Pagina 23 di 28 PrimaPrima ... 132122232425 ... UltimaUltima
Risultati da 221 a 230 di 273
  1. #221
    Vento forte L'avatar di fresh
    Data Registrazione
    21/02/09
    Località
    prov.benevento
    Messaggi
    3,313
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio: proviamoci, tanto peggio di così dubito possa andare....

    Citazione Originariamente Scritto da Nevedownbu Visualizza Messaggio
    In realtà dobbiamo ficcarsi in testa che il Mediterraneo non è lo stato di New York, e l' inverno è fatto di rari episodi. Se a ovest la corrente del Golfo fosse fredda allora ne potremmo riparlare
    Ma rispetto a quando,agli ultimi 10 anni sicuramente, ma fino al 2010 l inverno era ben presente, e fino alla fine degli anni 90 l inverno con relativi episodi/fasi fredde gelide erano la regola altro che rari.

  2. #222
    Uragano L'avatar di simo89
    Data Registrazione
    31/08/05
    Località
    Rivalta (RE) 96 mslm
    Età
    34
    Messaggi
    22,156
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio: proviamoci, tanto peggio di così dubito possa andare....

    GFS06 carino, il target per un cambiamento serio resta sempre attorno al 6-7 febbraio, ormai direi che è assodato

  3. #223
    Vento teso
    Data Registrazione
    19/11/14
    Località
    cislago(VA)
    Età
    29
    Messaggi
    1,700
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio: proviamoci, tanto peggio di così dubito possa andare....

    Citazione Originariamente Scritto da fresh Visualizza Messaggio
    Ma rispetto a quando,agli ultimi 10 anni sicuramente, ma fino al 2010 l inverno era ben presente, e fino alla fine degli anni 90 l inverno con relativi episodi/fasi fredde gelide erano la regola altro che rari.
    dipende cosa intendi con erano la regola, e cosa intendi per fasi gelide

  4. #224
    Uragano L'avatar di simo89
    Data Registrazione
    31/08/05
    Località
    Rivalta (RE) 96 mslm
    Età
    34
    Messaggi
    22,156
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio: proviamoci, tanto peggio di così dubito possa andare....

    Citazione Originariamente Scritto da ale54 Visualizza Messaggio
    dipende cosa intendi con erano la regola, e cosa intendi per fasi gelide
    Ma che post è scusa?

    Se hai 29 anni, ti ricorderai bene come erano gli inverni pre-2014 voglio sperare, non penso sia neanche necessario scriverlo

  5. #225
    Banned
    Data Registrazione
    11/11/22
    Località
    Rieti
    Età
    62
    Messaggi
    1,557
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio: proviamoci, tanto peggio di così dubito possa andare....

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro669 Visualizza Messaggio
    Io continuo ad andare avanti con la mia idea di una buona sé non ottima fase invernale tra 15/20 febbraio.. come abbiamo detto i massimi di anomalia positiva dovrebbero lentamente spostarsi su atl e puntare verso gb e scand successivamente. Io mi aspetto una azione da prima artica e poi in chiusura continentale nelle date citate sopra. I regimi sembrano dirci proprio questo ovvero fase NAO positiva che viene vista finire proprio verso al fine della prima decade di febbraio e lasciar posto ad azioni di blocco , NAO negativa.. occhio perché secondo me ci giochiamo una bella botta artica stavolta

    Allegato 624691
    Ammiro tutto il tuo ottimismo e la tua capacità nel riuscire a leggere le carte a queste distanze

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

  6. #226
    Banned
    Data Registrazione
    11/11/22
    Località
    Rieti
    Età
    62
    Messaggi
    1,557
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio: proviamoci, tanto peggio di così dubito possa andare....

    Citazione Originariamente Scritto da ale54 Visualizza Messaggio
    era prevista un mese indietro sta cosa. boh speriamo bene.
    intanto gfs propone un febbraio 2013
    Questo Pattern descritto è stato previsto in questa stagione la prima volta per fine Dicembre poi dopo l'Epifania con l'indice del valore NAO negativo, adesso viene riproposto bene aspettiamo

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

  7. #227
    Tempesta L'avatar di Gangi
    Data Registrazione
    08/12/09
    Località
    Gangi (Pa) 810 slm
    Messaggi
    11,623
    Menzionato
    74 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio: proviamoci, tanto peggio di così dubito possa andare....

    Citazione Originariamente Scritto da simo89 Visualizza Messaggio
    Ma che post è scusa?

    Se hai 29 anni, ti ricorderai bene come erano gli inverni pre-2014 voglio sperare, non penso sia neanche necessario scriverlo
    Fai anche 2019 dai...è vero inverni miti ma con diverse bordate gelide, il gennaio 2017 non ha nulla da invidiare a mesi del passato. Negli ultimi 5 anni è cambiato decisamente il trend.
    Gfs06 intanto riaccende una speranza per il 7/8 febbraio.

  8. #228
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,942
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio: proviamoci, tanto peggio di così dubito possa andare....

    Citazione Originariamente Scritto da Gangi Visualizza Messaggio
    Fai anche 2019 dai...è vero inverni miti ma con diverse bordate gelide, il gennaio 2017 non ha nulla da invidiare a mesi del passato. Negli ultimi 5 anni è cambiato decisamente il trend.
    Gfs06 intanto riaccende una speranza per il 7/8 febbraio.
    Gli inverni 2017, 2018 e 2019 sono inverni nulla di che solo se ci si attacca alla pippa delle medie, mentre ci sono inverni nel complesso più freddi nel passato ma senza neanche un episodio degno di nota ma perche a livello configurativo non vi erano le condizioni attuali per le quali ad un HP corrispondono 15 giorni sopramedia: all'interno di quei 3 inverni, mesi o episodi anni 80 TOTALI: le prime due settimane di Gennaio 2017 in Italia sono state fuori di testa per il freddo, in alcune regioni centro-meridionali l'intero mese è freddo quasi al pari del 1985.

    Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di Dream Designer; 28/01/2024 alle 14:55


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  9. #229
    Vento fresco
    Data Registrazione
    10/08/09
    Località
    Roma 20 mt s.l.m.
    Messaggi
    2,420
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio: proviamoci, tanto peggio di così dubito possa andare....

    Quello che vedo nelle ens è la tendenza ad un abbassamento del flusso atlantico, il che sarebbe almeno positivo in termini di precipitazioni, ma nulla di più. Possibili eventi freddi sembrano legati ai soliti cavetti estemporanei con direttrice nw-se...poi certo l'azione potrebbe essere più o meno incisiva, ma grosse svolte per ora non ne vedo, quantomeno nel determinismo modellistico.


  10. #230
    Vento teso
    Data Registrazione
    19/11/14
    Località
    cislago(VA)
    Età
    29
    Messaggi
    1,700
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio: proviamoci, tanto peggio di così dubito possa andare....

    Citazione Originariamente Scritto da simo89 Visualizza Messaggio
    Ma che post è scusa?

    Se hai 29 anni, ti ricorderai bene come erano gli inverni pre-2014 voglio sperare, non penso sia neanche necessario scriverlo
    certo. però in molte annate le incursioni molto fredde erano massimo una al mese. po va beh non c'è paragone con il pre 2013, le nevicate, specialmente quelle sottozero non esistono piu.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •