra 15/20 febbraio.. come abbiamo detto i massimi di anomalia positiva dovrebbero lentamente spostarsi su atl e puntare verso gb e scand successivamente. Io mi aspetto una azione da prima artica e poi in chiusura continentale nelle date citate sopra. I regimi sembrano dirci proprio questo ovvero fase NAO positiva che viene vista finire proprio verso al fine della prima decade di febbraio e lasciar posto ad azioni di blocco , NAO negativa.. occhio perché secondo me ci giochiamo una bella botta artica stavolta

    IMG_6650.jpeg

    era prevista un mese indietro sta cosa. boh speriamo bene.
    intanto gfs propone un febbraio 2013

  10. #220
    Vento fresco L'avatar di Alessandro669
    Data Registrazione
    21/01/12
    Località
    Roma
    Età
    37
    Messaggi
    2,866
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio: proviamoci, tanto peggio di così dubito possa andare....

    Aggiungo un altra considerazione.. quello che vediamo nel medio lungo termine a grande linee dovrebbe e potrebbe essere poi l’innesco, ovvero rotazione del vp e apertura sul lato atlantico e discesa di una forte irruzione artica su Europa. Speriamo che questa volta vada bene

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •